Freni deore m6120: utilizzo errato o upgrade necessario?

Sophiestique

Biker novus
18/10/20
43
0
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Scott genius ten carbon
Ciao a tutti ragazzi,
Dubbione: ho portato a spurgare i freni deore m6120 4 pistoncini della mia moustache game 5 (cosa che ho intenzione di imparare a fare in autonomia), dopo 4 mesi di utilizzo gravoso (solo enduro abbastanza spinto, qualche percorso dh, niente strade bianche ) e l'olio era completamente bruciato. Mi chiedevo se questo fosse un problema di surriscaldamento dovuto ad una guida poco precisa oppure di sottodimensionamento dell'impianto rispetto all'utilizzo che ne faccio. Il ciclista mi ha consigliato, visto il risultato, uno spurgo più frequente (6 mesi), mi ha detto che avrei lo stesso risultato anche con impianti più performanti probabilmente. Qualche esperto ha consigli ulteriori di guida/utilizzo/upgrade? Grazie
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti ragazzi,
Dubbione: ho portato a spurgare i freni deore m6120 4 pistoncini della mia moustache game 5 (cosa che ho intenzione di imparare a fare in autonomia), dopo 4 mesi di utilizzo gravoso (solo enduro abbastanza spinto, qualche percorso dh, niente strade bianche ) e l'olio era completamente bruciato. Mi chiedevo se questo fosse un problema di surriscaldamento dovuto ad una guida poco precisa oppure di sottodimensionamento dell'impianto rispetto all'utilizzo che ne faccio. Il ciclista mi ha consigliato, visto il risultato, uno spurgo più frequente (6 mesi), mi ha detto che avrei lo stesso risultato anche con impianti più performanti probabilmente. Qualche esperto ha consigli ulteriori di guida/utilizzo/upgrade? Grazie
I meccanici mi fanno andare ai matti. Impara fare spurgo e cambio olio da solo, è facilissimo così eviti le fantasie dei meccanici, e fai il cambio olio quando serve. Se vuoi fare upgrade con xt, fallo, ti troverai di sicuro bene, ma anche i deore 6120 vanno già molto bene, soprattutto se abbinati a giusti dischi e pastiglie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.375
28.620
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti ragazzi,
Dubbione: ho portato a spurgare i freni deore m6120 4 pistoncini della mia moustache game 5 (cosa che ho intenzione di imparare a fare in autonomia), dopo 4 mesi di utilizzo gravoso (solo enduro abbastanza spinto, qualche percorso dh, niente strade bianche ) e l'olio era completamente bruciato. Mi chiedevo se questo fosse un problema di surriscaldamento dovuto ad una guida poco precisa oppure di sottodimensionamento dell'impianto rispetto all'utilizzo che ne faccio. Il ciclista mi ha consigliato, visto il risultato, uno spurgo più frequente (6 mesi), mi ha detto che avrei lo stesso risultato anche con impianti più performanti probabilmente. Qualche esperto ha consigli ulteriori di guida/utilizzo/upgrade? Grazie
Un classico dell olio shimano , e probabilmente dopo anche un mese già è così , cambia olio e il negoziante fa il suo lavoro .
Impara a farlo da te che risparmi pure
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
976
1.572
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io guardo al risultato: se quando freni la bici frena, l'olio va bene, poi può essere anche nero pece (cosa che nulla ha a che fare con le temperature). Se si vuole scaldare meno l'olio, hai da montare dischi ice tech o similari, eventualmente dischi di maggior diametro e pastiglie con dispersore termico. Cambiare impianto non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.645
1.132
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sui miei shimano xt confermo che l'olio diventa nero dopo poche uscite, quindi stare a cambiarlo sempre secondo me e' abbastanza uno spreco, specialmente se non si hanno problemi o c'e' davvero la necessita' di uno spurgo.

Certo se non lo sai ti fa strano, anche a me vedere l'olio nero dopo pochi mesi la prima volta mi ha fatto pensare male.

Tornando al discorso iniziale, se ha i dischi deore rt64 o rt66, io inizierei a cambiare quelli.

Ho montato l'altra settimana i dischi magura mdr-p e le prime sensazioni sono ottime.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Sophiestique

Biker novus
18/10/20
43
0
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Scott genius ten carbon
Grazie a tutti ragazzi, siete stati super esaustivi! per ora monto tutto di serie (pastiglie shimano, dischi shimano rt em 600-L 203 mm) , cosa potrebbe essere un buon upgrade per evitare surriscaldamenti e migliorare la potenza frenante?
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Dopo un anno di utilizzo sui 6100 l'olio non era così nero.. (non freno poco, ahimè)
Quali dischi e pastiglie consigliate su questo impianto? Per ora ho tutto originale Shimano con SM-RT64 da 203 davanti e dietro e pastiglie metal G04S
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.056
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Lui ha già dischi da 203, dovrebbe passare in caso ai 220 previa verifica della possibilità di montaggio sulla forcella.
Ma la questione è un'altra: a prescindere dal colore del fluido ti danno problemi di temperatura quei freni? Hai fading o evidente surriscaldamento delle superfici di attrito a fine discesa?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie a tutti ragazzi, siete stati super esaustivi! per ora monto tutto di serie (pastiglie shimano, dischi shimano rt em 600-L 203 mm) , cosa potrebbe essere un buon upgrade per evitare surriscaldamenti e migliorare la potenza frenante?
Disco più spesso e con pochi fori, e pastiglie con alette migliorano la situazione, ma non di molto. Il surriscaldamento, sugli impianti shimano va a incidere prima di tutto sulle pastiglie, se organiche, quindi il passo successivo è provare le metalliche. Quello ancora successivo è cambiare impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.645
1.132
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Già solo un rotore di maggior diametro con tecnologia ice tech

Dopo un anno di utilizzo sui 6100 l'olio non era così nero.. (non freno poco, ahimè)
Quali dischi e pastiglie consigliate su questo impianto? Per ora ho tutto originale Shimano con SM-RT64 da 203 davanti e dietro e pastiglie metal G04S

Disco più spesso e con pochi fori, e pastiglie con alette migliorano la situazione, ma non di molto. Il surriscaldamento, sugli impianti shimano va a incidere prima di tutto sulle pastiglie, se organiche, quindi il passo successivo è provare le metalliche. Quello ancora successivo è cambiare impianto.
sugli xt ho provato varie marche e tipi di pastiglie.. alla fine le d03s shimano organiche sono le piu' modulabili e le piu' durature.

Rispetto ai dischi rt64 probabilmente qualsiasi disco da 2mm di spessore va meglio.

I magura mdr-p da 203 e da 220 si trovano attualmente a 37 euro e spicci, io li ho comprati da poco e li reputo un ottimo upgrade, specialmente rispetto agli rt64.

Per il resto, frenare meno e' sicuramente una soluzione ottima!
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
sugli xt ho provato varie marche e tipi di pastiglie.. alla fine le d03s shimano organiche sono le piu' modulabili e le piu' durature.

Rispetto ai dischi rt64 probabilmente qualsiasi disco da 2mm di spessore va meglio.

I magura mdr-p da 203 e da 220 si trovano attualmente a 37 euro e spicci, io li ho comprati da poco e li reputo un ottimo upgrade, specialmente rispetto agli rt64.

Per il resto, frenare meno e' sicuramente una soluzione ottima!
Non ho specificato che ho i center lock, comunque questi magura costano quasi il doppio degli rt-64. Il gioco vale la candela?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.645
1.132
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non ho specificato che ho i center lock, comunque questi magura costano quasi il doppio degli rt-64. Il gioco vale la candela?

39.99 euro l'uno. Secondo me e' un buon prezzo. Non e' che dischi di qualita' simile li trovi a meno.

Gli rt 64 facendo una veloce richiesta costano intorno a 30 euro. A me non pare che costano la meta', a meno che non hai trovato una offerta ottima..
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo