freni da XC...per utilizzo trial

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SghioHV

Biker novus
Buona sera ragazzi.
chiedo aiuto a voi grandi pedalatori per un esperimento che voglio fare.
io di principio sono discesista quindi conosco ed ho provato solo i freni piu potenti e massicci (io monto shimano saint).

ma volevo ricercare un'alternativa per il trial dove conta tantissimo il peso ridotto e le prestazioni dei freni senza dover ricorrere ai costosissimi hope tech trial.:rosik:

quindi la domanda che vi porgo è:
i piu famosi freni da XC (tipo shimano XTR) come sono come risposta?
secchi e nervosi abbastanza(come spero)?:arrabbiat:
e come potenza considerando che nel trial non c'è velocità ma solo "posizione e precisione" possono andare essere sufficienti potenti?:duello:

vi ringrazio in anticipo per le future risposte

un saluto

Giovanni
 

SghioHV

Biker novus
ti ringrazio per la risposta hworang!
giusto il prezzo....
gli hope trial costano 250€ l'uno.
e considerando che i miei saint bene o male li riesci a comprare per 170€ circa la cosa crea un po di fastidio.

la mia domanda è piu che altro una riflessione rivolta ad un ipotetico giovane atleta che si avvicina al trial ma non si puo permettere 500€ di freni.

grazie ancora

Giovanni
 

SghioHV

Biker novus
scusa l'ignoranza, ma nel trial non si usa il freno davanti a disco e il dietro a v-brake?

anche si....dipende dai gusti...ci sono svantaggi e vantaggi sia con uno sia con l'altro.....ma il disco ha concetto di sicurezza e costanza maggiore dei tamponi igraulici...

solo che gli attuali freni a disco specifici costano uno sproposito e quindi sto cercando delle alternative che ci stiano come pesi e circamenoquasi come prezzo....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Penso che qualunque freno idraulico a disco da XC vada bene per le tue necessità. Ho fatto trial quando ero più gagno e manco avevamo i V-brakes allora ma le ganasce tradizionali a carrucola sulle Monty T-219.
Già i V-brakes erano una manna. Gli idraulici a tampone Magura allora erano una bomba di frenata ma avevano solo e sempre problemi.
Io credo che con dei dischi e con i freni di oggi non ci sarebbero problemi. I Formula R1 sono molto leggeri, non so però per il portafogli...

Boda
 

Classifica mensile dislivello positivo