Freni Cube Aim 2015

Pickershot

Biker novus
29/6/15
7
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e a dicembre ho comprato la mia prima MTB 'seria'.
Per 400 euro ho comprato una cube aim 2015. (Lo so che è una entry level piuttosto scarsa ma da studente i soldi sono quelli che sono)
Essendo appena entrato in questo mondo volevo chiedere, dopo aver fatto circa 500 chilometri, se è normale che anche dopo delle frenate non troppo potenti e impegnative i freni si scaldino tanto
È dovuto alla scarsa qualità dei dischi?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e a dicembre ho comprato la mia prima MTB 'seria'.
Per 400 euro ho comprato una cube aim 2015. (Lo so che è una entry level piuttosto scarsa ma da studente i soldi sono quelli che sono)
Essendo appena entrato in questo mondo volevo chiedere, dopo aver fatto circa 500 chilometri, se è normale che anche dopo delle frenate non troppo potenti e impegnative i freni si scaldino tanto
È dovuto alla scarsa qualità dei dischi?



Che i dischi scaldino è normale; è l'attrito che ti permette di frenare e l'attrito crea calore.
Che poi dei dischi entry level possano scaldare di più può essere.

Che freni e che dischi monti ?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
essendo una Cube Aim credo monti freni e dischi abbastanza entry level....i freni saranno i classici Shimano 355 o 395

ma non ho capito se il problema è che si scaldino o che si scaldino e non frenano più efficacemente
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ma penso che "il freno" tipo anche il disco anche dopo una frenata diventa bollente... cosa intendi tu per scaldare? che non frena? Che fischiano?

Non so che percorsi fai quindi quanto li hai usati i freni...ma ricorda anche che i freni hanno bisogno di un tempo di rodaggio e all'inizio soprattutto le pastiglie in resina bisogna farle fare un po' di frenate non troppo spinte per non rovinarle
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....occhio che i freni shimano ( che ho !!! ) se idraulici avendo olio minerale e non dot soffrono maggiormente il surriscaldamento , ( quelli di livello entry , i miei zee con dichi e pastiglie ice li maltratto a lungo ma non cedono di un millimetro ) e se esageri il rischio è di schiacciare a fondo le leve e vedere che non succede nulla...

...imparare a frenare per gestire il surriscaldamento dei freni è fondamentale !!!

...quindi niente pinzate lunghe e continue , ma meglio brevi e decise , in modo che il sistema abbia qualche secondo di pausa per disperdere calore !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo