Freni con troppa "corsa"!!!

Dirtyfrenk

Biker novus
3/8/08
25
0
0
Modena
Visita sito
Premetto che ho consultato bicipedia, ma non ho trovato una risposta che soddisfi il mio caso, almeno credo.

Le leve dei freni della mia mtb hanno molta corsa, tendono cioè ad avvicinarsi alla manopola.
Non mi pare possa trattarsi, come ho letto, di problemi riguardanti le viti delle leve nè tantomeno l'olio, che è stato appena spurgato e l'usura delle pastiglie che mi è stato assicurato sono pressochè nuove.

In verità, mi è stato spiegato che le pastiglie devono essere avvicinate al freno a disco.
Ho provato, ma la cosa mi riesce difficile perchè le pastiglie sono attirate, in direzione opposta al disco, dalla calamita posizionata nella parte interna dei "copri" pastiglia (per intenderci quella parte che va svitata per potere manovrare ed estrarre le pastiglie).

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il tuo impianto non ha sistemi che consentano di regolare la corsa a vuoto, puoi provare a far uscire leggermente i pistoni: togli la ruota e pinzi a vuoto, in questo modo i pistoni escono di un po' e le pastiglie diventano più vicine al disco. Occhio a non esagerare e a fare uscire i pistoni dalla sede. Se rilevassi una fuoriuscita asimmetrica dei pistoni pulisci e lubrifica il pistone più "pigro", ovviamente dopo aver levato le pastiglie, rimanda i pistoni a battuta e riprova.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ho sempre lamentato questo difetto negli XTR '07. Con il consumo delle pastiglie la corsa aumenta a dismisura. Per me che preferisco avere una corsa risottissima è sempre stato un problema. Recentemente ho escogitato una strategia: man mano che si consumano le pastiglie introduco un po d'olio con i pistoncini leggermente usciti, direttemnte dalla vite di spurgo inferiore. Se fai attenzione a non introdurre bolle d'aria, risolvi il problema in 30 sec.
Ovviamente quando sostituisci le pastiglie devi fare uscire un pò dell'olio in eccesso. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo