• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho pensato anch'io a questo e ci penso ancora... uso Muc-off disk brake cleaner come fa ad essere scadente?!
Non penso sia discorso di scadente o valido. Penso sia un discorso di iterazione.

Il film che mi son fatto io è che il prodotto non ancora evaporato si misceli alle polveri e alla morchia sul disco e vetrifichi le pastiglie.

Infatti smesso di usarlo problema sparito. E poi era solo superficiale la vetrificazione .

Mi succedeva sempre dopo accurata pulizia bike . Non durante riding pesante. Forse accade solo con particolari mescole. Infatti su altri freni mai successo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non penso sia discorso di scadente o valido. Penso sia un discorso di iterazione.

Il film che mi son fatto io è che il prodotto non ancora evaporato si misceli alle polveri e alla morchia sul disco e vetrifichi le pastiglie.

Infatti smesso di usarlo problema sparito. E poi era solo superficiale la vetrificazione .

Mi succedeva sempre dopo accurata pulizia bike . Non durante riding pesante. Forse accade solo con particolari mescole. Infatti su altri freni mai successo.
appunto..
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Io sono riuscito a risolvere il problema parzialmente, ho rettificato i dischi fino a che non ritornavano puliti e poi ho montato le pasticche sinterizzate originali.
Adesso fanno rumore solo per le prime frenate, poi entrano in temperatura e smettono, unico problema che con questo giochetto ho consumato buona parte del disco e a breve dovrò cambiarli.
In che modo hai rettificato i dischi?
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Non penso sia discorso di scadente o valido. Penso sia un discorso di iterazione.

Il film che mi son fatto io è che il prodotto non ancora evaporato si misceli alle polveri e alla morchia sul disco e vetrifichi le pastiglie.

Infatti smesso di usarlo problema sparito. E poi era solo superficiale la vetrificazione .

Mi succedeva sempre dopo accurata pulizia bike . Non durante riding pesante. Forse accade solo con particolari mescole. Infatti su altri freni mai successo.
Quindi smettere di pulire con spray appositi???
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
è palese che se ti vetrificano così tanto in pochissimo tempo,è perché surriscaldi troppo le pastiglie ....senza dargli respiro, impara ad usare meglio i freni usando i freni ad impulsi invece di rimanere appeso ad essi....
Forse non hai letto, il problema si presenta nelle prime dieci frenate sul pari. E li ho da un po', frenucchio abbastanza bene da tempo. Il problema si è presentato da poco all'improvviso sennò non ero qui a scrivere. Evitare risposte scontate e banali please.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Forse non hai letto, il problema si presenta nelle prime dieci frenate sul pari. E li ho da un po', frenucchio abbastanza bene da tempo. Il problema si è presentato da poco all'improvviso sennò non ero qui a scrivere. Evitare risposte scontate e banali please.
forse anche tu non hai letto quanto ti ho detto dopo...

se frenucchi abbastanza bene come dici .... e smetti di usare inutilmente i prodotti "miracolosi" quando non serve, non vetrificheresti le pastiglie.
detto ciò, che vuoi che ti dica, se non accetti le risposte scontate...allora anche tu evita domande " scontate". ;-) altrimenti mi sà che ti terrai il problema. :prost:

buone vetrificate...
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
forse anche tu non hai letto quanto ti ho detto dopo...

se frenucchi abbastanza bene come dici .... e smetti di usare inutilmente i prodotti "miracolosi" quando non serve, non vetrificheresti le pastiglie.
detto ciò, che vuoi che ti dica, se non accetti le risposte scontate...allora anche tu evita domande " scontate". ;-) altrimenti mi sà che ti terrai il problema. :prost:

buone vetrificate...
Risposta giusta che ti devo dire...? La mia domanda non è banale, visto che il problema si presenta senza frenate aggressive, sennò stavo zitto. So bene che se se stai attaccato ai freni il danno è fatto. Non scendo da tre giorni. Comunque fine polemica, il fatto di non usare troppo i prodotti di pulizia potrebbe essere una cosa da fare. Grazie.
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Sì, con questo problema, preso dalla disperazione un po' con 'sti spray di sicuro ho esagerato e magari da un problema se n'è generato un altro. Spray nell'armadietto! Provo a carteggiare e lasciare come sono le pastiglie.
Se serve si. Ma non fare innaffiate . Soprattutto sulle pastiglie. Se c'è ferodo sul disco. Lo lasci. Non serve a nulla rimuoverlo ogni giro
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
@ossarotte , ho avuto anch'io un problema col freno posteriore che fischiava nonostante la bici fosse nuova di poche settimane, poi ho cambiato i dischi che originariamente erano degli Shimano "resin pad only" perchè avevo intenzione di montare pastiglie semi-metalliche, cosa che poi non ho fatto immediatamente, ma da quando ho cambiato quei dischi, sempre con le stesse pastiglie in resina che prima fischiavano, non l'hanno fatto più. Ora non se questa è una soluzione universale ma con me questo è bastato.
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
@ossarotte , ho avuto anch'io un problema col freno posteriore che fischiava nonostante la bici fosse nuova di poche settimane, poi ho cambiato i dischi che originariamente erano degli Shimano "resin pad only" perchè avevo intenzione di montare pastiglie semi-metalliche, cosa che poi non ho fatto immediatamente, ma da quando ho cambiato quei dischi, sempre con le stesse pastiglie in resina, che prima fischiavano non l'hanno fatto più. Ora non se questa è una soluzione universale ma con me questo è bastato.
Mah... non so, sono i dischi Formula dei Cura 4 e le pastiglie Formula sinterizzate... ho chiesto anche in Formula se ci fosse un'incompatibilità disco/pastiglie e mi hanno assicurato di no.
Non so... nel dubbio ho ordinato dischi e pastiglie nuove, se non risolvo provo a cambiare tutto di nuovo.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Lo avevi già visto questo video? Io trovo molto interessante l'utilizzo del phon da carrozziere per asciugare eventuali impurità nelle pastiglie.
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Lo avevi già visto questo video? Io trovo molto interessante l'utilizzo del phon da carrozziere per asciugare eventuali impurità nelle pastiglie.
Sì, avevo cercato e visto anche quel video. Purtroppo non ho quel trombone sputa calore :-) mi sono limitato a carteggiare con cartavetro grana 400 (forse troppo grande, qualcuno parla di usare la 1000). Domani faccio prove.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Sì, avevo cercato e visto anche quel video. Purtroppo non ho quel trombone sputa calore :-) mi sono limitato a carteggiare con cartavetro grana 400 (forse troppo grande, qualcuno parla di usare la 1000). Domani faccio prove.

Costano pochissimo quei phon, io ne ho preso uno su Amazon perchè mi serviva per cambiare le batterie dai cellulari che ce l'hanno integrata per mantenere l'impermeabilità e l'ho pagato una ventina di euro. Non è professionale ma va bene per lavoretti di questo tipo.
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Costano pochissimo quei phon, io ne ho preso uno su Amazon perchè mi serviva per cambiare le batterie dai cellulari che ce l'hanno integrata per mantenere l'impermeabilità e l'ho pagato una ventina di euro. Non è professionale ma va bene per lavoretti di questo tipo.
Può valere la pena! Grazie!
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Sìsì, ho divagato un po', ma era per dire che comunque non è una spesa fine a se stessa, serve in più disparate occasioni, ma il motivo principale ora sono i freni che fischiano ;-)
 

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Io su cura e cura 4 monto dischi originali e le pastiglie le ho provate tutte. Organiche, sinterizzate e semimeralliche. Quelle con cui mi trovo meglio sono le semimetalliche (non originali) che frenano da dio e non fischiano nemmeno quando piove
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Sìsì, ho divagato un po', ma era per dire che comunque non è una spesa fine a se stessa, serve in più disparate occasioni, ma il motivo principale ora sono i freni che fischiano ;-)
Non ci dormo
Io su cura e cura 4 monto dischi originali e le pastiglie le ho provate tutte. Organiche, sinterizzate e semimeralliche. Quelle con cui mi trovo meglio sono le semimetalliche (non originali) che frenano da dio e non fischiano nemmeno quando piove
Eccoci!... allora ho due domande, delle pastiglie originali Formula io ho trovato in giro le organiche e le sinter metal (cod. FD40186-10), questo già mi crea dubbi. Ne esistono tre modelli originali formula, org./saint./metal?
E a questo punto mi puoi dire marca e modello delle pastiglie sinterizzate con cui dici di trovarti bene che le provo?
 

Classifica mensile dislivello positivo