• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lore2897

Biker novus
9/6/17
7
2
0
26
Pelago
Visita sito
Bike
Gt force carbon expert 2015
Buongiorno a tutti, a maggio ho montato sulla bici i freni nuovi dischi compresi (Formula cura 4), di serie montava le pasticche organiche e fin qui mi sono trovato benissimo.
Usando la bici in park, una volta finite le organiche ho montato le pasticche sinterizzate della Ashima e da li sono iniziati i problemi, ogni volta in fase di frenata i freni iniziano a "urlare" e fanno vibrare la bici, ho provato a rimontare le pasticche organiche ma il problema è rimasto.
Come potrei risolvere?
É solo un problema delle pasticche?
Devo cambiare anche i dischi?
Grazie
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
era successo anche a me.
Quasi sicuramente dell'olio che ti è finito sulle pastiglie nuove, e che poi in qualche modo è andato a finire anche sulle vecchie;
mi era successo dopo un spurgo fatto senza pulire adeguatamente la pinza....
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Lore2897

Biker novus
9/6/17
7
2
0
26
Pelago
Visita sito
Bike
Gt force carbon expert 2015
Proverò a pulire anche se dubito sia quello il problema, perché lo spurgo lo ho fatto quando ho montato l'impianto sulla bici e non mi aveva creato problemi con le vecchie pasticche.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Da quanto usi di nuovo le organiche? Potresti avere ancora dei depositi delle sinertizzate sul disco che necessitano di qualche scaldata per essere rimossi.
 

Lore2897

Biker novus
9/6/17
7
2
0
26
Pelago
Visita sito
Bike
Gt force carbon expert 2015
Le organiche le ho montate sabato pomeriggio e ci ho girato tutto il giorno domenica al park, e il rumore andava sempre ad aumentare.
I dischi sono ancora nuovi, hanno meno di 3 mesi di vita e ci fino a sabato ci ho sempre girato con le organiche
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Succede anche ad un amico, dischi nuovi, purtroppo chi gli cambia le pastiglie non gli ha detto che tipo ha montato e secondo me la prima volta gli ha montato delle metalliche su dischi che prevedono le organiche, la mia opinione è che si siano scaldati troppo con le metalliche e quando ha montato le organiche ormai erano rovinati, infatti guardandoli sono leggermente più scuri di quanto sono i miei che sono gli stessi.
Magari sbaglio ma se cucini i dischi poi non lavorano più come dovrebbero e le pastiglie slittano provocando il rumore fatidioso e anche una leggera perdita di frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Lore2897

Biker novus
9/6/17
7
2
0
26
Pelago
Visita sito
Bike
Gt force carbon expert 2015
Oggi ho provato a pulire per bene i dischi e a passare un po' di tela sulle pasticche per ritrovare il buono, purtoppo il rumore è rimasto.
Montanto però dei vecchi dischi il problema sembra andare via.
In effetti guardando i dischi adesso sono molto più scuri sulla corona, probabilemte si sono impastati con le sinterizzate.
I settimana provo a rettificare leggermente i dischi per provare a rimuovere lo strato superficiale.
Vi faccio sapere se funziona.
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Ciao, ho anch'io il problema, cura 4 con pasticche sinterizzate originali, disco front 203 rear 180 originali, due giorni in bike park, pasticche vetrificate. Per non avere dubbi sostituito dischi e pasticche, fatto una discesa, dischi che urlano e pasticche vetrificate di nuovo. Le ho carteggiare un bel po' ma stessa faccenda. Non so dove battere la testa. Pulisco sempre con muc-off cleaner quindi escluderei contaminazioni.
Qualcuno sa darmi dritte?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao, ho anch'io il problema, cura 4 con pasticche sinterizzate originali, disco front 203 rear 180 originali, due giorni in bike park, pasticche vetrificate. Per non avere dubbi sostituito dischi e pasticche, fatto una discesa, dischi che urlano e pasticche vetrificate di nuovo. Le ho carteggiare un bel po' ma stessa faccenda. Non so dove battere la testa. Pulisco sempre con muc-off cleaner quindi escluderei contaminazioni.
Qualcuno sa darmi dritte?
Hai fatto un buon rodaggio come dicono dai vari tutorial su YouTube? Altrim potresti aver vetrificato le pastiglie i..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao, ho anch'io il problema, cura 4 con pasticche sinterizzate originali, disco front 203 rear 180 originali, due giorni in bike park, pasticche vetrificate. Per non avere dubbi sostituito dischi e pasticche, fatto una discesa, dischi che urlano e pasticche vetrificate di nuovo. Le ho carteggiare un bel po' ma stessa faccenda. Non so dove battere la testa. Pulisco sempre con muc-off cleaner quindi escluderei contaminazioni.
Qualcuno sa darmi dritte?
Avendo tutto nuovo e originale il mistero s'infittisce.. :nunsacci: per essere certi d'aver bruciato le pastiglie (cosa non proprio semplice visto l'impianto che monti..:-)) bisognerebbe usare vernici termoviranti o thermotapes.

Per un'analisi visiva (approssimativa) uso la tab. allegata:
colori.gif

Una volta che avrai stabilito che il problema è realmente un surriscaldamento si potrà pensare ad un soluzione.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, ho anch'io il problema, cura 4 con pasticche sinterizzate originali, disco front 203 rear 180 originali, due giorni in bike park, pasticche vetrificate. Per non avere dubbi sostituito dischi e pasticche, fatto una discesa, dischi che urlano e pasticche vetrificate di nuovo. Le ho carteggiare un bel po' ma stessa faccenda. Non so dove battere la testa. Pulisco sempre con muc-off cleaner quindi escluderei contaminazioni.
Qualcuno sa darmi dritte?
se non avevi mai avuto problemi in passato è molto strano

hai rimontato tutto originale?
io ho avuto un problema "assurdo" con un prodotto di pulizia freni. era lui la causa dei problemi.
 

Lore2897

Biker novus
9/6/17
7
2
0
26
Pelago
Visita sito
Bike
Gt force carbon expert 2015
Io sono riuscito a risolvere il problema parzialmente, ho rettificato i dischi fino a che non ritornavano puliti e poi ho montato le pasticche sinterizzate originali.
Adesso fanno rumore solo per le prime frenate, poi entrano in temperatura e smettono, unico problema che con questo giochetto ho consumato buona parte del disco e a breve dovrò cambiarli.
 

ossarotte

Biker popularis
2/6/14
82
26
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 29
Io sono riuscito a risolvere il problema parzialmente, ho rettificato i dischi fino a che non ritornavano puliti e poi ho montato le pasticche sinterizzate originali.
Adesso fanno rumore solo per le prime frenate, poi entrano in temperatura e smettono, unico problema che con questo giochetto ho consumato buona parte del disco e a breve dovrò cambiarli.
Ciao, il problema è da testate nel muro... le ho provate tutte. Il fatto che mi inquieta è che ho sostituito tutto, dischi e pastiglie tutto originale e dopo 5 frenate ricomincia il rumore e smontando le pastiglie le trovo vetrificate. ho provato a carteggiare con cartavetro grana 400, tornano opache, le monto e subito rumore. Pizza gratis a chi risolve... sono disperato!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, il problema è da testate nel muro... le ho provate tutte. Il fatto che mi inquieta è che ho sostituito tutto, dischi e pastiglie tutto originale e dopo 5 frenate ricomincia il rumore e smontando le pastiglie le trovo vetrificate. ho provato a carteggiare con cartavetro grana 400, tornano opache, le monto e subito rumore. Pizza gratis a chi risolve... sono disperato!
è palese che se ti vetrificano così tanto in pochissimo tempo,è perché surriscaldi troppo le pastiglie ....senza dargli respiro, impara ad usare meglio i freni usando i freni ad impulsi invece di rimanere appeso ad essi....
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho pensato anch'io a questo e ci penso ancora... uso Muc-off disk brake cleaner come fa ad essere scadente?!
i dischi meno "porcherie " hanno più aiutano le pastiglie a mordere sulla loro superficie. gli sgrassanti servono solo x togliere eventuale olio sul disco... x il resto più la superficie del disco è sporca di polvere o residui di pastiglia consumata ...più essi frenano, non l'opposto.
 

Classifica mensile dislivello positivo