Freni che stridono...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho una bici da passeggio,quasi nuova,comprata ad Agosto,equipaggiata con dei V-Brake,che da qualche tempo,quando freno fanno degli striddii da svegliare mezzo quartiere:hahaha:.
A prima vista i pattini sembrano a posto,non consumati,e così anche il cerchio,la superficie di sfregamento non presenta solchi o segni anomali:nunsacci:...
Cosa può essere?:nunsacci:

Ho postato qui,anche se la biga non è una MTB perchè credo il problema possa riguardare anche le nostre Off-Road.

A voi Studio!:i-want-t:
 

masterx

Biker novus
26/12/08
10
0
0
trento
Visita sito
capita quando non sono regolati perfettamente..devi vedere che quando freni le "pastiglie" tocchino il cerchio uniformamente per tutta la loro lunghezza.prova ad allentare le 2 viti di regolazione,tirare la leva del freno e rifissare le viti mentre tieni ben frenato in modo che le pastiglie siano ben centrate sulla pista frenante, cosi si assestano in posizione esatta. Se stride ancora ,prova a oliare senza pietà...(sto scherzando eh):cucù:
 
Di solito a me succedeva la stessa cosa quando prendevano acqua.
io faceco così:prendevo della lana d'acciaio e pulivo accuratamente la pista frenante del cerchio poi con della carta vetrata sottile(800 1000) davo una pulita e rettificata ai pattini.
Vedrai che la frenata sarà sicuramente migliorata e dovresti anche eliminare lo stridio:celopiùg:
 

frecciagialla

Biker novus
30/1/09
18
0
0
Thiene
Visita sito
Ho una bici da passeggio,quasi nuova,comprata ad Agosto,equipaggiata con dei V-Brake,che da qualche tempo,quando freno fanno degli striddii da svegliare mezzo quartiere:hahaha:.
A prima vista i pattini sembrano a posto,non consumati,e così anche il cerchio,la superficie di sfregamento non presenta solchi o segni anomali:nunsacci:...
Cosa può essere?:nunsacci:

Ho postato qui,anche se la biga non è una MTB perchè credo il problema possa riguardare anche le nostre Off-Road.

A voi Studio!:i-want-t:
Spesso la compatibilità, del cerchio in alluminio con il tappo freno, non è delle migliori. Per questo motivo fischiano. Per arginare il proplema si può pulire il cerchio con un semplice straccio e alcol o meglio ancora sostituire i portatappi. Nel mercato ne puoi trovare di molte forme e colori ma cerca sempre una di qualità.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
personalmente proverei a scartavetrare leggermente i pattini,non si sa mai che si è formato uno strato più duro che provoca quel rumore scivolando sul cerchio!se no prova a pulire e centrare tutto,fermo restando che sei sicuro che i pattini siano asciutti e non sporchi di qualcosa!ciaoooooooo!
 

Classifica mensile dislivello positivo