freni carboceramici SICCC

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Io se fossi in te mi informerei bene, perchè che io sappia purtroppo per i dischi in carbon-ceramica (pure soprattutto per i dischi in carbonio-carbonio) il coefficiente di attrito cala drasticamente in presenza di acqua (non so se hai mai fatto caso che ad esempio in moto gp in gara bagnata usano dischi tradizionali in acciaio).. e comunque hanno pur sempre bisogno di una temperatura maggiore dei dischi tradizionali per mostrare tutto il loro potenziale. Sicuramente non avrai problemi di surriscaldamento e nemmeno di deformazione.

Mah.... veramente in Moto GP quando piove mettono i dischi in acciaio perchè quelli in carbonio frenano troppo e visto il calo di aderenza tra pneumatico e asfalto rischierebbero di andare in terra ad ogni staccata. Con quelli in acciaio, invece, la frenata risulta meno rabbiosa e si riesce ad essere più delicati in fase di impostazione della curva.
Questo per essere precisi nell'OT... ricordiamo ancora una volta che, comunque, la guida di una bici non può essere paragonata ad una moto, son due cose totalmente differenti!
Figurarsi che vedo ancora gente il mtb che butta fuori il ginocchio in curva!!! :smile::smile::smile:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mah.... veramente in Moto GP quando piove mettono i dischi in acciaio perchè quelli in carbonio frenano troppo e visto il calo di aderenza tra pneumatico e asfalto rischierebbero di andare in terra ad ogni staccata. Con quelli in acciaio, invece, la frenata risulta meno rabbiosa e si riesce ad essere più delicati in fase di impostazione della curva.
Questo per essere precisi nell'OT... ricordiamo ancora una volta che, comunque, la guida di una bici non può essere paragonata ad una moto, son due cose totalmente differenti!
Figurarsi che vedo ancora gente il mtb che butta fuori il ginocchio in curva!!! :smile::smile::smile:

ehm no, a causa dell'irregolarità della superficie del disco in carbonio-carbonio purtroppo l'acqua tende a rimanere all'interno di interstizzi per capillarità (il disco in acciaio è rettificato ed ha una più ridotta bagnabilità) creando come un sottile film stabile da cui anche una minima quantità riduce drasticamente l'attrito.. comunque non so chi ti abbia detto che con i dischi in acciaio frenano di meno ma ti posso assicurare che non è cosi (usano gli stessi impianti che usano in superbike) il problema e che con la pioggia il disco in cc non raggiunge mai le temperature ideali di funzionamento (a differenza ad esempio nella F1 che i dischi sono molto meno esposti e possono quindi raggiungere temperature a cui l'acqua evaporerebbe istantaneamente mantenendo il disco perfettamente asciutto). Fine OT ;-).. ah ecco perchè poi si prendono il disco in carbon-ceramica :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
I dischi carbon ceramica frenano anche con l'acqua e a freddo e lo affermo per esperienza personale .Inoltre se fosse come si dice nel post qui sopra, non li potrebbero montare sulle supercar stradali citate prima.Basterebbe leggere tutti i post prima di scrivere a caso e senza sapere come stanno le cose...

mmm mi sa che sei tu che scrivi senza cognizione di causa e soprattutto senza aver letto bene il mio post.. se noti non ho scritto che non frenano ma che in presenza di acqua (è questo per ben noti fenomeni fisici che avvengono sulla superficie irregolare a livello microscopico del disco in cc) il coefficiente di attrito si riduce drasticamente, ergo freni meglio con un disco in acciaio.
Nelle supercar da te menzionate, il disco prende molta meno acqua rispetto a quello di una moto, quindi il disco si mantiene ad una temperatura più elevata, e secondo te a 300 gradi quanta acqua si ferma sulla superficie del disco? basterebbe anche informarsi prima di scrivere/criticare a caso.
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Va bene allora visto che quello che scrivo io me lo invento magari quello che dicono i produttori è piu comprensibile...

Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes S.pA., paritetica posseduta da Brembo e SGL Group e operativa dal giugno 2009, è azienda leader nello sviluppo di sistemi frenanti in carbonio ceramico (CCM) e nella produzione e vendita di dischi freno in carbonio ceramico, esclusivamente per i mercati del primo equipaggiamento per auto e veicoli commerciali.

La società, attiva nella ricerca e sviluppo nel settore di materiali innovativi, ha come obiettivo a medio termine lo sviluppo di una nuova generazione di dischi freno in CCM per applicazioni di più ampia scala.

Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes-opera con circa 350 persone nelle due sedi di Stezzano, presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso in Italia, e di Meitingen, in Germania. 

Il materiale carbon/carbon è impiegato dagli anni '70 nei sistemi frenanti per veicoli aerospaziali e dagli anni '80 per il mondo del Racing. Dal 2000 il carbonio ceramico (CCM) viene impiegato anche per la produzione dei sistemi frenanti di automobili sportive. 

Il CCM garantisce vantaggi in termini di performance su asciutto e bagnato, peso, comfort, resistenza alla corrosione, lunga durata ed immagine tecnica.

Tra i suoi clienti,Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes-annovera prestigiose case automobilistiche come, tra le altre: Aston Martin, Audi, Bentley, Bugatti, Daimler, Ferrari, General Motors, Lamborghini e Porsche.

Sempre da Brembo/Dorna settore moto:

Dischi Carboceramici pro e contro
Le prestazioni sarebbero migliori? “Non si sa” è la risposta. Quello che è certo invece è che a Dorna l'idea di avere tra 3-4 anni i dischi corboceramici sui prototipi piace tantissimo. Piace perché, in caso di pioggia, non ci sarebbe bisogno di cambio moto. Ne beneficerebbe lo spettacolo e, in determinate circostanze, anche la sicurezza. Oggi quando la pista è bagnata si usano i dischi di acciaio perché il carbonio non entra in temperatura e avrebbe un basso potere frenante. Al contrario l'acciaio anche se raffreddato dall'acqua fa il suo dovere. Quando però la pista non è del tutto bagnata - e visto che le Bridgestone da pioggia consentono staccate paragonabili a quelle sull'asciutto - il disco in acciaio è sottoposto a temperature estreme, si surriscalda e rischia di deformarsi. Con i dischi carboceramici questo non succederebbe.

Le argomentazioni a sfavore sono altrettanto importanti. Prima tra tutte quella economica, ma non è da sottovalutare nemmeno la resistenza dei piloti all'introduzione di novità tecniche, specialmente se si parla dell'impianto frenante.
-


Ma poi tu ne hai mai avuti/provati per affermare ciò che dici?
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Fosse solo per i dischi Siccc che si sta perdendo il lume della ragione...tra nuovi formati ruota perlopiù inutili e continue pseudo innovazioni sui componenti(piu lungo, piu corto, piu largo piu stretto ecc.ecc.)Almeno questi dischi sono davvero belli e cambiano l'aspetto della bici che diventa aggressiva:celopiùg:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Oggi quando la pista è bagnata si usano i dischi di acciaio perché il carbonio non entra in temperatura e avrebbe un basso potere frenante. Al contrario l'acciaio anche se raffreddato dall'acqua fa il suo dovere. Quando però la pista non è del tutto bagnata - e visto che le Bridgestone da pioggia consentono staccate paragonabili a quelle sull'asciutto - il disco in acciaio è sottoposto a temperature estreme, si surriscalda e rischia di deformarsi. Con i dischi carboceramici questo non succederebbe.

Ma io mi domando: leggi prima quello che copi dalle pagine web (vedisi wikipedia) e leggi quello che ho scritto o sei bravo a copiare frasi solo a vanvera!?.. almeno quello che dico è provato fisicamente (non sono cose che ho scoperto io) non di sicuro vado a insegnare copiando cose scritte da altri su una pagina web qualsiasi, a maggior ragione pagina web di venditori/produttori di dischi in composito!!(che affermano ciò che ho spiegato appena sopra se avessi letto qualcosa di ciò che ho scritto) o impersonandomi tester perchè ho comprato un paio di dischi in composito per di più montati su una bici da strada.
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Wikipedia? Va beh, ci rinuncio, hai ragione tu...A proposito visto che ne parli tanto e tu sicuramente non copi dal web, potresti scrivere qualche impressione d'utilizzo di questi dischi che ovviamente avrai provato personalmente?
Grazie
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Certo che a pensare a dischi carboceramici per una bicicletta... Mi pare proprio si stia un po' perdendo il lume della ragione...

straquoto!! cose come questi che non hanno alcun senso tecnico se non come dice qualcuno per accattivare l'estetica della bici.. dopo aver speso quello che costano e le prestazioni sono paragonabili ad un normale in acciaio!
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
straquoto!! cose come questi che non hanno alcun senso tecnico se non come dice qualcuno per accattivare l'estetica della bici.. dopo aver speso quello che costano e le prestazioni sono paragonabili ad un normale in acciaio!

"Sono d'accordo! Oggetti come questi dalla scarsa valenza tecnica, hanno senso (come ha fatto notare qualcuno)solo per una questione meramente estetica, tenendo conto che il costo elevato non garantisce nessun aumento di prestazioni, che restano paragonabili a quelle di un qualsiasi disco in acciaio"

Va beh anche l'occhio vuole la sua parte e poi se uno è contento non sono mai soldi spesi male...Per esempio io investirei in un bel corso d'italiano scritto, se fossi in te, e non sarebbero assolutamente soldi buttati....:smile:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
"Sono d'accordo! Oggetti come questi dalla scarsa valenza tecnica, hanno senso (come ha fatto notare qualcuno)solo per una questione meramente estetica.Tenendo conto che il costo elevato non garantisce nessun aumento di prestazio che restano paragonabili a quelle di un qualsiasi disco in acciaio"

Va beh anche l'occhio vuole la sua parte e poi se uno è contento non sono mai soldi buttati...Per esempio io investirei in un bel corso d'italiano scritto se fossi in te e non sarebbero assolutamente soldi buttati....:smile:

ahahah ce ne un'altro! EPIC FAIL :smile::smile::smile: (scusa ma non ce l'ho fatta a resistere).. finito promesso!
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
OK grazie, dove li posso trovare? Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla.
Ho degli shimano BR-M575.
Scusatemi se vi rompo in po le palle

scusa tanto se dico la mia ma hai una rockrider 6.0, dei freni BR-575 e pensi di accoppiarli a dei dischi in carboceramica o quello che è ? Secondo me faresti meglio ad investire quei soldi altrove, con il costo di quei due dischi secondo me ti puoi comprare un nuovo impiano freni che senza ricorrere a materiali 'strani' frena bene in ogni condizione.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

albertoF

Biker novus
1/2/15
17
0
0
milano
Visita sito
scusa tanto se dico la mia ma hai una rockrider 6.0, dei freni BR-575 e pensi di accoppiarli a dei dischi in carboceramica o quello che è ? Secondo me faresti meglio ad investire quei soldi altrove, con il costo di quei due dischi secondo me ti puoi comprare un nuovo impiano freni che senza ricorrere a materiali 'strani' frena bene in ogni condizione.

Ora ho cambiato bici, (anche perché la rockrider 6.0 non ha gli attacchi per freni a disco).
Ora ho una Whistle miwok 1160D, tutto un altro mondo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Prima non avevo fatto caso alla bici, su cui volevi montarli... in ogni caso che si tratti di RR o Whistle sempre di mezzi economici si parla, sui quali montare 2 dischi da oltre 300€ ha ancora meno senso.Fermo restando che ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole, resta il fatto che su mezzi di questo tipo sarebbe meglio spenderli per migliorare ruote/freni che sono piu importanti...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ok hai ragione, ma non puoi paragonare una rr 6.0 da 126 euro ( se nn sbaglio prezzo) a una bici che costa 800 euro, i componenti che monta sono più che decenti:nunsacci:
800 euro non saranno molti in questo sport, ma è quello che posso permettermi

Ci mancherebbe altro non devi mica giustificarti e poi in questo sport il mezzo quasi mai fa la differenza...Quello che volevo dire era, una volta compreso su che mezzo volevi.montare i Siccc, che non ha senso spendere oltre 300€ di dischi su un impianto freni base a cui dovresti anche cambiare le pastiglie (che devono essere nuove e in resina)la cui spesa totale sarebbe poco meno della metà del valore di tutta la bici...Inoltre su una Mtb per la poca prontezza io non li monterei mai, specialmente se fai tanta discesa dove i freni pronti contano...Guarda una volta che sono a Milano ci becchiamo da qualche parte e ti faccio provare i miei cosi ti rendi conto a costo zero di come funzionano.
Ciao
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ci mancherebbe altro non devi mica giustificarti e poi in questo sport il mezzo quasi mai fa la differenza...Quello che volevo dire era, una volta compreso su che mezzo volevi.montare i Siccc, che non ha senso spendere oltre 300€ di dischi su un impianto freni base a cui dovresti anche cambiare le pastiglie (che devono essere nuove e in resina)la cui spesa totale sarebbe poco meno della metà del valore di tutta la bici...Inoltre su una Mtb per la poca prontezza io non li monterei mai, specialmente se fai tanta discesa dove i freni pronti contano...Guarda una volta che sono a Milano ci becchiamo da qualche parte e ti faccio provare i miei cosi ti rendi conto a costo zero di come funzionano.


Ciao



Allora mi autoinvito anche io visto che siamo vicini :-) cosi appena finisco di assemblare tutti i componenti che ho sul telaio nuovo mi dai anche un parere sulla mia bike :-) eheheh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo