freni carboceramici SICCC

albertoF

Biker novus
1/2/15
17
0
0
milano
Visita sito
buongiorno a tutti!!!
guardando su internet ho trovato su un sito che la kettle cycles ha prodotto dei dischi carboceramici per mtb, sono molto interessato a questo prodotto :OOO:
qualcuno sa dove posso acquistarli???

P.S: io ho dischi da 160mm, se dovessi acquistare un disco da 180mm devo prendere anche degli spessori per la pinza freno??
grazie in anticipo delle risposte e buone pedalate :i-want-t:
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    5,9 KB · Visite: 75

albertoF

Biker novus
1/2/15
17
0
0
milano
Visita sito
Ma ho letto che la fase di "sperimentazione" é ormai finita e ora frenano molto bene in condizioni di asciutto e bagnato, pure nei video dimostrativi della kettle cycle sembrano funzionare bene
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
buongiorno a tutti!!!
guardando su internet ho trovato su un sito che la kettle cycles ha prodotto dei dischi carboceramici per mtb, sono molto interessato a questo prodotto :OOO:
qualcuno sa dove posso acquistarli???

P.S: io ho dischi da 160mm, se dovessi acquistare un disco da 180mm devo prendere anche degli spessori per la pinza freno??
grazie in anticipo delle risposte e buone pedalate :i-want-t:

ma per farne che? costano uno sproposito e che ci guadagni?
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Mah come hanno detto gli altri a me non comvincino molto,e poi chissà il prezzo....se hai problemi molto meglio che metti pastiglie metalliche di buona qualità(tipo alligator)e ci aggiungi dischi ice tech o che dissipano bene il calore

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Li ho presi da S-light che è l'importatore italiano

http://www.s-light.it/

Pregi e difetti: sono stupendi e leggerissimi ed e' difficile surriscaldarli ma la frenata è meno potente/pronta rispetto ai dischi tradizionali, infatti io li ho messi sulla bici da strada dove non serve tutta questa potenza con le gommine 700x25 anzi mi trovo meglio cosi.....Si devono usare pastiglie organiche o di resina (nuove) e fare un rodaggio particolare..Pare che negli Usa avessero sperimentato delle pastiglie dedicate che facevano miracoli ma duravano 2 uscite...Altro problema riscontrato: su 4 dischi Kettle sicc che ho avuto tra le mani ben 3 erano leggermente deformati ed ovviamente impossibili da raddrizzare....Vanno montati con chiave dinamometrica a 3 Nm seguendo l'ordine di serraggio che si trova sulla confezione....Oggetto esoterico che non vale quello che costa.
 

Allegati

  • 20150423_103030.jpg
    20150423_103030.jpg
    47,7 KB · Visite: 90

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Che poi i dischi carboceramici per iniziare a frenare devono arrivare a temperature da MotoGp...

Sbagliato, in Motogp usano dischi in carbonio non carbon silicio ceramica come i kettle che funziano anche a freddo come quelli degli impianti frenanti delle supercar stradali....

Ceramica o Carbonceramica

I dischi di questo matetiale sono usati solo da alcune tra le più blasonate case automobilistiche (come Porsche, denominati con la sigla P.C.C.B. acronimo di Porsche ceramic composite brake) e di solito sono opzionali con un costo che si avvicina ai 10000 euro. I dischi in carbo-ceramica sono strutturalmente simili a quelli in carbonio ma hanno le superfici caricate con silice. In questo modo si ottiene un disco leggero come quello in carbonio ma con una superficie durissima che consente di far lavorare ad attrito delle pastiglie in carbo-composito. In questo modo si ottiene un grande coefficiente di attrito, frenate potenti e una durata dell'impianto di oltre 100.000-km. Sulle auto-Porsche-il sistema frenante offre prestazioni frenanti superiori a qualsiasi altro materiale impiegato oltre ad avere una resistenza maggiore all'effetto "fading". Analogo impianto è offerto anche per autoFerrari,-Lamborghini-e altre case di lusso. Sono realizzati in-carburo di silicio

Carbonio, questi freni vengono utilizzati quasi solo nelle competizioni, dato che per generare forza frenante richiedono temperature elevate. La scelta del carbonio è dovuta ad una particolarità: il suo coefficiente di attrito aumenta al crescere della temperatura, ossia frena meglio quando è caldo (al contrario dell'acciaio). Risulta ovvio il vantaggio in termini di prestazioni rispetto all'acciaio. La frenata avviene infatti per "fusione" delle pastiglie al disco i cui pezzi di giunzione vengono letteralmente strappati durante la frenata. Ne fanno uso le Formula1 e le MotoGP. Sono realizzati con carbonio sottoforma di fibre (non grafitizzate) e immerso in una matrice grafitica.

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Disco_freno
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se passi ad un disco da 180mm devi prendere un normalissimo adattatore da 160mm a 180mm Is o Pm in base a quello che già monti...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Sbagliato, in Motogp usano dischi in carbonio non carbon silicio ceramica come i kettle che funziano anche a freddo come quelli degli impianti frenanti delle supercar stradali....

Ceramica o Carbonceramica

I dischi di questo matetiale sono usati solo da alcune tra le più blasonate case automobilistiche (come Porsche, denominati con la sigla P.C.C.B. acronimo di Porsche ceramic composite brake) e di solito sono opzionali con un costo che si avvicina ai 10000 euro. I dischi in carbo-ceramica sono strutturalmente simili a quelli in carbonio ma hanno le superfici caricate con silice. In questo modo si ottiene un disco leggero come quello in carbonio ma con una superficie durissima che consente di far lavorare ad attrito delle pastiglie in carbo-composito. In questo modo si ottiene un grande coefficiente di attrito, frenate potenti e una durata dell'impianto di oltre 100.000-km. Sulle auto-Porsche-il sistema frenante offre prestazioni frenanti superiori a qualsiasi altro materiale impiegato oltre ad avere una resistenza maggiore all'effetto "fading". Analogo impianto è offerto anche per autoFerrari,-Lamborghini-e altre case di lusso. Sono realizzati in-carburo di silicio

Carbonio, questi freni vengono utilizzati quasi solo nelle competizioni, dato che per generare forza frenante richiedono temperature elevate. La scelta del carbonio è dovuta ad una particolarità: il suo coefficiente di attrito aumenta al crescere della temperatura, ossia frena meglio quando è caldo (al contrario dell'acciaio). Risulta ovvio il vantaggio in termini di prestazioni rispetto all'acciaio. La frenata avviene infatti per "fusione" delle pastiglie al disco i cui pezzi di giunzione vengono letteralmente strappati durante la frenata. Ne fanno uso le Formula1 e le MotoGP. Sono realizzati con carbonio sottoforma di fibre (non grafitizzate) e immerso in una matrice grafitica.

[url]http://it.m.wikipedia.org/wiki/Disco_freno[/URL]

Grazie per la correzione; la metafora alla Gp era solo un modo per marcare l'esigenza di far lavorare l'impianto ad una modesta temperatura (seppur abbia errato a quanto pare).
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma ho letto che la fase di "sperimentazione" é ormai finita e ora frenano molto bene in condizioni di asciutto e bagnato, pure nei video dimostrativi della kettle cycle sembrano funzionare bene

Io se fossi in te mi informerei bene, perchè che io sappia purtroppo per i dischi in carbon-ceramica (pure soprattutto per i dischi in carbonio-carbonio) il coefficiente di attrito cala drasticamente in presenza di acqua (non so se hai mai fatto caso che ad esempio in moto gp in gara bagnata usano dischi tradizionali in acciaio).. e comunque hanno pur sempre bisogno di una temperatura maggiore dei dischi tradizionali per mostrare tutto il loro potenziale. Sicuramente non avrai problemi di surriscaldamento e nemmeno di deformazione.
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I dischi carbon ceramica frenano anche con l'acqua e a freddo e lo affermo per esperienza personale .Inoltre se fosse come si dice nel post qui sopra, non li potrebbero montare sulle supercar stradali citate prima.Basterebbe leggere tutti i post prima di scrivere a caso e senza sapere come stanno le cose...
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo