Freni Canyon nerve Shimano SLX

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico.emilio

Biker novus
22/4/04
43
0
0
Ivrea
www.enricoemilio.it
Ciao a tutti,
ho finito da poco il 'rodaggio' della mia Nerve AL 8.0, che monta freni shimano SLX.

Il freno posteriore continua a fischiare in frenata mentre davanti dopo un periodo di rodaggio non fischia più. Invertite le pastiglie (posteriori con anteriori) il fischio si sposta davanti mentre dietro è quasi inesistente. Sembra che le pastiglie scorrano sul disco senza frenare. Pressione olio ok. Allego anche foto delle pastiglie.

Ho già segnalato a Canyon, che mi riferisce che le pastiglie possono essersi 'contaminate' :S
E comunque mi ha offerto un voucher di 20 Euro.

Qualche idea?

grazie
 

Allegati

  • IMG_3002_web.jpg
    IMG_3002_web.jpg
    233,9 KB · Visite: 40

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.735
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche secondo me potrebbero essere contaminate . Puoi provare a carteggiarle con carta vetrata (metti un foglio su una superficie perfettamente Piana e poi passaci le pastiglie )togliendo almeno 1/10 di mm . Se la contaminazione è solo superficiale potresti risolvere il problema ma se persiste purtroppo sono da buttare

Dalla foto mi sembra che la superficie non sia omogenea e' lucida e questo spiega che tu abbia la sensazione che scorrano sul disco senza attrito anche se tiri la leva con forza.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Beh se spostando le pastiglie si sposta il fischio sono certamente contaminate (o difettose).

Sulla mia Nerve che monta gli stessi identici freni non c'e' stato bisogno di nessun rodaggio ed i freni non hanno mai fischiato neppure da nuovi (gli SLX con le pastiglie organiche di serie sono muti,potenti e pure modulabili).

Qualche suggerimento :

1) sgrassa molto bene i dischi (davanti e dietro) perchè puo' esserci finito del lubrificante, lo sgrassatore chante clair va benissimo (spruzza, lascia agire, magari usa uno spazzolino), poi sciacqua con abbondante acqua

2) prendi delle pastiglie nuove, se non fai discese estreme vanno benissimo quelle senza alette che costano molto meno, queste sono quelle compatibili con il tuo impianto :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-g02a-resin-437787

3) altro consiglio che ti do, evita l'olio/grasso spray...ci mette niente a finire sul disco e a compromettere i freni... il problema poi non sono i dischi che si sgrassano facilmente (acciaio) ma le pastiglie (resina porosa), una volta che assorbono olio sono da buttare.

Sicuro che con la storia del rodaggio non le hai vetrificate ?...questo puo' esser successo se hai fatto discese toste tenendo i freni costantemente tirati....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo