Freni BL-MT501/BR-MT520

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
Stavo per comprare gi Xt... poi mi sono capitati questi Shimano MT501/BR-MT520 sempre a 4 pistoncini e leggendo un pò in giro non sono affatto male..

anzi !

ok, meno rifiniti rispetto agli XT , non hanno la regolazione a "mano" ma ci vuole una chiavetta... ma costano anche 60 euro in meno ( il singolo freno ) degli 8120...

ad esempio qui ne esce fuori un'ottimo freno...



che ne pensate?

grazie
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Tra SLX e XT si percepisce gia' un po' di differenza. Immagino sia lo stesso tra quelli in questione e gli XT.
Se poi valga la pena spendere di piu', pur considerando che si tratta di un costo non ricorrente, risulta essere una valutazione soggettiva.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
Tra SLX e XT si percepisce gia' un po' di differenza. Immagino sia lo stesso tra quelli in questione e gli XT.
Se poi valga la pena spendere di piu', pur considerando che si tratta di un costo non ricorrente, risulta essere una valutazione soggettiva.

grazie della "non risposta" ... sarebbe interessante sapere il parere di qualcuno che li ha provati... perchè a leggere online quello che differisce principalmente è che sono più "grezzi" ma la frenata è ottima come gli XT... e infatti il tizio della recensione ad esempio non è nemmeno tornato agli xt ma ha lasciato questi...
 

palombo

Biker novus
24/2/16
17
10
0
Visita sito
Se vuoi un parere io ho gli Shimano 520 4 pistoni su una bici elettrica che pesa 24kg da più di un anno e mi trovo molto bene ......mio figlio ha gli Sdram guide sulla solita bici ma non si trova bene ....provando i miei gli trova migliori anche se va detto che io sono 62 kg e mio figlio 82.
Ho avuto sull'Enduro muscolare gli Xt 2 pistoni sono praticamente uguali come risposta .Se non pesi 100 kg vai tranquillo !!
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.543
2.068
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io avevo i 501 sulla mia, cambiati coi cura2. Un po’ perché sbatacchiavano le leve, un po’ perché hai dei vincoli fra dischi e pastiglie tipo pista larga pista stretta resin only etc etc però dai non andavano male, certo SLX/XT penso siano altra cosa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho i 520 sull'elettrica, non vanno male, ma preferisco di gran lunga gli XT 8100 che ho sulla mtb, a parità di disco e pastiglie (organiche). La frenata è più pronta, più costante ed efficace, e credo che la differenza di peso (12kg) c'entri poco.
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
110
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao, ho i 520 sulla jeffsy, i dischi sono gli rt86. Li ho messi in sostituzione degli sram guide t (scarsi). Per me vanno benissimo, mai da regolare, potenti e modulabili, ottime leve corte. Rispetto agli xt non so dire, a guardare i componenti sono veramente molto simili, per non dire uguali (vite di regolazione corsa a parte)
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Stavo per comprare gi Xt... poi mi sono capitati questi Shimano MT501/BR-MT520 sempre a 4 pistoncini e leggendo un pò in giro non sono affatto male..

anzi !

ok, meno rifiniti rispetto agli XT , non hanno la regolazione a "mano" ma ci vuole una chiavetta... ma costano anche 60 euro in meno ( il singolo freno ) degli 8120...

ad esempio qui ne esce fuori un'ottimo freno...



che ne pensate?

grazie
Ciao,
i li ho avuti (la versione 2 pistoncini) e mi sono trovato decisamente male:
- cambio punto di attacco dopo uso medio-intenso
- frenata mediocre, necessarie due dita per pinzare a fondo
- consumo pastiglie non uniforme
li ho cambiati appena ho avuto la possibilità
(p.s.: su Orbea Oiz TR).

messo i Cura 2... un altro pianeta.
Da notare che non mi sono mai trovato bene neppure con gli XT nella bici precedente.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
grazie della "non risposta" ... sarebbe interessante sapere il parere di qualcuno che li ha provati... perchè a leggere online quello che differisce principalmente è che sono più "grezzi" ma la frenata è ottima come gli XT... e infatti il tizio della recensione ad esempio non è nemmeno tornato agli xt ma ha lasciato questi...
La tua domanda "che ne pensate?" rientra nella tipologia di domande aperte.

I freni XT e MT501/BR-MT520 sono probabilmente equivalenti entro un certo range di utilizzo. Gli MT501/BR-MT520 arrivano probabilmente al loro limite prima degli XT, ma se non raggiungi tale limite, a causa dei percorsi che compi o per capacita' tecniche nella guida, non te ne accorgerai.
Se poi aggiungiamo la sensibilita' personale alla percezione di qualita' e prestazioni di un oggetto, apparira' chiaro perche' qualcuno potrebbe considerare dei V-brake entry level buoni quanto dei freni a disco al top della gamma.
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Acquistato da poco per montarlo su bici ormai verso fine vita in sostituzione degli XT che avevo installato.
Ti confermo la bontà della frenata e il fatto che non si senta la mancanza della regolazione senza chiave della distanza della leva.
Quello di cui, secondo me, sentirò la mancanza, sarà invece della vite di "free stroke" sul fianco del serbatoio, quella che permette di avvicinare le pastiglie al disco man mano che si consumano e conseguentemente scende il livello dell'olio.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
La tua domanda "che ne pensate?" rientra nella tipologia di domande aperte.

I freni XT e MT501/BR-MT520 sono probabilmente equivalenti entro un certo range di utilizzo. Gli MT501/BR-MT520 arrivano probabilmente al loro limite prima degli XT, ma se non raggiungi tale limite, a causa dei percorsi che compi o per capacita' tecniche nella guida, non te ne accorgerai.
Se poi aggiungiamo la sensibilita' personale alla percezione di qualita' e prestazioni di un oggetto, apparira' chiaro perche' qualcuno potrebbe considerare dei V-brake entry level buoni quanto dei freni a disco al top della gamma.

si ovvio che dipende da " n fattori " ... ma comunque nel complesso per chi li ha provati credo sia facile dire se siano "validi" oppure no...

soprattutto perchè sono molto molto simili come costruzione
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
Acquistato da poco per montarlo su bici ormai verso fine vita in sostituzione degli XT che avevo installato.
Ti confermo la bontà della frenata e il fatto che non si senta la mancanza della regolazione senza chiave della distanza della leva.
Quello di cui, secondo me, sentirò la mancanza, sarà invece della vite di "free stroke" sul fianco del serbatoio, quella che permette di avvicinare le pastiglie al disco man mano che si consumano e conseguentemente scende il livello dell'olio.


ok grazie...

credo di avere abbastanza dati per procedere all'acquisto :)

non credo che me ne pentirò...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo