Freni Avid

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Salve a tutti, ho aperto questo post per chiedervi dei pareri sui freni Avid X0 e comunque sui freni Avid in generale. Io ho sempre avuto questa tipologia di freni (3, 5, elixir ed ora gli X0) quindi non so come funzionano gli altri tipi, ad esempio gli shimano, però ho sempre riscontrato, e soprattutto negli attuali Avid X0, che dopo un po' di volte che freno cioè quando i freni sono un po' caldi fanno una specie di vibrazioni e un po' di rumore. E' una cosa un po' fastidiosa però non ci ho mai fatto caso più di tanto fino a quando un mio amico, che ha sempre avuto freni shimano, mi ha detto di aver provato dei freni Sram XX e che gli hanno dato una strana sensazione, come delle vibrazioni che i suoi shimano non aveva mai avuto, come se non frenassero bene. Allora ho pensato che questa potrebbe essere una caratteristica dei freni avid e non un difetto, allora volevo chiedere a quanti ha provato entrambi se può confermare queste diverse sensazioni fra i due freni, magari se n'è già parlato ma io non ho trovato nulla al riguardo...
 

matteo_84

Biker marathonensis
dopo un po' di volte che freno cioè quando i freni sono un po' caldi fanno una specie di vibrazioni e un po' di rumore....

Io sono più di 1 anno e mezzo che uso un impianto avid elixir R, dischi originali avid 203/185mm, sia con pastiglie originali che non organiche, e sinceramente non ho mai sentito rumori molesti, se non in caso di pastiglie umide. questi freni me li sono passati su 2 mie bici diverse. solo 1 volta quest'anno, dopo 8 discese di bikepark, facevano un leggerissimo rumore.
Prima di questi usavo i formula RX, quindi l'unico paragone che posso farti e con loro: gli elixir tendono di loro ad avere un corsa lunga della leva, anche se poi sul campo si comportano molto bene e si riesce a dosare bene la potenza se non si ha una sensibilità allenata; gli RX, invece, hanno una corsa di leva minore e un effetto più secco sulla frenata, quindi vanno pinzati con sensibilità; con gli avid bisogna fare spurghi più frequenti (tipo ogni 6 mesi di uso intenso) se si vogliono sempre mantenere al massimo le prestazioni, mentre con i formula ci fai tranquillamente 1 anno; con gli elixir ho notato un consumo leggermente maggiore delle pastiglie, rispetto agli RX; per ultimo, gli elixir hanno un sistema "intelligente" di spessori per centrare al meglio il disco e con facilità, i formula sono più rognosi da centrare.

Di vibrazioni, rumori o altro tipo di problemi, non ne ho mai riscontrato ne con l'uno ne con l'altro.

Ciao
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
io ho gli XX 2012 ed adesso aspetto che la scott me li sostituisca in garanzia.
Una delusione totale rispetto ai shimano XTR ed XT che avevo avuto prima!

Per quanto mi riguarda la delusione non riguarda solo i freni ma anche il gruppo Sram X0 completo rispetto, non dico a Shimano XTR ma anche solo a XT o SLX...ho speso un sacco di soldi per questo gruppo e continua a cadermi la catena facendo ogni volta una figuraccia con gli amici che hanno gruppi inferiori, prima avevo shimano XT+SLX ed era un orologio svizzero, mai una regolazione, mai caduta la catena...non vedo l'ora di tornare a Shimano...
 

alpenn70

Biker serius
17/9/10
122
0
0
Paola Cs
Visita sito
Salve, monto gli elixir 7 e dopo averli già spediti in garanzia mi sono tornati peggio di prima: in discesa ripida leva totalmente indurita, ruota completamente frenata e fumo dalle pinze...oltre alle vibrazioni per le quali non riuscivo nemmeno a stare seduto sulla sella.
 
Non nascondo che ho una predilezione con shimano, ma con gli avid ho sempre avuto piu feeling, anche se sono tra i freni piu rognosi perlomeno riguardo le mie esperienze...ho avuto tutta la gamma Juicy, gli XO non li ho mai provati, ma in teoria dovrebbero essere piu o meno come gli elixir, ce' chi li ama e chi li odia, soffrono a volte di vibrazioni, ma personalemente credo che il problema derivi dalle mescole originali...
Potenza molto buona, forse un pelino troppa, ci si deve abiutare, ma sono meno bruschi e pronti degli shimano a freddo, ma non cedono in frenata, se con le sinterizzate metalliche.
Comunque per me, freno che vai difetto che trovi, forse gli shimano sono quelli piu affidabili in commercio, ma non ti esaltano per potenza, perlomeno i quelli a due pistoni, ma frenano bene comunque.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Per quanto mi riguarda la delusione non riguarda solo i freni ma anche il gruppo Sram X0 completo rispetto, non dico a Shimano XTR ma anche solo a XT o SLX...ho speso un sacco di soldi per questo gruppo e continua a cadermi la catena facendo ogni volta una figuraccia con gli amici che hanno gruppi inferiori, prima avevo shimano XT+SLX ed era un orologio svizzero, mai una regolazione, mai caduta la catena...non vedo l'ora di tornare a Shimano...

Idem,infatti per ovviare a questo problema,hanno gia' modifica la macchinetta del cambio posteriore, con un sistema di ritenzione della catena..mi sembra che si chiami type 2....
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.210
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io ho (avevo) gli avid elisir cr-s (se ricordo bene): in un anno di uso (non intenso) sempre problemi di rumori (soprattutto al posteriore), frenata ok ma quando ci si avvicina alla fine delle pastiglie la leva tende al "finecorsa".
Cambiati con i formula Theone (spero di non aver problemi peggiori!)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma scusate una cosa...: io nella mia bici ho gli avid elixir 1 e la leva davanti è piu lunga ma frena più "prontamente... Mentre la leva dietro è piu corta ma frena meno aggressivamente?
é normale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo