Freni avid X0

Iakopo

Biker ultra
Ciao a tutti,
scrivo perchè è da un pò di tempo che i freni cominciano a darmi fastidio...quando freno, a parte il rumore che sarebbe il meno è come se la frenata fosse a saltelli...non dico che non frenino, però la frenata non è per niente fluida e questo non mi da sicurezza, soprattutto nelle discese forti...ho anche provato a cambiare le pastiglie con quelle organiche sempre della avid ma il risultato non è cambiato..mi è andata bene per un paio di uscite e poi basta
Ora non so se cambiare i dischi o cosa provare a fare
I dischi comunque sono i suoi originali, gli avid HS1

Grazie per le eventuali risposte,
Jacopo
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Azz..... li ho appena montati e li devo ancora provare.

Quanti km ci hai fatto?
Sono mica da spurgare?
Hai provato a regolare il punto di contatto?

Ciao
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
se hai i nuovi hs1 quelli non rotondi a dx, la discontinuità della frenata potrebbe essere data proprio dalla forma del disco

avid-cleansweep-hs1-brake-rotor-actual-weights.jpg
 

Iakopo

Biker ultra
hai provato a pulire il disco?

certo, più volte con il detergente apposta della motorex e abbiamo anche provato a dare una scartavetrata alle pastiglie

se hai i nuovi hs1 quelli non rotondi a dx, la discontinuità della frenata potrebbe essere data proprio dalla forma del disco

avid-cleansweep-hs1-brake-rotor-actual-weights.jpg

ho gli hs1, da 180 davanti e da 160 dietro...non so neanche io se sia una cosa dovuta per esempio al fatto che debba spurgare i freni o se debba cambiare i dischi...perchè ho letto in giro che sembrano tutti contenti di questi freni e non ho capito perchè i miei facciano così...è abbastanza fastidioso
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io ho gli x0 con i nuovi hs1 e non fanno quel difetto, anzi hanno una frenatarpntisima e corposa! Secondo me c'è qualcosa che non va a livello di regolazione pinza o di spurgo!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Potresti avere la pinza centrata male, prima di muoverla, togli le pastiglie e controlla che siano consumate in modo uniforme, che magari non siano consumate di più da un lato o su un angolo...
 

Iakopo

Biker ultra
le pinze sono centrate perchè abbiamo appena cambiato le pastiglie e abbiamo anche ricentrato le pinze...evidentemente se non è mai successo a nessun altro allora non è un problema di dischi ma può essere un problema del mio impianto frenante
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Controlla che sul disco la fascia dove pinzano le pastiglie sia uniforme e centrata. Magari la pinza e' più in alto rispetto al disco. A volte dipende dal telaio o forcella. Prova a togliere qualche rondella solo come tentativo.
 

gerrino

Biker superis
13/11/06
389
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
scrivo perchè è da un pò di tempo che i freni cominciano a darmi fastidio...quando freno, a parte il rumore che sarebbe il meno è come se la frenata fosse a saltelli...non dico che non frenino, però la frenata non è per niente fluida e questo non mi da sicurezza, soprattutto nelle discese forti...ho anche provato a cambiare le pastiglie con quelle organiche sempre della avid ma il risultato non è cambiato..mi è andata bene per un paio di uscite e poi basta
Ora non so se cambiare i dischi o cosa provare a fare
I dischi comunque sono i suoi originali, gli avid HS1

Grazie per le eventuali risposte,
Jacopo
Ciao ho avuto lo stesso problema sui miei elixir5 nuovi,la frenata anteriore era a scatti ,e ho scoperto che era un pistoncino della pinza che non usciva del tutto.
Ho provato a togliere le pastiglie e tirando leggermente la leva si vedeva chiaramente che un pistoncino si muoveva bene mentre l'altro usciva pochissimo.
Per risolvere il problema ho spinto all' interno il pistoncino che funzionava e tenendolo fermo ho fatto uscire un pò quello che dava problemi,ho dado una lubrificata con il wd40 pulito e asciugato bene e rispinto il pistoncino all'interno,montato le pastiglie ora frena come dio comanda!
Spero di essermi spiegato
Ciao
 

Iakopo

Biker ultra
Ciao ho avuto lo stesso problema sui miei elixir5 nuovi,la frenata anteriore era a scatti ,e ho scoperto che era un pistoncino della pinza che non usciva del tutto.
Ho provato a togliere le pastiglie e tirando leggermente la leva si vedeva chiaramente che un pistoncino si muoveva bene mentre l'altro usciva pochissimo.
Per risolvere il problema ho spinto all' interno il pistoncino che funzionava e tenendolo fermo ho fatto uscire un pò quello che dava problemi,ho dado una lubrificata con il wd40 pulito e asciugato bene e rispinto il pistoncino all'interno,montato le pastiglie ora frena come dio comanda!
Spero di essermi spiegato
Ciao

Ok, grazie, allora proverò!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo