Freni AVID JUICY - Lamierino INUTILE ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Ciao a tutti .... a cosa serve il lamierino esterno sulla pinza freno degli avid juicy? Il mio meccanico l'ha tolta dicendo che non serve :specc:

Ma io sono CURIOSISSIMO di sapere se serve solo come riparo dallo sporco (che entra comunque) oppure se ha una funzione ben precisa.

Attendo consigli.

Provo ad allegae una foto.
:cucù::cucù::cucù::cucù::cucù:
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Se intendi quel lamierino che ha un buco quadrato, che gioca ance un pocino se lo muovi, beh allora secondo me dovresti rimetterlo al suo posto.
Serve per non far cadere la pastiglie dalla pinza.
Le pastiglie si incastrano con le loro alette superiori proprio in quel lamierino. quindi se lo togli, l'unico modo con cui si possono mantenere senza cadere è con il punteruolo centrale che ha il pistoncino della pinza(visto che la pastiglia sul retro presenta proprio un buco), ma se mai il pistoncino si ritrae un po di più puoi star certo che le pastiglie escono dalla pinza. Serve anche per non far uscire le pastiglie quando togli la ruota.
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Non è inutile quel lamierino perchè insieme alla mollettina in mezzo alle due pastiglie e al perno dei due pistoncini serve a far lavorare al meglio il freno evitando le vibrazioni!
Ciao a tutti .... a cosa serve il lamierino esterno sulla pinza freno degli avid juicy? Il mio meccanico l'ha tolta dicendo che non serve :specc:

Ma io sono CURIOSISSIMO di sapere se serve solo come riparo dallo sporco (che entra comunque) oppure se ha una funzione ben precisa.

Attendo consigli.

Provo ad allegae una foto.
:cucù::cucù::cucù::cucù::cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo