Freni: Avid, Formula o Hayes?

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
In prospetiva di cambiare i miei Hayes nine con qualcosa di più "tecnologico" sarei piuttosto indeciso sui possibili sucessori:

Avid Juicy 7
Formula Oro 24K
Hayes El camino


sembrano tutti molto validi ed appunto per questo l'indecisone aumenta!
l'idea sarebbe di montare un 200 ant e 180 post per un utilizzo AM/FR
impressioni di utilizzo pregi e difetti sono ben accetti, guardiamo cosa ne esce fuori!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..io ho cli avid juicy 7 con dischi da 200 e mi trovo bene..potenti, modulabili, allineamento pinza/disco perfetto, sensibili alle regolazioni con il pomellino rosso..te li fai a tuo gusto e piacimento...se dovessi sostituirli formula ad occhi chiusi....invece, per quello che ho sentito degli hayes el camino non ne dicono un gran bene....
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
THE BART ha scritto:
..io ho cli avid juicy 7 con dischi da 200 e mi trovo bene..potenti, modulabili, allineamento pinza/disco perfetto, sensibili alle regolazioni con il pomellino rosso..te li fai a tuo gusto e piacimento...se dovessi sostituirli formula ad occhi chiusi....invece, per quello che ho sentito degli hayes el camino non ne dicono un gran bene....

se dovessi sostituirli: Formula..
cioè li preferiresti agli Avid? :nunsacci:
 

k69

Biker serius
kundam ha scritto:
In prospetiva di cambiare i miei Hayes nine con qualcosa di più "tecnologico" sarei piuttosto indeciso sui possibili sucessori:

Avid Juicy 7
Formula Oro 24K
Hayes El camino


sembrano tutti molto validi ed appunto per questo l'indecisone aumenta!
l'idea sarebbe di montare un 200 ant e 180 post per un utilizzo AM/FR
impressioni di utilizzo pregi e difetti sono ben accetti, guardiamo cosa ne esce fuori!

Ciao Kundam
anche io sono un avidiano con 203 ant e 185 post.:loll: sono freni molto performanti,potenti regolabili :-? tra i difetti che hanno inanzitutto devi portarti sempre dietro il kit di spurgo originale altrimenti non lo fai,io una settimana fa sono andato a Pila non so se conosci? un bel percorso dh veloce,io premetto che ho montato tubazioni aereonautiche Goodridge,il mio amico stessi freni quando si scaldavano non frenavano + nel vero senso della parola:azz-se-m: lui senza Goodridge.Perchè l'olio scaldava a provocava ebolizione dell'olio con conseguente aria.Altro mio amico Hayes nine 203 nessun problema.Io frenavano però sembrava che le mancasse qualcosa,i formula tutti ne parlano bene e penso che siano dei bei freni,comuque io sto pensando di optare sui Hope m4 costosi però tutti dicono che sono i migliori.o-o
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
secondo me i problemi di inefficenza da surriscaldamento sono da attribuirsi allo spurgo, questo per esperienza diretta, pur non avendo mai avuto Avid ma Grimeca e Hayes ho notato che la maggior parte dei problemi di cui parli si risolvono in uno spurgo molto accurato, a iniziare dall'olio, che deve essere idoneo, di qualità e possibilmente nuovo, poi cmq ogni freno fa caso a se stesso e alcuni problemi sono più marcati in alcuni tipi e meno in altri.. e per esperienza altrui ci sono persone che hanno lo stersso impianto su bighe diverse e il comportamento è differente!
certo che, anche se ormai indispensabili, rimangono spesso molto problematici, e quando per un motivo o l'altro non ne vogliono sapere di funzionare a dovere cìè da sclerare di testa veramente!
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Io ho gli avid e non posso che dirne un gran bene... anzi ora li ordino anche per l'altra mia biga perche' mi ci trovo troppo bene!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
k69 ha scritto:
Ciao Kundam
anche io sono un avidiano con 203 ant e 185 post.:loll: sono freni molto performanti,potenti regolabili :-? tra i difetti che hanno inanzitutto devi portarti sempre dietro il kit di spurgo originale altrimenti non lo fai,io una settimana fa sono andato a Pila non so se conosci? un bel percorso dh veloce,io premetto che ho montato tubazioni aereonautiche Goodridge,il mio amico stessi freni quando si scaldavano non frenavano + nel vero senso della parola:azz-se-m: lui senza Goodridge.Perchè l'olio scaldava a provocava ebolizione dell'olio con conseguente aria

..allora sti tubi Goodridge fanno così tanta differenza?..valgono quello che costano?..io ho entrambi i dischi da 200 e problemi di surriscaldamento li ho rilevati appena al posteriore ma non da compromettere così tanto la la frenata...forse era meglio che montavi il 200 anche dietro?
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
se hai la possibiltà economica vai sul sicuro... formula!
Io ho montato gli avid in questione e sabato mi hanno fatto un brutto scerzo in discesa: la leva è andata a fondo corsa a vuoto :-(( e non sono il primo a cui abbia fatto questo brutto scherzo, poi ha ripreso a funzionare... per ora li tengo ma se per disgrazia me lo rifacessero non arrivano neppure alla fine della discesa... Prima sulla front da xc avevo i B4Pro mai dato un problema!!!
Sulla Kona ho degli hayes nine molto più economici degli avid anche se molto meno modulabili ma anche li in un anno e mezzo che li uso mai avuto un problema, questi dopo due uscite e mezzo... spero sia solo un problema di spurgo ma sono rimasto perplesso :ueh:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Mommi ha scritto:
se hai la possibiltà economica vai sul sicuro... formula!
Io ho montato gli avid in questione e sabato mi hanno fatto un brutto scerzo in discesa: la leva è andata a fondo corsa a vuoto :-(( e non sono il primo a cui abbia fatto questo brutto scherzo, poi ha ripreso a funzionare... per ora li tengo ma se per disgrazia me lo rifacessero non arrivano neppure alla fine della discesa... Prima sulla front da xc avevo i B4Pro mai dato un problema!!!
Sulla Kona ho degli hayes nine molto più economici degli avid anche se molto meno modulabili ma anche li in un anno e mezzo che li uso mai avuto un problema, questi dopo due uscite e mezzo... spero sia solo un problema di spurgo ma sono rimasto perplesso :ueh:
..si deve essere creata una bollicina d' aria...non è che hai tenuto la bici a testa in giù per un pò?....la stessa cosa era successa a me al freno anteriore, uguale, uguale, guarda tè, proprio con gli Hayes in un bel ripidone!!!..che spaghetto!!..poi ho date due,tre pinzate e non mi è più successo....
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
THE BART ha scritto:
..si deve essere creata una bollicina d' aria...non è che hai tenuto la bici a testa in giù per un pò?....la stessa cosa era successa a me al freno anteriore, uguale, uguale, guarda tè, proprio con gli Hayes in un bel ripidone!!!..che spaghetto!!..poi ho date due,tre pinzate e non mi è più successo....
proprio a testa in giù no... ma ad essere sincero un paio di giorni prima mentre stavo sostituendo la ruota un bimbo che sta vicino a casa mia mi ha leggermente premuto la leva senza ruota... rimetto la ruota ed entra senza problemi; penso, bene i pistoni sono rientrati da soli, ho non aveva fatto troppa pressione sulla leva... rigiro la bike ed il freno andava leggermente a vuoto, un paio di pompate ed era ripartito. Mentre quando mi ha paintato in asso in discesa mi ci son volute altro che due pompate non ne voleva sapere, poi ho agito sulla rotella rossa e un pochino ha ripreso poi tutto come prima...
Comunque forse sarà stato un caso ma sono anni che carico/scarico la bici di macchina o tolgo le gomme ed ogni tanto mi era già risuccesso che o batti sulla leva, ho un amico in' avertitamente ti preme la leva senza disco e il danno peggiore è sempre stato dover riallargare le pasticche...
Anche al mio amico era successo allo stesso modo, allora sono più delicati gli avid? Quindi ha ragione 69... dobbiamo girere con il kit di spurgo nello zaino...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...anche a me, con altri freni, mi è successo di tirare la leva senza disco..le pasticche le ho ri-allargate, rimontato tutto ed è andata sempre bene...quella volta che gli hayes mi pinzarono avuoto non mi ricordo il perchè mi fece quello scherzo..ed erano nuovi di pacca!..io uso gli Avid da ormai più di un anno, ma esco solo alla domenica, e non ho mai avuto problemi...nel tuo caso se li hai usati parecchio magari è l' ora di farci lo spurgo...
 

k69

Biker serius
Mommi ha scritto:
vorresti dire che dovrei girare con un kit di spurgo nello zaino? o lasciarlo alla macchina?

Si perchè gli avid hanno un attacco dentro la vite non il classico beccuccio:-( per attacarci il tubo,difatti il kit e fatto con dei tubi che si avvitano dentro cmq ho letto che è successo anche a te la leva che affondava sarà un problema di spurgo?????:help:

4793.jpg
 

k69

Biker serius
THE BART ha scritto:
..allora sti tubi Goodridge fanno così tanta differenza?..valgono quello che costano?..io ho entrambi i dischi da 200 e problemi di surriscaldamento li ho rilevati appena al posteriore ma non da compromettere così tanto la la frenata...forse era meglio che montavi il 200 anche dietro?


Si ti garantisco che la frenata ti aumenta :sborone: valgono la spesa poi con lo stesso kit dell'avid li usi per shimano ed hayes:prost: :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo