Freni Avid e olio minerale

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Quesito tecnico.
Qualcuno ha provato l'olio minerale tipo shimano nei freni avid (code 2008)?
Intendo non come rabbocco occasionale errato ma come olio normale dopo aver smontato pulito riempito il circuito e spurgato?


So per certo che il DOT negli Shimano fa grandi danni......anche per esperienza diretta di un amico al quale ho revisionato tutto l'impianto....

grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ogni impianto deve funzionare esclusivamente col fluido prescritto dal fabbricante.
I fluidi DOT sono molto corrosivi e se usati su un impianto progettato per funzionare con olio minerale ne rovina in pochissimo tempo le guarnizioni arrivando anche ad aggredire eventuali rivestimenti, verniciature o lavorazioni delle parti metalliche.
L'olio minerale in questo senso è molto meno aggressivo ma se usato su un impianto progettato per contenere un fluido DOT nel tempo va ad impregnare le guarnizioni rigonfiandole e rovinandole irreversibilmente, il risultato sarebbe un graduale peggioramento nel funzionamento fino al blocco dei pistoncini sui quad-ring.
In entrambi i casi si impone lo smontaggio dell'impianto, un'accurata pulizia di tutte le parti, la sostituziuone dei condotti idraulici nel caso si fossero rovinati e la sostituzione di tutte le guarnizioni e le tenute, quando non conviene buttare via tutto e prendere un impianto nuovo.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Quesito tecnico.
Qualcuno ha provato l'olio minerale tipo shimano nei freni avid (code 2008)?
Intendo non come rabbocco occasionale errato ma come olio normale dopo aver smontato pulito riempito il circuito e spurgato?


So per certo che il DOT negli Shimano fa grandi danni......anche per esperienza diretta di un amico al quale ho revisionato tutto l'impianto....

grazie

Secondo me meglio usare il DOT, perchè l'olio minerale è un olio frenante, mentre il DOT è un fluido frenante, hanno proprietà diverse e quindi anche guarnizioni ecc sono diverse, poi quanto è la differenza fra i due?? vuoi rischiare che un impianto frenante da soldi nn funzioni a dovere per risparmiare 5 euro?? nn so se vale la pena eh :)
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Credo che non ci si debba nemmeno porre il problema. Sono due fluidi con caratteristiche chimico-fische differenti. Gli impianti sono quindi progettati appositamente per poter funzionare correttamente o con un tipo di fluido oppure con l'altro e per progettati significa che i materiali utilizzati sono compatibili con il liquido scelto, i tubicini e le guarnizioni pure, la parte meccanica anche, insomma tutto quanto e' scelto e dimensionato in funzione delle varie compatibilita' meccaniche e chimiche.
Quindi perche' fare esperimenti dannosi e pericolosi?
Altro discorso invece e' capire il livello di danno prodotto utilizzando il liquido sbagliato per errore.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi mi sembra ovvio che bisogna mettere il dot nei freni con il dot mentre il minerale sui freni che lo richiedono...non si può cambiare dot con minerale e viceversa.

a parte questo tecnicamente a parità di impianto frenante(se esistesse) uno con il dot e uno con il minerale, quela dei due ha maggiori performaces? so che il dot si può prendere di umidità e calare di prestazioni nel tempo quindi dopo 1 anno si dovrebbe cambiare...

il fatto che con il suirriscaldamento del liquido si può perdere prestazioni o addorittura non frenare piu, è comune sia al minerale che al dot? o no?

io userei un impianto minerale per la facilità media di manutenzione(schimano) ma volevo sapere quali dei due è meglio o peggio
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Riesumo questa discussione perchè ci stavo pensando in questi gg ...
Che il dot non possa andare al posto del minerale lo so,
ma dell'opposto non sarei così sicuro ...

Qualcuno sa di che materiale sono i gommini degli avid?

Parti meccaniche non fanno testo, nemmeno i tubi credo che abbiano problemi ...
Restano i gommini ed i quad ring ...

se avessi un impianto avid vecchio proverei ...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Riesumo questa discussione perchè ci stavo pensando in questi gg ...
Che il dot non possa andare al posto del minerale lo so,
ma dell'opposto non sarei così sicuro ...

Qualcuno sa di che materiale sono i gommini degli avid?

Parti meccaniche non fanno testo, nemmeno i tubi credo che abbiano problemi ...
Restano i gommini ed i quad ring ...

se avessi un impianto avid vecchio proverei ...

...Ma non è ke cambia anke il rapporto di comprimibilità fra i due oli?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
a prescindere dal fatto che il minerale rovini o no un impianto studiato per il dot, il problema e' che il minerale ha caratteristiche molto diverse dal dot in termini di punto di ebollizione, ergo se lo usi su un impianto non studiato per l'uso di tal fluido idraulico rischi di trovarti un impianto che funziona molto male ed inaspettatamente nel momento in cui per surriscaldamento si formano bolle all'interno

ti sconsiglio vivamente di provare tal opzione...se e' fatto per dot, usa il dot. se e' fatto per dot 5.1, mi spiace per la scelta ma ti tocca cambiarlo max ogni 6 mesi..se puoi usare dot4 allora puoi permetterti un anno...ma anche qui dipende molto dove tieni la bici..se in cantina come me, ogni 4-5 mesi cambi il fluido perche' e' nero di umidita' assorbita..
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Riesumo questa discussione perchè ci stavo pensando in questi gg ...
Che il dot non possa andare al posto del minerale lo so,
ma dell'opposto non sarei così sicuro ...

Qualcuno sa di che materiale sono i gommini degli avid?

Parti meccaniche non fanno testo, nemmeno i tubi credo che abbiano problemi ...
Restano i gommini ed i quad ring ...

se avessi un impianto avid vecchio proverei ...

NON si può fare e NON si deve fare .. l'olio minerale sulle tenute studiate per il DOT è estremamente aggressivo le IMPREGNA E LE RIGONFIA IN POCHI MINUTI!! ho preso una Quad ring di una vecchia pinza, e l'ho immerso nell'olio minerale, tempo 30min era gonfio come un calzino.. NON confondete l'aggressività del DOT sulle vernici e pensare che l'olio minerale sia meno aggressivo sulle tenute ...
Saluti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ugo hai fatto esattamente quello che volevo fare io ...
Ora so che non si può :cucù:

Però il dubbio era lecito ... troppo facile dire "non si può perchè no" :smile:

é vero bisogna toccare con mano eh eh eh ..
Poi mi sono informato.. con un chimico (lavoro nel campo della gomma) e mi ha spiegato di questo effetto spugna di alcune mescole nei confronti degli oli ... e perchèle tenute del DOT sono diverse, non essendo il DOT un olio ma un fludo (bastardo anche lui eh eh )
 

Janluka00

Biker popularis
24/8/12
48
0
0
Caserta
Visita sito
Ho erroneamente messo un minerale in freni Hope!!! Cazzo! Per 2 mesi!!! Ahahah. La manopola era stopposa ma frenava benissimo. Per pigrizia non facevo lo spurgo. Pensavo fosse un problema di aria... Invece.... Stasera ho fatto spurgo e sostituzione olio che è uscito molto scuro. Il gommino della vaschetta dell' olio si èun po' raggrinzita ma il freno va benissimo . Condividi nel gruppo questa esperienza
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho erroneamente messo un minerale in freni Hope!!! Cazzo! Per 2 mesi!!! Ahahah. La manopola era stopposa ma frenava benissimo. Per pigrizia non facevo lo spurgo. Pensavo fosse un problema di aria... Invece.... Stasera ho fatto spurgo e sostituzione olio che è uscito molto scuro. Il gommino della vaschetta dell' olio si èun po' raggrinzita ma il freno va benissimo . Condividi nel gruppo questa esperienza
Come si è raggrinzito il gommino della vaschetta, probabilmente hanno fatto lo stesso le guarnizioni e gli o-ring dell'impianto. Io non mi fiderei ad usarli.

Poi ognuno faccia come meglio crede
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Salve, su una bike di una mia amica, acquistata di seconda mano da un negoziante, mi è capitato di trovare un freno anteriore composto da pinza Shimano e leva Hayes!!!!!!!
Penso che all'interno ci fosse olio minerale perché dopo poco tempo le guarnizioni della leva si sono gonfiate ed hanno bloccato il pompante. No comment.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve, su una bike di una mia amica, acquistata di seconda mano da un negoziante, mi è capitato di trovare un freno anteriore composto da pinza Shimano e leva Hayes!!!!!!!
Penso che all'interno ci fosse olio minerale perché dopo poco tempo le guarnizioni della leva si sono gonfiate ed hanno bloccato il pompante. No comment.
:mrgreen: certo che di fantasia per far male alla gente ne hanno,
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
441
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Se (come spero) al momento dell'installazione era in pieno possesso delle sue capacità, le cose sono due: o non ne era consapevole e quindi, incompetente, oppure ne era consapevole e quindi, delinquente.
Comunque questo conferma che in entrambi i casi, l'uso di un olio non conforme porta a malfunzionamento e blocco dell'impianto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se (come spero) al momento dell'installazione era in pieno possesso delle sue capacità, le cose sono due: o non ne era consapevole e quindi, incompetente, oppure ne era consapevole e quindi, delinquente.
Comunque questo conferma che in entrambi i casi, l'uso di un olio non conforme porta a malfunzionamento e blocco dell'impianto.
Purtroppo entrambe le opzioni portano ad un pericolo notevole per un guidatore inesperto che magari non possa neanche rendersi conto di cosa stia succedendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo