Freni...ancora... e consigli pads

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kulses

Biker novus
17/5/22
9
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti
Ripreso bici dopo tantissimissimo tempo e non frena. E' stata ferma per parecchio tempo ed il posteriore andava completamente a vuoto. L'anteriore no problem però ricordo che cambiai i pads, ma non ricodo cosa avesso montato, comunque sono ok e frenano bene.
Il problema è il posteriore; rimosso il residuo del vecchio olio, spurgato, ricaricato, adesso pinza ma non è freni propriamente e la leva ha un po troppa corsa, a dire il vero ha sempre avuto un po' troppa corsa ma prima frenava. E sembra una tromba/sirena di nave che attracca al porto.
Pulito il disco (isopropilico) pulite e scartavetrate le pads e niente, il rumore va un pochino meglio di prima ma frenata zero.
Ultimo tentativo una scaldata con il phon per carrozieri come alcuni video consigliano ma so già che non risolverà ed andrò a cambiare le pads.
Un consiglio per delle pads che frenano ?
L'impiano è Shimano BL-M485 con disco Rt 53
Grazie a tutti
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ripreso bici dopo tantissimissimo tempo

ecco la causa del problema...
quando non si usa la bici per troppo tempo le pastiglie perdono mordente e non frenano più, a me è capitato con le organiche shimano che dopo qualche uso avevo messo nello zaino come set di ricambio (uso metalliche e semimetalliche), ma appena rimontate frenata zero e ragli abbastanza forti...
ti conviene fare uno spurgo fatto bene, pulire per bene il disco (dopo l'isopropilico una sciacquata con semplice acqua non gli fa male) e cambiare pastiglie...
per il tuo impianto dovrebbero andar bene le shimano b01s, b03s e se le trovi b05s, le più vecchie sono le b01, poi sono uscite le b03 e ultime le b05, sono tutte organiche ma cambia comunque la mescola tra una e l'altra...
sul tuo impianto non dovresti poter montare pastiglie metalliche o semimetalliche compatibili (shimano non fa queste pastiglie per il tuo impianto) e anche rt53 non sopporta pastiglie diverse da quelle in resina
 

kulses

Biker novus
17/5/22
9
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
MTB
ecco la causa del problema...
quando non si usa la bici per troppo tempo le pastiglie perdono mordente e non frenano più, a me è capitato con le organiche shimano che dopo qualche uso avevo messo nello zaino come set di ricambio (uso metalliche e semimetalliche), ma appena rimontate frenata zero e ragli abbastanza forti...
ti conviene fare uno spurgo fatto bene, pulire per bene il disco (dopo l'isopropilico una sciacquata con semplice acqua non gli fa male) e cambiare pastiglie...
per il tuo impianto dovrebbero andar bene le shimano b01s, b03s e se le trovi b05s, le più vecchie sono le b01, poi sono uscite le b03 e ultime le b05, sono tutte organiche ma cambia comunque la mescola tra una e l'altra...
sul tuo impianto non dovresti poter montare pastiglie metalliche o semimetalliche compatibili (shimano non fa queste pastiglie per il tuo impianto) e anche rt53 non sopporta pastiglie diverse da quelle in resina
Vengo adesso dalla "cottura" al phon delle pads posteriori ed ulteriore pulizia disco.
Mia errata corrige: il disco è SM-RT 62 Pinza M485.
Le attuali al posteriore sono in resina: B01s resin.
Poverella è stata ferma n anni che mi vergogno pure a dire quanti ma più un lustro ... effettivamente si è rovinata più a stare ferma.
E stata dura farla ripartire ma pian piano sta tornando a nuova vita. Iniziato con una bella pulita, ingrassaggio oliaggio e grafitaggio.
All'anteriore non ricordo che pastiglie montai ma ricordo che le "originali" facevano un gran rumore ma frenavano. Optai per qualcosa di più performante ma credo organiche e non in resina o forse resina/organico sono la stessa cosa.
Grazie per la risposta.
Vedo di cercare qualcosa per quel poco che ricordo.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Le attuali al posteriore sono in resina: B01s resin.
Poverella è stata ferma n anni che mi vergogno pure a dire quanti ma più un lustro ... effettivamente si è rovinata più a stare ferma.
Cambia le pastiglie... inutile continure a perdere tempo su un ricambio che costa 5E e sicuramete se è fermo da 5 anni è degradato
 
Ultima modifica:

kulses

Biker novus
17/5/22
9
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Ok Ok Ok ....
Adesso frena .
Cambiate le pads tutto è tornato a funzionare sopratutto dopo il leggero rodaggio ora vanno bene.
Per la fretta di sistemare ho preso quelle Decathlon (sotto casa ma non nutyro troppa simpatia per il supermercato), semi metalliche perchè avevano solo quelle.

E niente mi sembrava giusto dare una conclusione alla discussione.

Da qui a breva cambio copertoni passo da quelli da strata a quelli per offroad. Anche qui è gradito un consiglio escludendo Decathlon, ma forse è il caso aprire o cercare altre disccusisoni.
Per adesso non faccio nulla di che, solo un po' di sterrati misti ma presumibilmente fluidi (almeno credo perchè poi quando si va in avanscoperta si trova di tutto)
Grazie per le risposte.
 

kulses

Biker novus
17/5/22
9
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Dal 15/6 al 1/7, in pratica 2 settimane, stessa storia, non frena più e sembra che attracchi una nave, così, di punto in bianco.
E mo che mi invento ? Non è normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo