freni a disco

luciobici

Biker novus
16/10/07
5
0
0
torino
Visita sito
ho ordinato una bici con i freni a disco shimano brm 485 disc ( una bici equipaggiata mix lx e deore ), non so se ho fatto bene visto che ho sempre avuto dei v-brake. Come và il prodotto ? Che differenza c'è tra disc idraulici e meccanici e tra v-brake e freni a disco ?
Scusate ma al riguardo non ne capisco un gran chè, datemi qualche consiglio.
grazie
 

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Benvenuto!!!
io ti parlo per esperienza personale...ho avuto i v-brake e ti posso dire che frenano...ovviamente come tutte le cose la tecnica anke in questo ambito si è evoluta appunto con i freni a disco meccanici e idraulici...le differenze tra le ultime due soluzione e la prima è la potenza frenante in tutte le condizioni di utilizzo (fango, pioggia, neve ecc) anke se poi tali impianti pesano di più...ad oggi sono i più diffusi quelli idraulici anke se io in questo momento uso i freni a disco meccanici avid bb5 ke sono i migliori nel loro segmento...la differenza sostanziale ke ho notato portando le bike di amici ke hanno gli idraulici e ke questi hanno una frenata più modulabile e le pastikke dei freni si consumano in modo più omogeneo però per contro hanno una gestione più problematica (spurghi e microregolazioni varie)...spero di esserti stato utile.
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Posso dirti che questi freni sono montati sulla mia ORBEA SAPHYR, e se sei abituato ai freni V-Brake, con questi è tutto un altro mondo! Una frenata molto più potente, ma soprattutto molto più modulabile e morbida! Per me sono uno spettacolo e funzionano bene.

Per curiosità, quanto li hai pagati?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se finora hai provato solo i v-brake stai attento a non ribaltarti alla prima pinzata sull'anteriore!
Dopo di questo bastano pochi minuti per abituarti e non poterne fare più a meno.....
 

jonniten

Biker tremendus
Due universi diversi ,non sono classsificabili secondo me nemmeno insieme,la manutenzione non è problematica,uno spurgo oramai,forse ogni 2 anni non è un dramma ed è, se oneroso ampiamente compensato dalla mancata usura della pista di frenata del cerchio.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Non te ne pentirai, i freni a disco sono tutta un'altra cosa rispetto ai v-brake che comunque frenano bene... dipende sempre dall'uso chene fai comunque anche se non fai gare coi freni a disco ti troverai comunque meglio (per gli idraulici anche meno problemi di regolazione e mantenzione)
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Non faccio altro che dirti anche io che una volta provati i freni a discos non torni più indietro e te ne innamorerai cosi tanto che farai anche le grigliate di carne sui dischi......!!!!

.....ahhhhhhhhh un consiglio.....usa pastiglie di viagra.....frenano che sono una meraviglia!!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Cavolo ragazzi,
anche io ho i v-brake.
Ed a sentire tutti i vs. commenti positivi.....
Avete convinto anche me.
Ho deciso, ora prendo il telaio,
ma prossima spesa.....
dischi!!!-?:-?
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Cavolo ragazzi,
anche io ho i v-brake.
Ed a sentire tutti i vs. commenti positivi.....
Avete convinto anche me.
Ho deciso, ora prendo il telaio,
ma prossima spesa.....
dischi!!!-?:-?

E' una spesa da fare, poi dipende sempre dell'uso che uno ne fa. Se sei un tipo tranquillo che si fa i giri dietro casa allora forse non ne vale la pena, ma se la mtb la usi per quello che è nata per fare....alllora vaiiiiii subito a comprarliiiiiii!!!!!!!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ragazzi,
oltre a voi anche il destino mi sta dicendo di prendere i dischi.....
oggi di punto in bianco mentre scendevo a tutta birra da monte cavo,
i v-break hanno iniziato a fare cilecca.
A quel punto che fai, ti fermi???
Ebbene no, ma visto che la mano dx era libera perchè il freno non andava....
l'ho utilizzata per fare il segno della croce!!!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
Ho appena ordinao i BB7, avevo pensato ai BB5, ma vista la differenza di prezzo ho pensato di fare lo "sborone"... Da quello che leggo ne sei contento, c'è qualcosa di particolare da sapere? Manutenzione particolare? Sfighe varie?
una cosa sola, riguarda i BB5 ma penso anche i tuoi BB7: cerca di non usare il registro sulla pinza, nel senso che dovresti tenerlo sembre ben avvitato e per diminuire la corsa sulla leva basati sul registro della stessa e basta: te lo dico perche' ho notato che il registro sulla pinza posteriore dei miei BB5 si era piegato: evidentemente e' di materiale poco resistente e sotto sforzo si e' piegato. se si spezza mi sa che non frena piu'!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo