Freni a disco

leo.andre

Biker novus
19/10/16
13
2
0
Visita sito
Salve a tutti.
Possiedo una Cannondale Slate che monta un impianto frenante SRAM force idraulico. Rotori da 160 e pastiglie organiche, tutto originale. Frena malissimo: modulabile zero e frenata lunga, tanto che la posteriore non si blocca tirando al max la leva. Pattini e dischi sempre puliti a dovere ad ogni uscita. Cosa devo fare per avere una frenata accettabile? La mia prima esperienza coi dischi si sta rivelando un disastro...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Salve a tutti.
Possiedo una Cannondale Slate che monta un impianto frenante SRAM force idraulico. Rotori da 160 e pastiglie organiche, tutto originale. Frena malissimo: modulabile zero e frenata lunga, tanto che la posteriore non si blocca tirando al max la leva. Pattini e dischi sempre puliti a dovere ad ogni uscita. Cosa devo fare per avere una frenata accettabile? La mia prima esperienza coi dischi si sta rivelando un disastro...
rodaggio?
con i dischi le prime frenate sono veramente un dramma; molti costruttori dichiarano che prima di uscirci bisognerebbe: lanciarsi a 30 all'ora e poi fermarsi tirando un freno soltanto, da ripetere 30 volte con l'anteriore e 30 volte con il posteriore, dopo questa procedura i freni sono rodati e frenano in maniera ottimale
io personalmente non ho mai fatto quella procedura, mi sono limitato ad andare cauto le prime uscite, sapendo che la bici frena poco, evitando frenate troppo intense per non vetrificare le pastiglie, ma resta il fatto che ci vogliono parecchie frenate perché la bici inizi a frenare come si deve
 

leo.andre

Biker novus
19/10/16
13
2
0
Visita sito
Mah!
Ho fatto un rodaggio secondo quanto previsto e la bici continua a frenare male, molto male. Dai dischi mi aspettavo tanto ed invece... Tanto per fare un paragone, sulla BDC, che monta Durace con pattini specifici per Fulcrum zero nite, ho una frenata che rasenta la perfezione, roba da cappottare quando freno con l'anteriore, sulla Slate, manco mi sogno na roba del genere.
Cambiare dischi? E quali mettere? Cambiare pastiglie?
Stavo valutando l'acquisto di una BDC coi dischi ma, a sto punto, pattini tutta la vita...
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao.
hai provato ad allineare correttamente la pinza con il disco? procedura semplice che ti porta via pochi minuti ma che spesso è risolutiva.
Allenti le viti della pinza fin quando la stessa ha un minimo di gioco, freni e senza mollare la leva stringi nuovamente le viti.
Prova !
Ciao
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Mah!
Ho fatto un rodaggio secondo quanto previsto e la bici continua a frenare male, molto male. Dai dischi mi aspettavo tanto ed invece... Tanto per fare un paragone, sulla BDC, che monta Durace con pattini specifici per Fulcrum zero nite, ho una frenata che rasenta la perfezione, roba da cappottare quando freno con l'anteriore, sulla Slate, manco mi sogno na roba del genere.
Cambiare dischi? E quali mettere? Cambiare pastiglie?
Stavo valutando l'acquisto di una BDC coi dischi ma, a sto punto, pattini tutta la vita...
Mi pare strano, il rodaggio cambia tutto, a regime frenano 4 volte meglio che da nuovi, ma tu vuoi dirmi che prima della prima uscita hai fatto tutta la storia delle 30+30 frenate da 30 all'ora a zero? (che poi in realtà secondo sram la procedura sarebbe ancora più complessa) complimenti!
è noto comunque che sram non eccelle nei freni a disco strada, però che frenino peggio di qualunque rim è veramente impossibile, c'è sicuramente qualcosa che non va, o una regolazione come dice @FABRILOC o magari qualche difetto di fabbrica
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...persomalmente li trovo ottimi per l'uso che ne ho fatto finora
...come pastiglie o mollato subito le organiche al loro primo cambio per usare pastiglie a base ceramica e ultimamente a base carbonio...anche se queste ultime hanno un consumo rapido paragonabile a quelle organiche
...un appunto con i dischi per me è quasi impossibile riuscire a bloccare l'anteriore è una loro prerogativa :prost:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io avevo diversi problemi con le pastiglie metalliche, quando passai alla gravel: frenata potente ma scarsamente modulabile. Passato alle resina, più nessun problema, ma in questo caso si tratta di impianto Shimano.
Mai dovuto fare alcun rodaggio, solo sto un po' più attento i primi km di utilizzo, con i freni che vanno a regime praticamente da subito.

Proverei a cambiare pastiglie, verificando il tipo di disco installato. Non conosco i modelli di disco disponibili per SRAM, ma forse montandone uno più performante. Ho notato che spesso e volentieri, che siano Shimano o SRAM, i produttori tendono a montare delle emerite schifezze sulle bici vendute. Che so... in ambito MTB non è per niente strano trovare bici da 2500/3000€ con montati i rotori più scarsi della categoria. Capisco le economie di scala, ma spendere 7€ per avere un rotore migliore mi pare davvero una presa in giro su bici vendute a caro prezzo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Stavo valutando l'acquisto di una BDC coi dischi ma, a sto punto, pattini tutta la vita...
Ps: conosci nessuno che abbia una BDC o una gravel con impianto Shimano? Nel caso provi, e vedi se ti trovi male. Io non tornerei indietro dai freni a disco nemmeno se mi pagassero: vanno davvero troppo bene. Nella gravel, però, ho dovuto trovare una sorta di "equilibrio": l'impianto come era fornito in origine era sovradimensionato, con frenata sballata per il tipo di bici. Un giorno ho rischiato di ammazzarmi proprio per via di una frenata gestita male, mentre passavo su una discesa ricoperta da ghiaino, con auto che stava sopraggiungendo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una cosa e' palese : qualcosa non va' ,...
Io non utilizzo bici da strada ma ad un test ne ho provate due con identico impianto frenante , ovviamente bici test nuove , ci ho fatto un giro di una decina di km e posso garantirti che frenavano esageratamente , dovevo dosare attentamente la potenza di frenata per evitare conseguenze al punto che mi sono chiesto quali potrebbero essere le conseguenze del loro utilizzo sul bagnato ...
Quindi ne deduco che le possibili cause possano essere attribuite probabilmente ad una vetrificazione delle pastiglie, oppure una involontaria contaminazione oppure l'occorrenza di dover procedere ad uno spurgo .
 

leo.andre

Biker novus
19/10/16
13
2
0
Visita sito
Allora: il circuito olio freni funziona perfettamente. A sto punto, avendo già cambiato sia le pastiglie che i rotori con materiale nuovo e originale dopo poche centinaia di km dall' acquisto, direi che provo a cambiarli entrambi con materiale diverso dall'originale. Si accettano consiglinsu cosa prendere...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora: il circuito olio freni funziona perfettamente. A sto punto, avendo già cambiato sia le pastiglie che i rotori con materiale nuovo e originale dopo poche centinaia di km dall' acquisto, direi che provo a cambiarli entrambi con materiale diverso dall'originale. Si accettano consiglinsu cosa prendere...
Una foto ben fatta dei dischi e delle pastiglie smontate dal lato interno ?
Non ho detto che il circuito idraulico non funzioni , ho solo suggerito una "probabile" necessita' di spurgo .
Questo proprio perche' asserisci di avere gia' sostituito dischi e pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I freni disk SRAM che ho provato io non mi sono piaciuti come sensazione, ma non posso dire che non frenassero bene.

I problemi possono essere due: o il circuito non è efficace o non è ottimale l'attrito tra dischi e pastiglie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo