Freni a Disco

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lfgiant

Biker serius
15/4/04
130
0
0
Ostia
Visita sito
Ho da tempo installato i System 8 dellla Grimeca, vedi XSIV tanto sono uguali.
In più occasioni mi sono trovato a percorrere lunghe discese dove, fai per prudenza o per fifa, tenevo sempre un po' pizzicati i freni es. 2/3 posteriore, 1/3 anteriore.
La mia domanda, posibile che i tanto decantati freni a disco comandati ad olio, abbiano gravi probblematiche di riscaldamento?
Specifico, non tanto dei dischi e pastiglie, ma dell'olio stesso che riscaldandosi fa perdere pressione fino al totale inutilizzo.
Poi raffreddato il tutto in ca. 30 sec. ritorna a lavorare come prima.....
Grazie della collaborazione...
Leo
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ciao, dipende anche da che discese fai...quanto lunghe,ripide....
è caratteristico degli impianti frenanti idraulici il surriscaldamento dell'olio in condizioni estreme...per questo si consigliano dischi maggiorati, pistoncini maggiorati per prestazioni elevate...

cmq se in 30sec ti torna tutto alla normalità ti va anche bene...magari se maggiorni il disco anteriore risolvi il problema!
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
in questi casi conviene sempre alternare frenate "toste" a momenti in cui non si frena per dare tempo all'impianto di raffreddarsi più che mantenere i freni sempre mezzo tirati
Ciò non toglie che, dopo discese lunghe e ripide, ti capita di trovarti i dischi storti... :???:
 

lfgiant

Biker serius
15/4/04
130
0
0
Ostia
Visita sito
Turtel474 ha scritto:
in questi casi conviene sempre alternare frenate "toste" a momenti in cui non si frena per dare tempo all'impianto di raffreddarsi più che mantenere i freni sempre mezzo tirati
Ciò non toglie che, dopo discese lunghe e ripide, ti capita di trovarti i dischi storti... :???:

Bella consolazione... invece sto seriamente pensando a fare la sostituzione dell'olio con uno DOT5 e viste le tabelle di manutenzione degli impiianti frenanti forse è il caso che comunque io lo cambi...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
lfgiant ha scritto:
Turtel474 ha scritto:
in questi casi conviene sempre alternare frenate "toste" a momenti in cui non si frena per dare tempo all'impianto di raffreddarsi più che mantenere i freni sempre mezzo tirati
Ciò non toglie che, dopo discese lunghe e ripide, ti capita di trovarti i dischi storti... :???:

Bella consolazione... invece sto seriamente pensando a fare la sostituzione dell'olio con uno DOT5 e viste le tabelle di manutenzione degli impiianti frenanti forse è il caso che comunque io lo cambi...

negli impianti grimeca puoi mettere olio dot3 o dot4...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il Dot 5, fortunatamente, non è più prodotto, grande sola!
Ora c'è il Dot 5.1 che è compatibile con gli impianti 4.0.

Altrimenti fai come me, la bici tienila in salotto come soprammobile!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Lampo 13 ha scritto:
Il Dot 5, fortunatamente, non è più prodotto, grande sola!
Ora c'è il Dot 5.1 che è compatibile con gli impianti 4.0.

Altrimenti fai come me, la bici tienila in salotto come soprammobile!

quindi nel mio impianto grimeca potrei mettere olio DOT 5.1?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
lfgiant ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Dovrebbe essere perfettamente compatibile, Hope usa il 5.1 o, in
alternativa, il 4.0.

Comunque Lampo, mi riconosci che forse ogni tot tempo andrebbe sostituito l'olio?

vabbè quello è normale, ogni componente col tempo ha bisogno di manutenzione/revisione.

gli oli dot assorbono l'umidità e col tempo perdono pian piano efficenza, quindi ogni anno? (ora non so ogni quanto esattamente) va sostituito.
 

lfgiant

Biker serius
15/4/04
130
0
0
Ostia
Visita sito
dony ha scritto:
lfgiant ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Dovrebbe essere perfettamente compatibile, Hope usa il 5.1 o, in
alternativa, il 4.0.

Comunque Lampo, mi riconosci che forse ogni tot tempo andrebbe sostituito l'olio?

vabbè quello è normale, ogni componente col tempo ha bisogno di manutenzione/revisione.

gli oli dot assorbono l'umidità e col tempo perdono pian piano efficenza, quindi ogni anno? (ora non so ogni quanto esattamente) va sostituito.

Darei la parola al grande capo Lampo 13
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
lfgiant ha scritto:
dony ha scritto:
lfgiant ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Dovrebbe essere perfettamente compatibile, Hope usa il 5.1 o, in
alternativa, il 4.0.

Comunque Lampo, mi riconosci che forse ogni tot tempo andrebbe sostituito l'olio?

vabbè quello è normale, ogni componente col tempo ha bisogno di manutenzione/revisione.

gli oli dot assorbono l'umidità e col tempo perdono pian piano efficenza, quindi ogni anno? (ora non so ogni quanto esattamente) va sostituito.

Darei la parola al grande capo Lampo 13

certo :-o
 

ton28

Biker serius
Anche se la materia è molto complessa, bisogna distinguere almento tra due fenomeni che sn tipici dei freni a disco idraulici e cioè:
- Vapor-lock/tappo-bolla di vapore.
- Fading/affievolimento.
Nel 1° caso si può arrivare alla completa perdita della forza frenante che nn recuperi + salvo spurgare.
Nel 2° caso l'affievolimento è solitamente temporaneo, infatti dopo il raffreddamento (Recovery) ottieni la stessa, o quasi, efficenza frenante.
Per il 1° caso, puoi migliorare usando oli cn + alto punto di ebollizione che però devi sostituire + frequentemente.
Per il 2° caso, che dipende soprattutto dalla mescola delle pastiglie, potresti cercare delle mescole + Race o giù di lì a discapito della modulabilità.
Ciao.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
...comunque sia, credo che in generale con un impianto freni a disco sia bene non tenere mai una frenata leggera ma lunga, consigliabile (come si diceva sopra) rallentare in modo deciso e poi dare tempo (bastano pochissimi secondi di interruzione) all'impianto di raffreddarsi.

Insomma, i freni meno si usato meglio è :-? ... %$)) ... :smile:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
ton28 ha scritto:
Anche se la materia è molto complessa, bisogna distinguere almento tra due fenomeni che sn tipici dei freni a disco idraulici e cioò:
- Vapor-lock/tappo-bolla di vapore.
- Fading/affievolimento.
Nel 1° caso si può arrivare alla completa perdita della forza frenante che nn recuperi + salvo spurgare.
Nel 2° caso l'affievolimento è solitamente temporaneo, infatti dopo il raffreddamento (Recovery) ottieni la stessa, o quasi, efficenza frenante.
Per il 1° caso, puoi migliorare usando oli cn + alto punto di ebollizione che però devi sostituire + frequentemente.
Per il 2° caso, che dipende soprattutto dalla mescola delle pastiglie, potresti cercare delle mescole + Race o giù di lì a discapito della modulabilità.
Ciao.
:prost:
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
daciccio ha scritto:
Avete visto che esistono i radiatori per freni a disco,guardate qui:

C'è un topic apposito del solito bobbies, cmq anke i v.brakes non scherzano riguardo a calore! Quelli se in discesa non li fai riposare per un po' ti scassi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo