Freni a disco

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scualo

Biker serius
Ho un piccolo problema AIUTATEMI!!!!!.Nell'uscita matutina mi sono accorto che la ruota anterriore sembra frenata, facendola girare a mano sembra che la ruta non giri libera, è come se le pastiglie sfreghino (sono freni a disco Shimano BRM486),mi sono accorto poi che muovendo la bici di qualche centimetro avanti e indietro si sente come un cigolio, è tutto normale o mi devo preoccupare. C'è modo di poter allentare le pinze dei freni e come, per fare un fai da te Per lubrificare cambio e deragliatore lo svitol può esserre buono.GRAZIE!!!!!!!
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Lo svitol può essere buono.. io lo uso sulla mia cancellata e funziona.

Freni a disco.. controlla di aver montato BENE la ruota anteriore.. se sfrega (e prima non lo faceva) è al 99.99999999% un problema di corretto bloccaggio della ruota sulla forcella.
Se non lo è.. dipende che freni hai.. ecccccc comunque una regolazione non dovrebbe essere difficilissima..
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Ho un piccolo problema AIUTATEMI!!!!!.Nell'uscita matutina mi sono accorto che la ruota anterriore sembra frenata, facendola girare a mano sembra che la ruta non giri libera, è come se le pastiglie sfreghino (sono freni a disco Shimano BRM486),mi sono accorto poi che muovendo la bici di qualche centimetro avanti e indietro si sente come un cigolio, è tutto normale o mi devo preoccupare. C'è modo di poter allentare le pinze dei freni e come, per fare un fai da te Per lubrificare cambio e deragliatore lo svitol può esserre buono.GRAZIE!!!!!!!


se la bici è ancora in garanzia, io la porterei dal tuo sivende, dovrebbe sistemartela! cmq dovrebbero essere le pastiglie!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho un piccolo problema AIUTATEMI!!!!!.Nell'uscita matutina mi sono accorto che la ruota anterriore sembra frenata, facendola girare a mano sembra che la ruta non giri libera, è come se le pastiglie sfreghino (sono freni a disco Shimano BRM486),mi sono accorto poi che muovendo la bici di qualche centimetro avanti e indietro si sente come un cigolio, è tutto normale o mi devo preoccupare. C'è modo di poter allentare le pinze dei freni e come, per fare un fai da te Per lubrificare cambio e deragliatore lo svitol può esserre buono.GRAZIE!!!!!!!

Dovresti perlomeno cercare di capire se il disco tocca le pastiglie.
Lo svitol può andar bene per cambio e deragliatore, non per la catena.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ho un piccolo problema AIUTATEMI!!!!!.Nell'uscita matutina mi sono accorto che la ruota anterriore sembra frenata, facendola girare a mano sembra che la ruta non giri libera, è come se le pastiglie sfreghino (sono freni a disco Shimano BRM486),mi sono accorto poi che muovendo la bici di qualche centimetro avanti e indietro si sente come un cigolio, è tutto normale o mi devo preoccupare. C'è modo di poter allentare le pinze dei freni e come, per fare un fai da te Per lubrificare cambio e deragliatore lo svitol può esserre buono.GRAZIE!!!!!!!

Senti un suono tipo affettatrice ed i freni sono nuovi? Potrebbe essere solo un problema di rodaggio.

Potrebbero anche essere non perfettamenti centrati i dischi... allenta le viti dei freni, tira la leva e rifissa le viti... ora disco e pinze dovrebbero essere a posto.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
548
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Anche io monto i 486 e devo dirti che spesso riscontro questo problema. E' la pasticca che struscia sul disco, lo zin-zin che fa girando la ruota completamente si trasforma in un cigolio sinistro quando la rotazione è solo di qualche grado. Purtroppo 7 volte su 10 quando smonto e rimonto la ruota devo ricentrare le pinze (è semplice, basta allentare i dadi di sostegno, frenare quindi riserrare), a volte invece lascio così e il rumore scompare da solo per poi a volte ripresentarsi e riscomparire. Ieri per esempio per pulire meglio la bici (era un blocco di argilla e fango come un golem), ho smontato la ruota e nel rimontarla ecco lo zin-zin con "autofrenatura" esagerata, inevitabile il riallineamento (è ovvio che non pinzo durante queste operazioni). Certo che quasi ogni volta così, ricordiamoci che le viti sono di acciaio e avvitano su alluminio, la spanatura è in agguato...
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Anche la mia precedente mtb aveva l freno a disco anteriore che toccava il disco e si sentiva il rumore, sembrava troppo frenata. Devi provare al alzare la ruota e farla girare, se è veramente frenata ti consiglo di portarla da sivende, se invece tocca un minimo e fa rumore solo quando giri piano la ruota è normale, con l'usura il problema passa...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
a volte capita anche a me di sentire il rumore: io allento il QR e centro meglio la ruota e dopo qlk tentativo il rumore sparisce. le pinze non le ho mai centrate
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, anche io ho i tuoi stessi freni e faccio come quorthon: allento le due viti, tengo frenato, riavvito e tutto si sistema.
Prova cosi prima di spender soldi che vedrai si sistema.
Ciao.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
E' probabile che tu abbia anche un adattatore tra la pinza freno e la forcella, non spostare l'adattatore, potresti trovarti male poi nel caso lo rimontassi sbagliato.

Vai nella sezione officina, ci sono un sacco di video per la manutenzione fai-da-te, probabilmente c'è anche la centratura di una pinza freno che assomiglia alla tua, magari un XT...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Forse questo ti può essere utile:

watch
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
548
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sono un prinipiante del fai da te....ho trovato quattro viti anzi brugole, due che si fissano alla forcella, e due che guardano i raggi del cerchio, devo dedurre che siano queste altrimenti datemi qualche riferimento preciso CIAO!!!!!

Le viti indicate, una volta allentate, permettono lo scorrimento della pinza a destra e sinistra di qualche mm perchè hanno delle sedi asolate. Non toccare, come dice bricke, le viti dell'adattatore, nella foto sono quelle dove si vede la filettatura, praticamente le altre 2 viti che ti hanno fatto venire il dubbio. Probabilmente ci sarà anche da togliere ( e rimettere ) un fermo plastico a forcina. Ricordati che devono essere serrate moolto bene causa la la loro responsabilità, ma tieni a mente che l'adattatore dovrebbe essere di alluminio...
Ps. Spesso il problema dello zin-zin si ripresenta con lo smontaggio e rimontaggio ruota. Provare quindi a infilare e riinfilare la ruota e serrare il QR fino a quando il rumore non lo fa più è sempre preferibile che serrare e riserrare la pinza come faccio io per mancanza di pazienza....


Sul sito c'è anche questo video da usare in casi estremi, io sinceramente non l'ho ancora fatto però è interessante e semplice....
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2593/cat/680
una cosa, se vorrai adottare questa tecnica assicurati prima di mettere mani sul disco che siano sgrassate e pulite.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
spero di risolvere anch'io con il video postato perchè mi sta mandando fuori di testa sentire il zin-zin... e smontare/rimontare la ruota non serve più a nulla ormai
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo