freni a disco (xtr2007) recupero corsa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
ho cambiato le pastiglie all'anteriore. Ora mi trovo con uno scompenso sulla corsa delle leve freno.
- la frenata anteriore ha la corsa a vuoto molto ridotta
- la frenata posterione ha la corsa più lunga.
E' possibile recuperare un po di corsa senza cambiar le pastiglie?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
ho cambiato le pastiglie all'anteriore. Ora mi trovo con uno scompenso sulla corsa delle leve freno.
- la frenata anteriore ha la corsa a vuoto molto ridotta
- la frenata posterione ha la corsa più lunga.
E' possibile recuperare un po di corsa senza cambiar le pastiglie?
Sì, svita e togli la pinza posteriore, dai alcune pinzate in modo che le pastiglie escano un pò, poi riposiziona la pinza al suo posto e noterai che faticherai ad infilare il disco, quando hai riposizionato la pinza vedrai che la corsa della leva si sarà accorciata come se avessi appena montato delle pastiglie nuove..(cigliegina sulla torta sarebbe rabboccare la vaschetta dell'olio..)
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Sì, svita e togli la pinza posteriore, dai alcune pinzate in modo che le pastiglie escano un pò, poi riposiziona la pinza al suo posto e noterai che faticherai ad infilare il disco, quando hai riposizionato la pinza vedrai che la corsa della leva si sarà accorciata come se avessi appena montato delle pastiglie nuove..(cigliegina sulla torta sarebbe rabboccare la vaschetta dell'olio..)

mi sembra un'operazione pericolosa nel senso che se escono troppo chi li ributta dentro?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Sì, svita e togli la pinza posteriore, dai alcune pinzate in modo che le pastiglie escano un pò, poi riposiziona la pinza al suo posto e noterai che faticherai ad infilare il disco, quando hai riposizionato la pinza vedrai che la corsa della leva si sarà accorciata come se avessi appena montato delle pastiglie nuove..(cigliegina sulla torta sarebbe rabboccare la vaschetta dell'olio..)

ma i rabbocchi non andrebbero fatti solo con pastiglie nuove???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho avuto i freni shimano xt ma quando gli elementi si consumano come negli altri freni la corsa purtroppo si allunga un po.Questo è dovuto alla sezione interna del pompante che fuoriuscendo richiede più olio.Comunque la shimano usa olio minerale puo anche darsi che si sia verificato un po di vapor look con inserzione di qualche piccola bolla.Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.156
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque la shimano usa olio minerale puo anche darsi che si sia verificato un po di vapor look con inserzione di qualche piccola bolla.Ciao

Sì, ma a freddo l'effetto vapour lock scompare... Visto che le pastiglie sono consumate credo che la cosa migliore sia dare un paio di pompate a vuoto, senza rabboccare l'olio, se no poi al cambio delle pastiglie dovrebbe toglierlo, pena non riuscire a rimontare la ruota.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Quoto il sembola, pompate a vuoto per avvicinare, ma senza rabbocchi, gli impianti sono fatti per recuperare queste tolleranze, altrimenti a pastiglie nuove devi aprire il circuito perchè i pistoni non tornano in battuta.
Se le pastiglie si chiudono troppo, ci infili un caccivite con attenzione rimandi i pistoni in battuta e ripeti l'operazione.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Quoto il sembola, pompate a vuoto per avvicinare, ma senza rabbocchi, gli impianti sono fatti per recuperare queste tolleranze, altrimenti a pastiglie nuove devi aprire il circuito perchè i pistoni non tornano in battuta.
Se le pastiglie si chiudono troppo, ci infili un caccivite con attenzione rimandi i pistoni in battuta e ripeti l'operazione.
I freni idraulici hanno bisogno di cura e manutenzione. Certo che quando si cambia pastiglie o son consumate c'è bisogno di un rabbocco o di togliere eventuale olio in più ma questo è per avere una resa al 100 % dei freni. Mi direte "che palle andare dal meccanico ogni qualvolta" , ma queste operazioni vanno fatte dall'utente e se no è capace...deve imparare, come per il resto della componentistica. Ho visto gente andare dal meccanico per farsi registrare il cambio, centrare pinze, stringere mov centrali ecc. Non esiste nà cosa del genere, la manutenzione ordinaria và fatta da chi usa la bike :prost:
Và bene che quoti Sembola che "gli impianti sono fatti per recuperare queste tolleranze" ma così non pensiate di avere sempre i freni al 100 % della resa, se poi ci si vuole accontentare allora il discorso è diverso...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.156
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I freni idraulici hanno bisogno di cura e manutenzione. Certo che quando si cambia pastiglie o son consumate c'è bisogno di un rabbocco o di togliere eventuale olio in più ma questo è per avere una resa al 100 % dei freni. Mi direte "che palle andare dal meccanico ogni qualvolta" , ma queste operazioni vanno fatte dall'utente e se no è capace...deve imparare, come per cil resto della componentistica. Ho visto gente andare dal meccanico per farsi registrare il cambio, centrare pinze, stringere mov centrali ecc. Non esiste nà cosa del genere, la manutenzione ordinaria và fatta da chi usa la bike :prost:
Và bene che quoti Sembola che "gli impianti sono fatti per recuperare queste tolleranze" ma così non pensiate di avere sempre i freni al 100 % della resa, se poi ci si vuole accontentare allora il discorso è diveso...

Sono d'accordo sul fatto che la bicicletta ha bisogno di manutenzione, specie se se ne fa un uso intenso: irrazionale ingnorarla e poi lamentarsi di quello che si rompe.

Sul caso specifico sono meno d'accordo: a mio parere il rabbocco dell'olio con pastiglie consumate non è necessario, sia per motivi funzionali (basta dare un paio di pompate a vuoto) sia per praticità (se le pastiglie sono molto consumate che senso ha aggiungere olio per poi doverlo rilevare al cambio pastiglie, sicuramente ormai prossimo?). Il che non toglie che, volendo e sapendolo fare, si possa usare il livello del fluido per personalizzare il funzionamento: ma per l'utente finale medio non è una conoscenza necessaria, tenendo anche conto che lo spurgo dei freni è un'operazione che molti non hanno la necessità di affrontare mai.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
I freni idraulici hanno bisogno di cura e manutenzione. Certo che quando si cambia pastiglie o son consumate c'è bisogno di un rabbocco o di togliere eventuale olio in più ma questo è per avere una resa al 100 % dei freni. Mi direte "che palle andare dal meccanico ogni qualvolta" , ma queste operazioni vanno fatte dall'utente e se no è capace...deve imparare, come per il resto della componentistica. Ho visto gente andare dal meccanico per farsi registrare il cambio, centrare pinze, stringere mov centrali ecc. Non esiste nà cosa del genere, la manutenzione ordinaria và fatta da chi usa la bike :prost:
Và bene che quoti Sembola che "gli impianti sono fatti per recuperare queste tolleranze" ma così non pensiate di avere sempre i freni al 100 % della resa, se poi ci si vuole accontentare allora il discorso è diverso...
Sorry, ma hai mai visto quanto liquido c'è di differenza fra pastiglie nuove e pastiglie usurate? 3 gocce? 5 gocce? generalmente queste tolleranze vengono gestite dagli impianti con delle membrane di gomma (io ho eserienza con grimeca, Shimano e Formula), e ti garantisco che non mi sono mai accontentato e ho sempre avuto prestazioni ottime, e non sono uno che la bici la trascura. E comunque è più dannoso dover riaprire un circuito per far uscire l'olio in eccesso, con il rischio di contaminazione dell'olio o ingresso di bolle d'aria o danneggiamento di or, che lasciare che sia l'impianto a fare il lavoro per cui è stato progettato. Piuttosto faccio la sostituzione completa dell'olio una volta all'anno, ma se l'impianto è ben gestito, non ce n'è bisogno. E ti dirò di più, un impianto sempre colmo, fa anche si che in caso di surriscaldamento dell'olio causa lunghe discese, non si riesca a recuperare l'espansione e la ruota rimanga frenata, e di questi casi ne ho visti più d'uno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo