Freni a disco XT

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Ciao a tutti... premetto che sono passato da poco ai freni a disco e quindi sono un pivellino!! DA 2 mesi infatti ho cambiato bike e ho dei freni a disco shimano XT, i freni a disco fischiano e sembrano avere una frenata non omogenea! Ammetto che ho fatto più di qualche uscita su fango e che quando lavo la bike (con acqua e sapone per auto) non presto molta attenzione ai dischi, infatti cercando nel forum ho letto che andrebbero puliti i dischi ben bene con diluente!! Però i dischi sono molto rumorosi (fischiano) e inoltre mi sembra che, quando pinzo appena appena la frenata sia come a colpi, come se il disco fosse imbarcato!!
Potete darmi delle dritte?
Grazie e ciao....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io non posso dirti niente (vado a v-brake) ma qualcuno pulisce i dischi con la Coca Cola (davvero!) ... e funziona!
Forse non sarà la risoluzione del problema "imbarcata" .. può darsi funzioni col fischio.. (col fischio che funziona! :smile: )
Verifica che i dischi siano montati bene in piano e che le pastiglie striscino parallele al piano-disco (controlla il consumo).
Di più non saprei.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
GattoQ ha scritto:
Io non posso dirti niente (vado a v-brake) ma qualcuno pulisce i dischi con la Coca Cola (davvero!) ... e funziona!
Forse non sarà la risoluzione del problema "imbarcata" .. può darsi funzioni col fischio.. (col fischio che funziona! :smile: )
Verifica che i dischi siano montati bene in piano e che le pastiglie striscino parallele al piano-disco (controlla il consumo).
Di più non saprei.


lascia perdere la cocacola...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fabiusfabio ha scritto:
Infatti o letto di pulire il disco con alcol o diluente....
Però per il fatto che la frenata non è fluida?

controlla che le viti di fissaggio del disco siano ben serrate, poi la planarità del disco e nel caso raddrizzalo. Se la frenata non omogenea sarebbe meglio provare un'altra ruota con il tuo disco, per escludere la difettosità del mozzo.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Concordo...i freni a disco shimano XT sono molto performanti...
Questi problemi li ho molto probabilmente perchè non ho ancora dimestichezza con i freni a disco e la loro manutenzione... ma sono problemi risolvibili e che non compromettono più di tanto il fuzionamento della frenata..
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
:offtopic: Sarà una stupidata...ma il fatto della CocaCola l'ho sentito da più persone.

Io non la uso perchè ho i v-brake... però qualche volta la bevo!

- che dite? è meglio che stia zitto??:maremmac: -
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
GattoQ ha scritto:
:offtopic: Sarà una stupidata...ma il fatto della CocaCola l'ho sentito da più persone.

Io non la uso perchè ho i v-brake... però qualche volta la bevo!

- che dite? è meglio che stia zitto??:maremmac: -


la cocacola contiene zucchero e altre schifezze che andrebbero a depositarsi sul disco. Se l'intento è quello di sgrassare e pulire la superficie, credo che non sia il metodo più azzeccato!!

Su molti libretti di manutenzione suggeriscono alcool isopropilico, io uso anche dello spray specifico per la pulizia dei freni, ma se devo essere onesto, ci perdo pochissimo tempo in manutenzione e i freni sono sempre ok!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
fabiusfabio ha scritto:
Concordo...i freni a disco shimano XT sono molto performanti...
Questi problemi li ho molto probabilmente perchè non ho ancora dimestichezza con i freni a disco e la loro manutenzione... ma sono problemi risolvibili e che non compromettono più di tanto il fuzionamento della frenata..

Sicuramente c'è di meglio in giro, ma per le mie esigenze (prettamente XC) e dopo un po di rodaggio li trovo fantastici anche sul bagnato (per me che vengo dai V sul bagnato sono stata una rivelazione :beautifu: ) e' vero che ogni tanto qualcje rumorino lo si sente, ma in confronto ai fischi dei V sono praticamente "muti" o-o
 

Andrea 62

Biker novus
29/9/05
9
0
0
62
BOLOGNA
Visita sito
Possiedo gli XT 2003 alias BR 755 (4 pistoncini per ogni pinza)
Avevo i tuoi stessi problemi con bici nuova e pastiglie originali... poi ho montato le pastiglie EBC serie Gold... ed è avvenuto il miracolo!
- Frenate silenziose
- Ottima efficenza a freddo e a caldo
- Ottima modulabilità
Insomma, con queste pastiglie i freni sono ECCEZIONALI!!!
I tuoi XT 2005 dovrebbero essere diversi dai miei (quando ho cambiato la bike nel 2004 aveva di serie i freni come i tuoi ma li ho cambiati in conseguenza della sostituzione dei comandi del cambio con gli SRAM, gli originali non mi piacevano per niente, adottando dischi da 185 ant. e 160 post.) ma sono convinto che il cambio pastiglie sia ugualmente vantaggioso.
Ciao.
Andrea
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
...COCA COLA...
...
...:omertà: ...
...
...
...
...io di lavoro faccio revisioni...
...
...molti "camionari"...:taxi-dri:
...quando hanno problemi di freni...
...pur di passare la revisione...
...buttano nei tamburi...
...COCA COLA o Zucchero...
...questo artifizio...
...accresce la potenza frenante...
...ma "impasta" tutto...
...e a breve costringe a sostituire...:pirletto:
...ganasce e tamburi...
...
...
...
...lasciate perdere...:ueh:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho riportato (sopra) quanto avevo letto in questa fonte inesauribile di informazioni (attendibili o meno) che è il forum.
Quel che io penso
è che la cocacola sia un espediente anche se li per lì funziona...

Penso (penso solamente poichè ancora v-brake provvisto) che per sgrassare i dischi (o qualsiasi altro elemento) occorrano liquidi specifici (artificiali o naturali)...
come detto sopra dagli altri forumendoli.

Quello che però mi chiedo:
con lo zucchero buttato sui dischi e durante la frenata
è possibile fare lo ...zucchero filato? :sbavon:
 

JUMPER

Biker popularis
fabiusfabio ha scritto:
Ciao a tutti... premetto che sono passato da poco ai freni a disco e quindi sono un pivellino!! DA 2 mesi infatti ho cambiato bike e ho dei freni a disco shimano XT, i freni a disco fischiano e sembrano avere una frenata non omogenea! Ammetto che ho fatto più di qualche uscita su fango e che quando lavo la bike (con acqua e sapone per auto) non presto molta attenzione ai dischi, infatti cercando nel forum ho letto che andrebbero puliti i dischi ben bene con diluente!! Però i dischi sono molto rumorosi (fischiano) e inoltre mi sembra che, quando pinzo appena appena la frenata sia come a colpi, come se il disco fosse imbarcato!!
Potete darmi delle dritte?
Grazie e ciao....

300/400 km e tutto passa..... normale assestamento tra pastiglia e disco, non
ho mai pulito i dischi se non con acqua, ho sostituito le pastiglie dopo 1500 km
(originali shimano) e sono come nuovi.. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo