FRENI A DISCO XT

giancarlo

Biker novus
10/6/05
3
0
0
Torino
Visita sito
Pensavo che con i freni a disco non avrei più avuto problemi con l'acqua e invece no, quando freno che sono bagnati, sia con le pastiglie organiche che metalliche, iniziano a stridere, praticamente non frenano, sento come una vibrazione ad alta frequenza, sino a che non si asciugano ( 10 o 15 secondi) poi riprendono a frenare per bene. Come posso risolvere il problema ? Capita anche a qualcuno di voi ? Mi avevano detto che con i dischi proprio sul bagnato non avrei più avuto problemi......... La MIC da me contattata ha fatto finta di niente...... "appena sapremo qualche cosa le faremo sapere"

Ciao e buone pedalate a tutti !
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Ho gli HFX 9 con paste semimetalliche da marzo e sinceramente non saprei dirti come vadano sul bagnato perché ogni volta che attraverso un torrente i dischi non si bagnano a causa della posizione più alta rispetto al cerchio. Gocce e schizzi ne ho presi tanti ma frenano benissimo.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
la prima cosa che ho apprezzato dopo la conversione ai dischi é proprio la poca sensibilità al fondo bagnato (perchè lontani da terra é difficle che si bagnino!)
comunque se si bagnano si asciugano in un attimo rispetto ai v-brake e comunque frenano meno ma frenano!
recentemente uscita a montevecchia, discesa da Sirtori nel bosco verso la provinciale (piuttosto lunga e si frena parecchio) acqua a catinelle (con grandine) da non vedere la strada :scassat:, i freni urlavano come non hanno mai fatto, però mi hanno portato a valle intero, con i v-brake :???:
con me un amico che aveva appena montato i dischi e siamo arrivati sani entrambi

quindi l'acqua la sentono, ma la differenza é enorme :-x
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
dimenticavo, i freni erano:

i miei: Shimano meccanici (con pastiglie originali) e dischi Braking da 185
erano stati la scelta obbligata da esaurimento fondi in attesa di tempi migliori (i dischi li avevo, i freni li ho pagati 70 € la coppia dal gamba...) si sono rivelati una sorpresa e che per il momento non sento la necessità di cambiare...

il mio amico: avid bb5 rivelatisi ottimi!

comunque ho anche degli Hayes HD203 e degli Avid bb7 e comunque sempre ottimi anche con l'acqua (comunque in generale fanno tutti rumore quando sono bagnati)
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Ho da tre mesi gli XT, ho sostituito dopo 1300 km le pastiglie anteriori e tra poco dovrò farlo anche con le posteriori.
Mi ritengo abbastanza soddisfatto del funzionamento però roprio oggi mi domandavo come si comporteranno alla prima occasione che mi troverò a pedalare sotto la pioggià, perchè in un paio di occasioni che ho lavato la bici spruzzandola direttamente con l'acqua, la frenata è risultata molto compromessa con la produzione del caratteristico rumore.
Dopo 10/15 sec. tutto torna alla normalità.

Mi viene da pensare.... ma se faccio un guado a mezza ruota e subito dopo un discesa al 100% cosa mi succede ? :!: :!:

10 sec. potrebbero essere troppi :prega: .

Facci sapere cosa dice la Mic.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Sia sotto l'acqua che col fango, con i Grimeca 8 e con gli Avid meccanici non ho mai avuto problemi, la frenata non cambia se non in modo impercettibile rispetto ai terreni asciutti.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
giancarlo ha scritto:
Pensavo che con i freni a disco non avrei più avuto problemi con l'acqua e invece no, quando freno che sono bagnati, sia con le pastiglie organiche che metalliche, iniziano a stridere, praticamente non frenano, sento come una vibrazione ad alta frequenza, sino a che non si asciugano ( 10 o 15 secondi) poi riprendono a frenare per bene. Come posso risolvere il problema ? Capita anche a qualcuno di voi ? Mi avevano detto che con i dischi proprio sul bagnato non avrei più avuto problemi......... La MIC da me contattata ha fatto finta di niente...... "appena sapremo qualche cosa le faremo sapere"

Ciao e buone pedalate a tutti !
anche io ho avuto gli stessi problemi....ma era perchè avevo cristallizzato la pasticca con una bella cotta!!! :???: cambiato pasticche tutto è stato perfetto!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Provati ieri sera causa diluvio durante il giro, da bagnati stridono e la frenata è ridotta rispetto al normale, ma bastano pochi secondi che il disco scaldi e la frenata torna normale. Se non sbaglio ci sono anche delle pastiglie dedicate al bagnato oper ovviare a questi pochi istanti di minore frenata..
 

ertraffik

Biker serius
io monto i freni a disco idraulici xt e devo dire ke come frenata in tutte le condizioni, neve compresa, sono ottimi! l'unica cosa ke noto è ke, anke quando sono asciutti, le ruote mi rimangono un pò frenate ed in più durante la normale marcia mi fanno rumore, è normale secondo voi e cosa posso fare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo