Freni a disco: spurgo degli Avid

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
mi sembra sia il contrario:nunsacci: sia dal video che a logica (in le pastiglie si avvicinano al disco, quindi la corsa è minore):nunsacci::nunsacci::nunsacci:
si si ero andato a memoria ma...
tra l'altro lo si fa per rendere:
a)la corsa non di 2 mm della leva.
b)funzionale la regolazione delle pastiglie.
mea culpa.
ciao ciao
ps:ora edito il messaggio per non creare danni ad altri:mrgreen:
 
mi sembra sia il contrario:nunsacci: sia dal video che a logica (in le pastiglie si avvicinano al disco, quindi la corsa è minore):nunsacci::nunsacci::nunsacci:
ho detto bene per quanto riguarda lo spurgo (la regolazione va su out), male per quanto riguarda la regolazione. nella posizione IN è la leva ad avvicinarsi, quindi ad avere corsa maggiore.

ps:spurgo effettuato ieri, unico dubbio come regolare il registro di distanza leva... la brugolina devo avvitarla o svitarla? nel dubbio l'ho lasciata nella posizione in cui era...
anche dal manuale e dal video non mi è stato facile capirlo, qualcuno lo sa?
 

Musty

Biker paradisiacus
Suona come un'accusa la tua. Ma se guardi bene quello che hai in cambio dei video, che erano già sul tuo sito e quindi già pronti tranne 3, è una gran bella pubblicità gratuita.

Penso che il modo migliore per risolvere questa faccenda sia rifare il video incriminato. Se guardi il feeedback nel forum la gente è entusiasta dei video, sarebbe decisamente stupido impuntarsi per una critica. Accettare le critiche fa parte del gioco di un forum.

Sottoscrivo e aggiungo...

E' vero che il kit Avid costicchia (io l'ho comprato per dirla tutta) ma credo anche che imnbrattare tutto con un liquido corrosivo sia anche peggio.
E' pur vero che do atto alla disponibilità di Mauro (e alla sua indiscussa ed indiscutibile competenza tecnica) che ha trovato un modo semplice ed economico per chi, magari, non ha troppe possibilità, come molti di noi in questo periodo.
Col suo metodo basta un po' di olio DOT 4, una siringa, un raccordino, un tubicino di silicone, un giravite e un Torx che è in dotazione con l'impianto.

Siccome di Mauro Milano mi fido e ho sempre seguito (imparando i suoi video) dico che il metodo è un po' "fai da te" ma è semplice e comunque valido. Magari con un paio di guantini in lattice era meglio e, magari, finita l'operazione a tappi chiusi bagnare pinza e pompa con un po' d'acqua per disattivare le proprietà corrosive del DOT non era male.

E proprio perchè mi fido di Milani gli chiedo: se sui Juicy Seven metto il DOT 5.1 al posto del DOT 4 va bene lo stesso? Però si mischiano, nel senso che come faccio a togliere ogni residuo del 4 dall'impianto?

Grazie Mauro per il servizio che ci rendi
 

denis0209

Biker novus
14/1/08
2
0
0
brescia
Visita sito
Buono il video, ottima la critica di cerrotorre (il dot e' corrosivo).
Ma dove trovare il kit per lo spurgo?
Due metodi diversi stesso risultato.
oggi mi sono improvvisato meccanico senza il kit
mi è bastata una siringa da 5 ml che ha il beccuccio piccolo che entra molto bene nella fessura della pinza

domandina....ma la vaschetta dell'olio freno deve essere priva di aria?:nunsacci:
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Beh, non c'è che dire, il sistema proposto nel video sembra veramente comodo, semplice e veloce rispetto a quello "ufficiale" dei manuali Avid.
Solo un dubbio: Se devo pompare nell'impianto un'intera siringa di DOT significa che una bella quantità traboccherà dalla vaschetta della leva giusto? Dentro la vaschetta c'è un segno che indica il corretto livello del liquido? Giusto per essere sicuro di non mettere troppo DOT.
Grazie
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ho eseguito lo spurgo dell'avid 5 sull'anteriore, con il metodo qui scritto
effettivamente è molto più facile e richiede meno tempo rispetto al ben piu complicato metodo delle doppie siringhe.

ma riguardo l'efficacia, a prescindere dal discorso sporcamento della leva con il dot, che si è corrosivo, ma molto leggero e lavandolo dopo non succede nulla, è pari all'altro metodo avid ufficiale oppure no?
le bolle d'aria presenti nel circuito vengono eliminate con questo metodo spingendo l'olio dal basso verso l'alto?

Sinceramente non ho notato un miglioramento della frenata dopo lo spurgo, anzi..è rimasto come prima...forse ho sbagliato qualcosa io, ma di aria non ne ho fatta entrare dalla siringa di questo sono sicuro.

Il circuito nella parte alta, dove c'è il serbatoio e la leva del freno, è unico o si rischia di lasciare qualche bolla d'aria nella zona della leva freno?
 

Classifica mensile dislivello positivo