[Freni a disco] Rumore

fabrhill

Biker novus
9/7/09
10
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti!! E' da parecchio che vi seguo, e dopo essermi ampiamente documentato su questo forum da qualche settimana ho acuistato una mtb (RR 6.3, nn se ne parla molto bene sul forum, ma per iniziare spero sia ok...) e ho iniziato a cavalcare i colli comaschi!! Woow fantastico!!
Dopo una decina di uscite ho gia fatto le prime cadute (senza conseguenze x foruna), le prime inpuntate e.... inevitabilmente.... la prima pizzicata!!

Veniamo al dunque... ho sostituito la camera d'aria anteriore (è la prima volta che smonto una ruota con freni a disco), seguendo le istruzioni sul manuale (1:Allentare la registrazione della forza; 2:Sollevare il blocco della ruota;3:Togliere la ruota :) ), cambio la camera d'aria, e quando rimetto la ruota (facendo attenzione ad inserire il disco esattamente tra i freni) sento che la pastiglia (non quella messa in movimento dal freno, ma l'altra) sfrega contro il disco!

Come posso risolvere questo noioso problema?

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Ciao a tutti!! E' da parecchio che vi seguo, e dopo essermi ampiamente documentato su questo forum da qualche settimana ho acuistato una mtb (RR 6.3, nn se ne parla molto bene sul forum, ma per iniziare spero sia ok...) e ho iniziato a cavalcare i colli comaschi!! Woow fantastico!!
Dopo una decina di uscite ho gia fatto le prime cadute (senza conseguenze x foruna), le prime inpuntate e.... inevitabilmente.... la prima pizzicata!!

Veniamo al dunque... ho sostituito la camera d'aria anteriore (è la prima volta che smonto una ruota con freni a disco), seguendo le istruzioni sul manuale (1:Allentare la registrazione della forza; 2:Sollevare il blocco della ruota;3:Togliere la ruota :) ), cambio la camera d'aria, e quando rimetto la ruota (facendo attenzione ad inserire il disco esattamente tra i freni) sento che la pastiglia (non quella messa in movimento dal freno, ma l'altra) sfrega contro il disco!

Come posso risolvere questo noioso problema?

Grazie a tutti per l'aiuto!


potresti smontarla e rimontarla una seconda volta, a volte basta solo quello! oppure, quando becchi una discesina, tieni il freno tirato, dovrebbe riposizionarsi come prima!
 

fabrhill

Biker novus
9/7/09
10
0
0
Como
Visita sito
potresti smontarla e rimontarla una seconda volta, a volte basta solo quello! oppure, quando becchi una discesina, tieni il freno tirato, dovrebbe riposizionarsi come prima!

Ok grazie!! Non appena arrivo a casa ci provo!!
Ma quando si smonta la ruota anteriore, la registrazione della forza va toccata o no? Perche' alcune guide non la menzionano prorpio :medita:
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Ok grazie!! Non appena arrivo a casa ci provo!!
Ma quando si smonta la ruota anteriore, la registrazione della forza va toccata o no? Perche' alcune guide non la menzionano prorpio :medita:


non so cosa intendi di preciso con registrazione della forza, troppo tecnico forse per me :smile:

cmq quando smonti la ruota semplicemente devi allentare lo sgancio rapido, tirare su la bici dall attacco manubrio, facendo attenzione a non toccare la leva del freno, altrimenti le pastiglie escono fuori guida. avrebbero dovuto darti in dotazione un affarino di plastica, da posizionare dentro la pinza del freno cosi da bloccare un'eventuale fuoriuscita della pastiglia, cosi anche se distrattamente premi la leva freno, non succede nulla!
 

fabrhill

Biker novus
9/7/09
10
0
0
Como
Visita sito
non so cosa intendi di preciso con registrazione della forza, troppo tecnico forse per me :smile:
:smile:... l'ho letto sul manuale, ed è il "bullone" (in realtà nn è un bullone, ma nn so come si chiama) dalla parte opposta dello sgancio rapido!!! bha.. :)

Moooolto bene, allora provero' a rimontare la ruota.
Ma quindi anche prima di stringere lo sgancio rapido il disco non dovrebbe toccare le pastiglie, giusto??

Grazie mille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo