Freni a disco possibili?

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Solo per info, dato che questa era unßapplicazione automobilistica: La Audi V8 e la 200 quattro 20v avevano i freni a disco perimetrali, perchÖ permettevano di avere maggior superficie di atrito sul disco, pur restando le vetture con cerchi da 15", questo per un fatto di confort di marcia. Avevano però 1 problema: Si surriscaldavano. Poi venivano chiamati anche freni ad UFO

Le Buell sono bellissime, ed il loro rombo me piace, assai!

Quella bestia da Trial è impressionante a dire il meno :shock:

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

Tsk, tsk.....
Senza andare a scomodare gli americani, qui in italia avevamo un tale ing. Taglioni che progettò il motore Desmodromico, divenuto poi (insieme agli scarichi Temignoni... ed alle vibrazioni :-? :-? :-? ) il simbolo distintivo di Ducati.
Saranno anche belle, ma i motori li sappiamo fare noi italiani eheheh!
(ed anche a design pare che non siamo messi male.... :8): )

PERO' una Fireblade....

The_Farmer

Biker velocissimus
sharkcruiser ha scritto:
imho

se il prossimo step è passare ai dischi perimetrali
vale a sto punto tornare ai magura idraulici a pattino!!!

(con molta fantasia considera il cerchio un disco e i pattini la pinza :shock: )
Infatti, la naturale evoluzione di questi freni su una bici e' frenare direttamente sui cerchi. Piu' leggero perche' manca il disco......, frenata piu' potente data dal diametro ancora un po' + grande...........una evoluzione-involuzione........

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito

meno male
non son io ad esser pazzo
(o alemno lo siam in tre io tu e bobbyes)

ma allora
se noi biker
guardiamo al disco perimetrale.....

pure si tornerà dietro
(preparate a buttare le vostre forcelle e i vostri telai senza perni freno )
e io non nego che il freno che batte sul cerchio (anche se a cavo) mi da + fiducia :8):

imho
anche torno agli hs33 e passo a cerchi alex dx32 che han le piste del pattino.....

disco da quasi 60cm. e spessore di 4cm.
alla faccia della potenza, della modulabilita, e del riscaldarsi dei dischi da 200

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo