Freni a disco possibili?

Ser Pecora ha scritto:
Per caso mi sono "imbattuto" in questi freni.
I vantaggi che offrono per una moto mi sono abbastanza chiari, ma per una bici, potrebbero essere una soluzione valida?

ho già visto questa soluzione su una bici da trial, ma ho perso la foto e non ricordo la marca... :?

cmq personalmente non trovo grossi vantaggi, partendo dal presupposto che il grossissimo vantaggio dei dischi è "l'insporcablità" a fango/neve/acqua....

però è carina come suluzione...

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
io li ho visti anche su delle bici da trial. anzi nel trial ce già qualche artigiano che te li fa.

PS: si chiamano freni a disco perimetrali......e vengono montati sulla moto dei miei sogni che tanto so che non avrò mai: Buell Firebolt.

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
se vuoi vedere la foto vai su www.dhc.it o com, e vai su gallery e su bici li c'è una trial xò è da 26 ed è bruttina, poi quella la era da trial ma se ci fai off road ti si impasta la pinza cokl fango e compagnia, @panzer w ducati

HUGEen

Biker paradisiacus
Ora riparte le scontro estetico-funzionale sui dischi perimetrali,,,Già vedo Lampo e comaz affilare le armi... buttiamo un paio di parole a casaccio e vediamo cosa succede: "effetto giroscopico"! Io intanto me magno un , gusto puffo!

giorgioca

Biker serius
16/10/03
253
0
0
Brianza
Visita sito
Per l'utilizzo in bici vedo solo svantaggi:
- maggior esposizione a fango, acqua, neve (come già espresso da crock) con conseguente decadimento delle prestazioni
- maggior peso nell'area perimetrale della ruota con svantaggi nel rallentare e rilanciare la relativa massa rotante
- sicuramente un maggior costo, considerando anche che richiedono cerchi appositi

Poi ci sarebbe anche un discorso tecnico/fisico/ingegneristico: immaginiamo lunga discesa trialistica che arroventa notevolmente i dischi...successivo quado di torrente montano con acqua giacciata che a contatto con il metallo "incandescente" porterebbe a un rapido raffreddamento che potrebbe danneggiare irreparabilmente il metallo %$)) %$))

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito

tutti parlano male delle Buell.....ma io la comprerei (se avessi i soldi) anche se fosse la moto meno affidabile del pianeta. l'hai mai vista dal vivo? qui ce una ragazza che ne ha una bianca e quando mi sorpassa in Costiera (una strada tutta curve con strapionbo sul mare) è impressionante......

certo che l'ho vista... ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo