Freni a disco, polvere nera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiafalda

Biker novus
19/5/11
4
0
0
Verbania
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum nonostante l'abbia già spulciato varie volte.
Ho una domanda da porre siccome non sono per niente esperto in materia e non ho nessun conoscente che possa esserlo più di me, chiedo a voi :-)
Ho notato che sulle pinze dei freni si deposita della polvere nera che mi ritrovo sui dischi e sulle pastiglie (passo uno straccio pulito e lo ritrovo nero nero) ora mi chiedo, è normale e si tratta del residuo esausto della frizione tra pastiglie e dischi o è invece un problema? Premetto che non ho notato nessuna perdita di olio dai pistoncini. Grazie a tutti.

Mattia
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Non hai un'automobile ? Il principio è lo stesso, la pinza preme i ferodi suldisco, che fanno attrito e frenano la ruota, questo attrito asporta materiale dai ferodi (e dai dischi) e questo si va a depositare dove capita :)

Vai su un negozio online e compra una bomboletta di muc off brake cleaner che toglie anche eventuali residui d'unto :)
 

sorbo83

Biker superis
Salve a tutti, sono nuovo del forum nonostante l'abbia già spulciato varie volte.
Ho una domanda da porre siccome non sono per niente esperto in materia e non ho nessun conoscente che possa esserlo più di me, chiedo a voi :-)
Ho notato che sulle pinze dei freni si deposita della polvere nera che mi ritrovo sui dischi e sulle pastiglie (passo uno straccio pulito e lo ritrovo nero nero) ora mi chiedo, è normale e si tratta del residuo esausto della frizione tra pastiglie e dischi o è invece un problema? Premetto che non ho notato nessuna perdita di olio dai pistoncini. Grazie a tutti.

Mattia

Assolutamente normale! pulisci il tutto cn i prodotti adatti...
 

tiafalda

Biker novus
19/5/11
4
0
0
Verbania
Visita sito
Ora ho capito che il formarsi di questo strato è normale, ma compromette la frenata? Perchè nonostante pulisca si ricrea in poche frenate e questo mi sembrava anomale, ma se mi dite che è normale mi metto il cuore in pace, ora vado su Crc a cercarmi il muc off brake cleaner :-)

Grazie a tutti, Mattia.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
la polvere nera che vedi, altro non è che il consumo delle pastiglie e dei dischi, al pari di quando usi una gomma per cancellare un disegno.

Tale polvere non pregiudica nulla, altrimenti con la macchina succede la stessa cosa, ma frenano uguale.

Stai tranquillo e goditi i tuoi giri!
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Enrico89

Biker novus
27/2/12
42
0
0
Veneto
Visita sito
Recupero questa vecchia discussione per evitare doppioni e chiedervi una cosa.
Da un giorno all'altro mi sono trovato questa macchia di polvere anomala sulla forcella.
http://img843.imageshack.us/img843/5139/63u4.jpg
La polvere sul freno a disco è normale, ma questa macchia sulla forcella mi è venuta dopo pochi km di un giro normale. Volevo sapere se era un consumo anomalo e devo sostituire le pastiglie oppure è anche questo normale?
La bici ha circa 1000km di percorsi in montagna con discese anche impegnative e quindi freni piuttosto sotto sforzo. E' ora di sostituire le pastiglie?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Recupero questa vecchia discussione per evitare doppioni e chiedervi una cosa.
Da un giorno all'altro mi sono trovato questa macchia di polvere anomala sulla forcella.
[url]http://img843.imageshack.us/img843/5139/63u4.jpg[/URL]
La polvere sul freno a disco è normale, ma questa macchia sulla forcella mi è venuta dopo pochi km di un giro normale. Volevo sapere se era un consumo anomalo e devo sostituire le pastiglie oppure è anche questo normale?
La bici ha circa 1000km di percorsi in montagna con discese anche impegnative e quindi freni piuttosto sotto sforzo. E' ora di sostituire le pastiglie?

Ti basta smontare le pastiglie dalla pinza e guardare quanto materiale (ferodo) è rimasto, se sei ormai alla fine (cioè c'è meno di 1mm di materiale) ti conviene iniziare a pensare di acquistarle nuove
 

Enrico89

Biker novus
27/2/12
42
0
0
Veneto
Visita sito
Ti basta smontare le pastiglie dalla pinza e guardare quanto materiale (ferodo) è rimasto, se sei ormai alla fine (cioè c'è meno di 1mm di materiale) ti conviene iniziare a pensare di acquistarle nuove
Grazie per la risposta! Però non so come fare per togliere il ferodo dalla pinza, quindi prima di fare danni è meglio che mi rivolgo ad un meccanico :)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie per la risposta! Però non so come fare per togliere il ferodo dalla pinza, quindi prima di fare danni è meglio che mi rivolgo ad un meccanico :)

Se vuoi vedere lo stato delle pastiglie basta anche solo che togli la ruota e guardi dall'interno come sono messe,dovresti riuscire a capirlo facilmente...ma se poi non ti fidi a cambiartele da solo è meglio che vai da un meccanico sì.
 

Enrico89

Biker novus
27/2/12
42
0
0
Veneto
Visita sito
Se vuoi vedere lo stato delle pastiglie basta anche solo che togli la ruota e guardi dall'interno come sono messe,dovresti riuscire a capirlo facilmente...ma se poi non ti fidi a cambiartele da solo è meglio che vai da un meccanico sì.
Proverò a controllare se riesco a vedere, grazie :) Per la sostituzione comunque mi rivolgerò ad un meccanico. Più che altro perchè non vorrei metterle male e poi in discesa non mi frena più :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo