Freni a disco, polvere nera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiafalda

Biker novus
19/5/11
4
0
0
Verbania
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum nonostante l'abbia già spulciato varie volte.
Ho una domanda da porre siccome non sono per niente esperto in materia e non ho nessun conoscente che possa esserlo più di me, chiedo a voi :-)
Ho notato che sulle pinze dei freni si deposita della polvere nera che mi ritrovo sui dischi e sulle pastiglie (passo uno straccio pulito e lo ritrovo nero nero) ora mi chiedo, è normale e si tratta del residuo esausto della frizione tra pastiglie e dischi o è invece un problema? Premetto che non ho notato nessuna perdita di olio dai pistoncini. Grazie a tutti.

Mattia
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Non hai un'automobile ? Il principio è lo stesso, la pinza preme i ferodi suldisco, che fanno attrito e frenano la ruota, questo attrito asporta materiale dai ferodi (e dai dischi) e questo si va a depositare dove capita :)

Vai su un negozio online e compra una bomboletta di muc off brake cleaner che toglie anche eventuali residui d'unto :)
 

sorbo83

Biker superis
Salve a tutti, sono nuovo del forum nonostante l'abbia già spulciato varie volte.
Ho una domanda da porre siccome non sono per niente esperto in materia e non ho nessun conoscente che possa esserlo più di me, chiedo a voi :-)