Freni a disco oscillanti

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.685
10.258
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
per quanto ne so io i dischi in carbonio sono dei compositi in carbonio e ceramica.
Questi qua mi sembrano solo dei dischi costituiti da un foglio di carbonio tipo quelli usati per fare i telai.
Quindi una cosa completamente diversa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per quanto ne so io i dischi in carbonio sono dei compositi in carbonio e ceramica.
Questi qua mi sembrano solo dei dischi costituiti da un foglio di carbonio tipo quelli usati per fare i telai.
Quindi una cosa completamente diversa.
Ma infatti loro le spacciano proprio per carboceramici, evidentemente quei filmati sono delle prime serie.
Poi comunque il mio amico li ha disdetti, dunque nessun problema.
Il problema se fosse vera la fragilità, è anche chi li fa mettere in commercio, occorrerebbe un autority.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
un po' di tempo fa, proprio qui nel forum, mi sono scontrato con un utente che affermava di avere quei dischi e di averli testati adeguatamente, approvandoli a pieni voti, ma soprattutto cercava anche di consigliarli a principianti... ora, leggendo questo thread, mi sono ancora più convinto delle minchiate che diceva e che avevo ragione.. ah! per la cronaca, gli ha testati su una mtb rigida e convertita da strada, penso ci andasse a prendere il pane, quindi molto probabilmente manco ci rischiava i denti!

il fatto che il produttore abbia usato il termine carbonceramico è perché in teroia, sui dischi seri, la matrice è sinterizzata in SiC con fibre di carbonio corte in posizione random (c'è un video su youtube che mostra le fasi produttive dei Brembo), esistono anche i dischi carbonio-carbonio (quelli utilizzati in F1 e moto gp) che hanno invece una matrice di carbonio sinterizzata con fibre di carbonio corte disposte random ovviamente.. ma dal danno, mi sa che qui di matrice ceramica, non c'è traccia.. oltre a notare che hanno usato semplici fogli intrecciati (mi fa pensare che questi siano prepreg ma spero di sbagliare perché se no la cosa sarebbe da criminali). Il problema è che questi materiali lavorano bene solo ad elevate temperature (allora raggiungono un valore di attrito adeguato ad un freno) che possono solo essere raggiunte solo grazie ad attriti dovuti ad elevate velocità (per quello prima di ogni partenza si vede il pilota di F1 o di MotoGP accelerare e frenare bruscamente nel giro di warmup, non solo per scaldare gli pneumatici), cosa che dubito possa succedere con una bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Davide_sd

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
un po' di tempo fa, proprio qui nel forum, mi sono scontrato con un utente che affermava di avere quei dischi e di averli testati adeguatamente, approvandoli a pieni voti, ma soprattutto cercava anche di consigliarli a principianti... ora, leggendo questo thread, mi sono ancora più convinto delle minchiate che diceva e che avevo ragione.. ah! per la cronaca, gli ha testati su una mtb rigida e convertita da strada, penso ci andasse a prendere il pane, quindi molto probabilmente manco ci rischiava i denti!

il fatto che il produttore abbia usato il termine carbonceramico è perché in teroia, sui dischi seri, la matrice è sinterizzata in SiC con fibre di carbonio corte in posizione random (c'è un video su youtube che mostra le fasi produttive dei Brembo), esistono anche i dischi carbonio-carbonio (quelli utilizzati in F1 e moto gp) che hanno invece una matrice di carbonio sinterizzata con fibre di carbonio corte disposte random ovviamente.. ma dal danno, mi sa che qui di matrice ceramica, non c'è traccia.. oltre a notare che hanno usato semplici fogli intrecciati (mi fa pensare che questi siano prepreg ma spero di sbagliare perché se no la cosa sarebbe da criminali). Il problema è che questi materiali lavorano bene solo ad elevate temperature (allora raggiungono un valore di attrito adeguato ad un freno) che possono solo essere raggiunte solo grazie ad attriti dovuti ad elevate velocità (per quello prima di ogni partenza si vede il pilota di F1 o di MotoGP accelerare e frenare bruscamente nel giro di warmup, non solo per scaldare gli pneumatici), cosa che dubito possa succedere con una bici.
Ciao
In effetti il problema evidentemente c'è.
Ora loro dicono anche di usarli con pasticche ceramiche, cosa che non è solita da trovare.
Io comunque sarei contento di parlare con un soggetto che li usa.
Li ho visti su strada , li ha l'utente Eliflap, il quale però appunto li usa sulla stradale, ma non mi ha mai fatto nessun appunto, sulla diciamo fase di riscaldamento, anche perché un disco da moto , ha uno spessore almeno da 10 mm penso questi son 1.9mm dunque scaldarli sarebbe il meno, il più invece sarebbe distruggerli in un nanosecondo e abbracciare un albero o chi per esso
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao
In effetti il problema evidentemente c'è.
Ora loro dicono anche di usarli con pasticche ceramiche, cosa che non è solita da trovare.
Io comunque sarei contento di parlare con un soggetto che li usa.
Li ho visti su strada , li ha l'utente Eliflap, il quale però appunto li usa sulla stradale, ma non mi ha mai fatto nessun appunto, sulla diciamo fase di riscaldamento, anche perché un disco da moto , ha uno spessore almeno da 10 mm penso questi son 1.9mm dunque scaldarli sarebbe il meno, il più invece sarebbe distruggerli in un nanosecondo e abbracciare un albero o chi per esso
Purtroppo io non conosco nessuno che li usa quindi non ho nemmeno idea se funzionino o meno.. la mia unica esperienza sono i dischi in carbonceramica e carbonio carbonio del settore automotive e motociclo.. ma quelli appunto hanno un altro comportamento e il principale problema è mantenere alte le temperature anche in caso di bagnato.. sul bagnato (in condizioni di pioggia) questi si raffreddano di più e perdono moltissimo in efficienza di frenata.. ora non so ma mi viene da pensare che tale comportamento possa essere riportato anche su questi, e per sapere ciò bisognerebbe trovare qualcuno che li abbia provati.. e che sia ancora vivo magari [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
https://www.bikerumor.com/2016/11/1...-superlight-spanish-carbon-disc-brake-rotors/
anche questi sono polimeri ceramici

può essere che quelli in foto si sono distrutti perchè usavano pastiglie metalliche??? Magari le particelle metalliche delle pastiglie hanno danneggiato le fibre in carbonio del disco.
Sono sempre gli stessi dei precedenti post

e sono sempre gli stessi di qui:

https://www.brujulabike.com/prueba-discos-freno-carbono-alpha-rs-accidente/
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
ma dal danno, mi sa che qui di matrice ceramica, non c'è traccia.. oltre a notare che hanno usato semplici fogli intrecciati (mi fa pensare che questi siano prepreg ma spero di sbagliare perché se no la cosa sarebbe da criminali). Il problema è che questi materiali lavorano bene solo ad elevate temperature (allora raggiungono un valore di attrito adeguato ad un freno) che possono solo essere raggiunte solo grazie ad attriti dovuti ad elevate velocità (per quello prima di ogni partenza si vede il pilota di F1 o di MotoGP accelerare e frenare bruscamente nel giro di warmup, non solo per scaldare gli pneumatici), cosa che dubito possa succedere con una bici.

sembra proprio che siano prepreg con fibre lunghe intrecciate. Hanno fatto delle lamiere e poi hanno tagliano il disco con cnc, fregandosene della sicurezza e tutto il resto.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
sembra proprio che siano prepreg con fibre lunghe intrecciate. Hanno fatto delle lamiere e poi hanno tagliano il disco con cnc, fregandosene della sicurezza e tutto il resto.
Spero vivamente di no! perché allora sarebbe veramente da criminali!.. dato che la resina epossidica, usata come matrice in questo caso, si comporterebbe come il burro! Oltre tutto consigliano pastiglie ceramiche (sempre che esistano).. cioè è come andare a frenare con pastiglie metalliche su un disco in cartone praticamente! Le fibre messe così c'hanno solo un effetto di rinforzo, ovvero se prendi in mano il disco è lo fletti questo non si romperà tutto quá.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io intendevo nel senso che: se anche le pastiglie in commercio sono in ceramica quanto quei dischi sono in carbonceramica allora siamo messi bene [emoji51]
Cioè ceramica vuol dire tutto o nulla come anche quelle in kevlar ecco, poi a che scopo usare questi materiali?.. sì insomma spesso usano questi termini magari solo per attirare la clientela (vediamo la dicitura carbonceramica dei dischi che hanno gran poco in comune con il composito in carbonceramica)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Secondo me comunque, i dischi nel suddetto materiale (non mi riferisco a questi), sono completamente fuori luogo in una MTB, dato le sue "ridotte" velocità il buon caro acciaio va più che bene per fermare le nostre ridotte masse, anche a 70km/h.. ecco forse l'unico punto positivo è che questi dischi in composito sono solo più leggeri, però a questo punto non se rischiare i propri denti ne vale proprio la pena per 40gr risparmiati [emoji3]

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me comunque, i dischi nel suddetto materiale (non mi riferisco a questi), sono completamente fuori luogo in una MTB, dato le sue "ridotte" velocità il buon caro acciaio va più che bene per fermare le nostre ridotte masse, anche a 70km/h.. ecco forse l'unico punto positivo è che questi dischi in composito sono solo più leggeri, però a questo punto non se rischiare i propri denti ne vale proprio la pena per 40gr risparmiati [emoji3]

Inviato utilizzando Tapatalk
I grammi saranno anche 70, ma non sono certamente quelli a fare la differenza magari parlando di due ruote da 2 kg.
La differenza la farebbero quando installi ruote da 1080 grammi la coppia, allora visto che costano uno va a cercare anche di alleggerire tutto il sistema, gomme e dischi.
Io mi tengo certamente quelli in acciaio, ma evidentemente su una superleggera , avrebbero il suo che , peccato che non funzionano, ma quello è un problema di materiale, non di peso, e purtroppo sono pericolosissimi
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
C'è invece la Zelvy che sembra stia lavorando a qualcosa di più idoneo ad essere chiamato disco in carbonceramica, poi bisogna vedere se sia utile come funzionamento intendo...
9547fa16d3abd2c590c3b7a0f2854d2d.jpg


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo