• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rey04

Biker novus
27/2/18
3
0
0
24
Benevento
Visita sito
Bike
Merida matts 6.20
Ciao...sono nuovo di questo forum e vorrei chiedervi un aiuto per i freni della mia bici.
Ho una merida matts 6.20 V, vorrei sapere se è predisposta per i freni a disco (il meccanico ha detto di si) è vorrei chiedervi un set completo di freni a disco economico, vorrei anche chiedervi se cambia molto dai freni tradizionali (vi chiedo queste cose perchè il meccanico mi ha fatto un preventivo molto costoso, forse perché mi voleva vendere una delle sue bici con i freni a disco già montati)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se è predisposta non lo devi chiedere a noi ma dircelo tu, se i mozzi hanno le flange con il fissaggio per i dischi e se il telaio e la forcella hanno i supporti allora è predisposta altrimenti no. Il meccanico potrebbe averti chiesto troppo, se però non sei in grado di montarli da solo (adattatori, dischi, freni e accorciare i condotti) bisogna che ti affidi a lui, se ti pare poco onesto prova a chiedere preventivi anche ad altri.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Cercando su guglè, mi sa che non è per niente predisposta ai dischi.. Non ha gli attachi nel alla forcella ne al carro..
Quindi l'unico modo per adattarla è cambiare forcella e usare un adattatore per il carro, cosa che non farei nemmeno sotto tortura...
I v-brake se i pattini e le piste frenanti sono buone sono molto potenti, perdono solo sul bagnato, ghiaccio, fango e sabbia e non sono modulabili a meno di avere le dita ultrasensibili..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao...sono nuovo di questo forum e vorrei chiedervi un aiuto per i freni della mia bici.
Ho una merida matts 6.20 V, vorrei sapere se è predisposta per i freni a disco (il meccanico ha detto di si) è vorrei chiedervi un set completo di freni a disco economico, vorrei anche chiedervi se cambia molto dai freni tradizionali (vi chiedo queste cose perchè il meccanico mi ha fatto un preventivo molto costoso, forse perché mi voleva vendere una delle sue bici con i freni a disco già montati)


Per forza,deve cambiare ,telaio,forcella e ruote...se vero che non è predisposta...fa un paio di foto alla mtb e postale,cosi capiamo meglio...;-)
 

Rey04

Biker novus
27/2/18
3
0
0
24
Benevento
Visita sito
Bike
Merida matts 6.20
Domani mattina vi farò avere le foto...anche perchè non ho idea di tutto quello che avete detto, se fossero compatibili che freni mi consigliereste "economici"?
 
Ultima modifica:

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ne il telaio ne la forcelle e tantomeno i mozzi sono predisposti per freni a disco, mio parere non ne vale la pena metti da parte i soldi e fai un acquisto di una bike direttamente con dischi.
 

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
La bici non è predisposta. Evidentemente il tuo meccanico ha messo in preventivo diverse sostituzioni, come detto anche dagli altri. Io mi terrei la bici così e poi cercherei un mezzo più recente sul mercato dell’usato. Bici front di un paio d’anni ben montate le trovi a prezzi davvero interessanti


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Dalle foto confermi quanto ti avevo già detto. V-brake only. I forellini sul telaio del carro sono per attaccarci il portapacchi...
Per me è meglio se la tieni così com'è. Magari cambia i pattini dei freni con alcuni di qualità migliore se non ti frena bene e tieni sempre pulite le piste frenanti e regola bene l'allineamento dei pattini e il cavo dei freni.
Se sei bravo a dosare la frenata con i v-brake e il peso nelle discese riesci ad andare ovunque senza problema, poi hai i cerchi a doppia camera quindi più resistenti all'ovalizzazione e sbandamenti..
 

Classifica mensile dislivello positivo