... e dopo tutte questi kazziatoni ai dischi meccanici ... arriva la mia arringa di difesa
Possiedo e uso i
Formula MD1 meccanici (i predecessori degli Activa) dal 1999
Li ho utilizzati i diverse condizioni anche estreme. Prima sul DBR in titanio ... gareggiando nelle granfondo (swissbikemaster, granraidcristalp[
http://it.geocities.com/ruggero_pantani/immagini/swissbikemasters.jpg]), nelle maratone freeride (2 swiss-freeraid-bikemasters [
http://it.geocities.com/ruggero_pantani/immagini/swissfreebike.jpg]) ... poi quando ho acquistato il GT li ho passati a quest'ultimo ed anche qui ci ho fatto di tutto ... mottarone ... pian delle betulle ... FR estremo e non.
Non mi hanno mai dato problemi! certo bisogna regolarli a puntino (gli ho anche eseguito una modifica per poterli regolare con facilità, anche sul "campo").
http://mypage.bluewin.ch/rupabiker/tecnica/formula.htm
Adesso a chi ha avuto problemi di sfregamento dico:
- gli ha mai regolati a puntino?
- si é mai accorto che la pinza é flottante?
- Gli ha ingrasato ogni tanto le staffe di scorrimento?
- Ha mai regolato la "rotella" posta verso i raggi?
- Ha fatto controllare la planareità del supporto pinza?
tutti accorgimenti che vanno eseguiti sia con un freno meccanico sai con uno idraulico.
per quanto riguarda la potenza inferiore ad un V-brake ... non ditemi ca##ate per favore!
non dico che un meccanico sia uguale ad uno idraulico, ma sicuramente meglio di v-brake questo é certo!
Li avete mei provati nel fango i v-brake? nella neve? nelle discese lunghe?
Nel fango, i v-brake, durano 50km (provato alla swissbikemaster del '98, 74km sotto l'acqua, pattini nuovi, al 50km ... frenavo con il metallo!), nella neve ... non frenano proprio. Nelle discese lunghe si scaldano e diventano spugnosi ... porcheria!!
tutti questi problemi non esistono con un buon freno meccanico (aptiva, MD1, Hayes, avid gli reputo tali, le altre marche no).
Unico difetto dei meccanici rispetto agli idraulici (a parte la minor potenza) é che non ci si accorge in tempo quando la pastiglia ed il disco si surriscaldano ... a quel punto iniziano a fischiare.
... poi sul GT ho montato i 4racing ... ed i MD1 sono ritornati sul DBR ... continuando a funzionare egregiamente, magari con un lavoro meno gravoso ... ma sempre meglio di un v-brake.
Io a quei freni ci sono affezionato ... mi hanno salvato il c*lo troppe volte
mi stavo dimenticando che gli Activa hanno le pastiglie sinterizzate ... cosa che gli MD1 non hanno ... sintomo che gli Aptiva vanno sicuramente meglio.
ciao
Ruggero"