freni a disco meccanici

alexmbe

Biker novus
19/7/04
16
0
0
Merano
Visita sito
Volevo sapere se qualcuno mi poteva dare un consiglio in merito ai freni a disco meccanici. Premetto che ho una Lee Cougan Droid AL Disc acquistata nel 2004 e avrò percorso si e no circa 500-700 km. Ultimamente ho fatto controllare i freni, però nella mia ultima uscita ho avuto dei problemi. Ho fatto un percorso con un dislivello di circa 1200-1300 m e in discesa non frenava più, cioè dovevo tirare talmente tanto le leve quasi a fine corsa. La discesa in questione aveva una buona pendenza però non giustifica il fatto di non frenare, praticamente tirando le leve la bici si fermava dopo un sacco di metri.
Volevo quindi sapere se è il caso di cambiare le pastiglie oppure devo tirare ancora maggiormente il filo. La ghiera e la manopola per regolazione sulla leva è già al massimo del suo percorso.
Grazie :? :? :?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è il caso di montare dei freni a disco meccanici, che non frenano tanto meglio dei vbrakes, i quali, però per funzionare bene, devono essere ben tenuti.
I pattini devono essere di buona qualità, e perfettamente posizionati rispetto al cerchio. Dopo una o due uscite sarebbe bene dargli una ripassata con la carta vetra per ripianarli se consumati in modo irregolare, e per asportare eventuali microtrucioli di alluminio. Il cerchio deve essere dritto e il fianco ben pulito. I corpi freno devono essere ben posizionati rispetto alla ruota, in modo che all'atto della frenta, i pattini giungano contemporaneamente sul cerchio.
 

alexmbe

Biker novus
19/7/04
16
0
0
Merano
Visita sito
Nautilus ha scritto:
Domanda idiota:
Non è che hai consumato le pastiglie?


Come volevasi dimostrare il sottoscritto principiante ha consumato le pastiglie.
Avevi proprio ragione quasi quasi rischiavo la morte!!! :scassat: :scassat:
Scherzi a parte volevo capire come si cambiavano, giusto per non spendere altri 28 Euriii la prossima volta. Sapete dirmi anche quanto costano le pastiglie; e poi come ultimo consiglio conviene cambiarli a questo famoso AVID???
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo