Freni a disco idraulici che frenano poco e cambio shimano deore "strano"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
meno denti ha il rocchetto più sarà faticoso pedalare. Più denti ha la corona, più sarà faticoso pedalare.

Io non vedo niente di strano, sicuramente rispetto alla tua vecchia mtb questa monta dei rapporti più lunghi (ovvero c'è più differenza nel rapporto tra la corona e il pignone) quindi pedalare risulta più faticoso. Ma allo stesso tempo puoi andare più veloce. Se poi fai troppa fatica in una determinata situazione basta cambiare al rocchetto superiore e trovare il rapporto adatto.

Sembra che ti stia ponendo dei problemi che non esistono, dalle foto si vedono solo dei componenti nuovi senza nessun problema/difetto.
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
64
1
0
imola
Visita sito
meno denti ha il rocchetto più sarà faticoso pedalare. Più denti ha la corona, più sarà faticoso pedalare.

Io non vedo niente di strano, sicuramente rispetto alla tua vecchia mtb questa monta dei rapporti più lunghi (ovvero c'è più differenza nel rapporto tra la corona e il pignone) quindi pedalare risulta più faticoso. Ma allo stesso tempo puoi andare più veloce. Se poi fai troppa fatica in una determinata situazione basta cambiare al rocchetto superiore e trovare il rapporto adatto.

Sembra che ti stia ponendo dei problemi che non esistono, dalle foto si vedono solo dei componenti nuovi senza nessun problema/difetto.
Sei stato chiarissimo. Capito. :) grazie
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
64
1
0
imola
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti.. I vostri consigli mi saranno sicuramente d'aiuto in futuro ..

Sono appena tornato dalla revisione e come per magia è cambiato tutto!(in positivo)

I mie problemi sono stati risolti grazie a un intervento ad hoc a queste seguenti variabili:

1- Scopro che in realtà l'impianto frenante e le pasticche erano perfettamente funzionanti.. Il problema era che la leva del freno richiedeva troppo pressione con le dita per azionare il tutto, per via di una corsa a vuoto delle leve freno notevole e non essendo abituato a tutto ciò, mi creavo paranoie inutili..
Ho risolto semplicemente avvitando la vite della leva del freno accorciandola. Ora con poca pressione con le dita riesco a frenare subito!

2- Il deragliatore era completamente disallineato e regolato in modo pessimo.. Tutto ciò mi creava il problema del rumore durante il cambio di marcia e altro.
Abbiamo risolto con una nuova calibrazione ad Hoc del deragliatore e ora tutto
funziona perfettamente

3- la catena era effettivamente poco lubrificata e l'assenza di olio contribuiva a creare rumore nella catena. Risolto con una lubrificazione ad hoc.

4- Le ruote a quanto pare erano sgonfie e io non ne ne ero accorto.. ( pressione di 1,7 bar). Procediamo con il gonfiaggio delle ruote a 3,5 bar

Bene a quel punto monto in sella e cosa scopro?

La bike non mi faceva più quella resistenza che tanto lamentavo, la catena ora era super silenziosa e la frenata precisa e ottimale come sognavo!!

La mtb ora rispondeva e la pedalata era ritornata morbida ed indolore :)

Il dilemma era finalmente concluso!

Grazie a tutti :)
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
64
1
0
imola
Visita sito
La giornata ha avuto anche il suo momento di comicità, quando il rivenditore ha affermato che :
- " io i freni a disco li lavo con la coca-cola ( meglio se lite , senza zucchero)"

A quel punto un cliente che aspettava di ritirare la sua bike, portata proprio per ripulire i cerchi, lo guarda storto e comincia a dubitare della sua serietà.. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Add

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
La giornata ha avuto anche il suo momento di comicità, quando il rivenditore ha affermato che :
- " io i freni a disco li lavo con la coca-cola ( meglio se lite , senza zucchero)"

A quel punto un cliente che aspettava di ritirare la sua bike, portata proprio per ripulire i cerchi, lo guarda storto e comincia a dubitare della sua serietà.. :)

Potrebbe essere una soluzione possibile e anche efficace....
Avete mai provato a pulire una griglia dopo aver fatto da mangiare con la Coca-Cola, si pulisce veramente bene.
E mio papà ogni tanto mi ricorda che quando la Coca-Cola era appena uscita in vendita, se ci immergevi un monetina di rame tutta ossidati , quando la toglievi era pulita.

Si potrebbe provare.... e al massimo se non funziona una passatina con il limone e via!

PS. Non mi assumo nessuno responsabilità se qualcuno si è fatto male dopo aver pulito i disco con la Coca-Cola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo