[freni a disco hayes sole] chiedo suggerimenti ad un problema.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Sono un possessore di freni a disco idraulici hayes sole.
Settimana scorsa ho cominciato a sentire i freni che fischiavano e mi sono fermato a vedere come mai.

Praticamente quando freno la pastiglia, probabilmente consumata, spinge il disco e in questo modo lo storta verso destra.

Secondo voi è un problema di allineamento pinza e disco che risolvo avvitando con la brugola la vite che avvicina la pastiglia al disco oppure devo cambiare pastiglie e basta ?

P.S. le pastiglie sono ancora quelle di quando l'ho comprata e hanno 1 anno e mezzo di vita.
 

gandrea

Biker popularis
2/5/07
52
0
0
ferrara
Visita sito
ho gli stessi freni,attenzione a non stringere troppo il mozzo, a me fischiavano per quel motivo,inoltre le pastiglie possono durare 3000/4000 km in base sè fai molta o poca discesa.....parole del mio nuovo meccanico!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se spinge il disco da una parte vuol dire che va centrata quando le pastiglie chiudono il disco deve rimanere centrato.Quindi regola la pinza e sopratutto cambia gli inserti frenanti
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Come diceva matts, il Sole ha un solo pistoncino.
In pratica, il pistone è dal lato esterno e quando freni è l'unica parte che si muove: si appoggia al rotore e lo deforma leggermente spingendolo verso la battuta fissa, che è sul lato interno.
Tu hai la possibilità di regolare la posizione della battuta con una chiave a brugola (se non sbaglio da 5) che si trova sul retro della battuta stessa: in pratica, è quella che vedi se osservi la bici dal lato trasmissione.
Spero di essermi spiegato... se hai dubbi chiedi pure!
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Come diceva matts, il Sole ha un solo pistoncino.
In pratica, il pistone è dal lato esterno e quando freni è l'unica parte che si muove: si appoggia al rotore e lo deforma leggermente spingendolo verso la battuta fissa, che è sul lato interno.
Tu hai la possibilità di regolare la posizione della battuta con una chiave a brugola (se non sbaglio da 5) che si trova sul retro della battuta stessa: in pratica, è quella che vedi se osservi la bici dal lato trasmissione.
Spero di essermi spiegato... se hai dubbi chiedi pure!



Adesso capito tutto !! Sei stato molto chiaro, grazie o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo