• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freni a disco Grimeca e Formula B4 pro

Bikernovus

Biker popularis
29/9/03
48
0
0
Visita sito
Mi sembra di aver capito che in assoluto sono i più usati.
I Grimeca un po'pesanti ma affidabili e modulabili, i b4 pro più leggeri.
Un negoziante mi parlava però di parecchi problemi nei b4, tanto che per esempio, Olympia, che nei suoi cataloghi utilizza quasi sempre b4, sta montando invece da un po' di tempo i Grimeca.
Per la vostra esperienza è meglio andare a occhi chiusi sui Grimeca accettandone il peso o anche i Formula sono una buona alternativa?
Qualcuno ha anche provato i Formula SL?
Dimenticavo di dire che il mio uso del mtb consiste in escursioni 40-60km con dislivelli in discesa di oltre 1000m, spesso su mulattiere o fondi sconnessi.
Grazie per le vostre esperienze.
 
V

vinx

Ospite
I problemi sui formula, che io sappia erano solo sul modello SL quello con il corpo della pinza in magnesio ed erano relativi a due problemi specifici:

- surriscaldamento, che porta all'ebollizione dell'olio con conseguente aumento della corsa della leva. Pare sia dovuto proprio al magnesio, che essendo cattivo conduttore di calore fa si che il calore si disperda attraverso l'olio del circuito mandandolo in ebollizione.

- Le membratane che si foravano sulle pompe. Ma a detta di Lampo13 hanno risolto anche questo problema

sui modelli PRO e TEAM mi sembra non ci siano questi problemi.
L'unica cosa che non mi piace dei freni formula e' che montano il disco da 140 posteriore.

I grimeca sono una sicurezza. Gli unici problemi risaputi sono:

- vite di spurgo debole, molto spesso capita che si spezzi.
- molletta di richiamo delle pastiglie che si rompe.
- verniciatura della pompa poco resistente, se durante i rabbocchi o cambi dell'olio te ne esce un po ti si svernicia.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
altro problema dei formula è quello dell'ossicino ovvero quel piccolo pezzo di plastica ke lega la leva al pompante , siccome la leva è fatta in modo da scangiarsi x non rompersi in caso di caduta, è facile perdere il pezzo in caso di cauta oppure anke appoggiando la bike ad 1 albero o simili . X il diametro dei diski si possono montare i 185 ant , 160 post anke su tutte le versioni dei B4 .
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
io ho montato i formula pro con il 160 dietro e rispetto al 140 è cambiato molto, in senso di frenata, ma ho sempre invariabilmente lo stesso problema: che nelle discese toste dopo un po' perde efficacia frenante e devi tirare come un pazzo la leva. non ditemi di fare lo spurgo perchè l'ho fatto mille volte ...
a questo punto, in****ato nero, vorrei prendermi gli hope mini o gli hayes ... che ne dite?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho i B4 Pro, e l' unico problema che presentano è una certa rumorosità al posteriore, forse anche perchè ho un adattatore per montare il disco di 160. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, a parte un leggero indurimento della leva.
E' vero poi che la leva si può sganciare dall' ossicino se la tiri in avanti o se cadi, ma l' ossicino resta fissato alla pompa e non esce tanto facilmente. Ho visto dei freerider che hanno legato le leve con delle fascette ma sinceramente non capisco come sia possibile sganciare IN AVANTI una leva mentre vai.
I Grimeca sono dei freni affidabili e più economici dei Formula ma più pesanti, anche perchè a 4 pistoni. I Formula sono più leggeri e più "racing"
Tutto qui.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Io ho appena comprato una bici usata che monta i Formula B4, dovrebbero essere del 2000 o del 2001.
Non so se siano pro o sl, anche se l'ex proprietario mi ha detto "Quando li ho comprati erano i più leggeri del mercato" quindi dovrebbero essere questi ultimi (ci sono differenze visive?).
La prima volta che ho trasportato la bici in macchina si è rotto il pezzettino di plastica che sta sotto il cappuccio di gomma e trattiene il pernietto di metallo attaccato alla leva freno. E' il pezzo che voi chiamate ossicino? Comunque l'ho portato da un ciclista che mi ha detto che senza ordinare il ricambio riusciva a farci una modifica per rimetterlo in sesto.
Saluti

V@mpiro
8-)
 
V

vinx

Ospite
se sono 2000/2001 non dovrebbero essere gli SL, se non erro questi ultimi sono usciti nel 2002.

I formula B4 si sono sempre contraddistinti per la leggerezza, quindi, anche prima che uscissero i B4SL erano gia' i piu' leggeri sul mercato.
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk

hai provato a cambiare l'olio?? un mio amico ha risolto il problema con il dot4.
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
cosa ne dite però della facilità di spurgo e manutenzione??? i grimeca li saprebbe smontare e spurgare anche un bambino. dei formula ho sentito dire che fare lo spurgo è un terno al lotto senza kit. e poi avete visto il sito della grimeca? tanto di filmati su come fare la manutenzione.
un'altra cosa: avete sentito parlare della disponibilità di grimeca nel post vendita?? io ho spaccato uno spurgo, ho scritto a grimeca e dopo una settiamna avevo due spurghi nuovi nella buca delle lettere; senza spendere una lira........
 
V

vinx

Ospite

Io non riesco a trovare il kit per fare lo spurgo ai grimeca, lo so che' e' una ca$$ata anche senza, ma preferirei usare il kit per evitare di sporcare tutto con l'olio.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Per eventuali problemi con membrane ho trovato appena un bel Online-store tedesco che vende Membrana, telaietto, coperchio, vitine a 3,70 Euro. Alla prossima foratura non aspetto 2 settimane per la garanzia. :8):
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
cerrotorre ha scritto:
Per eventuali problemi con membrane ho trovato appena un bel Online-store tedesco che vende Membrana, telaietto, coperchio, vitine a 3,70 Euro. Alla prossima foratura non aspetto 2 settimane per la garanzia. :8):

Dacci l'url del sito penso ke ci sia molta gente interessata alla cosa , grazie.
X i surriscaldamenti con susseguenti allungamenti ti corsa il consiglio è olio con dot + alto 4 o5
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk

lo trovi da Gambacicli. cmq io me lo sono fatto con un tubo di gomma, una siringa e degli straccetti da mettere intorno al pompante e alla pinza!!!
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
rubens ha scritto:
mon dieu, dot 4 o 5? e che cos'è??
ammetto ignoranza su tutto ..
appena c'è da cambiare anche la polvere la porto da bicimania ...

Dot 3-4-5 è il nome dell'olio presente nel circuito idraulico dei freni. si differenziano per la temperatura massima di funzionamento. il 3 ha una temperatura massima piu bassa rispetto al 4 o al 5 e quindi è piu probabile che ad alte temparature l'olio perda di viscosità e la corsa della leva si allunghi.! sono stato spiegato???
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel

http://www.bike-components.de/catalog/product_info.php?manufacturers_id=73&products_id=4085
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo