Freni a disco economici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tulkas

Biker novus
2/1/13
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. vengo subito al sodo: dopo molto tempo di sedentarietà mi sono deciso a comprare una nuova bicicletta. In passato avevo una bici da corsa con cui facevo regolarmente 70/100 km alla settimana. Siccome ho dovuto trasferirmi in Brasile ho dovuto vendere quella bici e ora sto pensando di comprare una MTB. Premetto che non ho intenzione di fare gare o percorsi impegnativi. L'uso sarà solamente di pedalare in città e in qualche sentiero di campagna. La scelta, anche a causa del mio budget limitato, é caduta su due MTB economiche, molto simili come caratteristiche. Ma una viene venduta con dei freni V-brake, l'altra con freni a disco. Non ho idea precisa di quale sia la marca di tali freni. Penso che i V-brake siano della Shimano, mentre quelli a disco siano di una marca cinese. In ogni caso parliamo di particolari economici. Ho letto lacune informazioni qui nel forum e in altri siti sulle caratteristiche di tali freni e sulle loro differenze. Alla fine mi sembra di aver capito che i freni a disco richiedono piú manutenzione e, come in tutte le cose, per avere una buona qualità bisogna orientarsi sui modelli piú costosi. Ma come ho detto entrambe le bici sono di categoria economica, quindi penso che anche i V-brake non siano alla fine tanto migliori di quelli a disco, pur essendo (forse) della Shimano. Inoltre, da quanto ho letto, sembra che in ogni caso i freni a disco siamo migliori di quelli tradizionali, specialmente sul bagnato (e qui vi assicuro piove sempre molto). Allora mi chiedo quale bicicletta possa andare meglio per me. Io sarei orientato per quella con i freni a disco, solo per una questione estetica e per avere una mtb piú "moderna". Ma non vorrei trovarmi dopo con problemi di manutenzione eccessiva (in effetti i V-brake sono facile da regolare o da cambiare) o, peggio ancora, trovarmi in una discesa e avere problemi di frenata. Voi che avete molta esperienza in questo campo cosa mi consigliate? Immaginando due biciclette uguali, una con V-brake economici e una con freni a disco ugualmente economici, quale sarebbe piú affidabile? Rimanendo sullo stesso livello, quali freni sono meglio, quelli a disco o quelli tradizionali? Giusto per darvi un idea, questi sono i modelli di MTB in questione:

http://www.polario.com.br/produto/b...m-aluminio-21v-com-freio-a-disco-amarelo.html

http://www.polario.com.br/produto/bicicleta-canadian-x-terra-21v-freio-v-brake-amarela.html

Grazie a tutti e ciao!
 

tulkas

Biker novus
2/1/13
7
0
0
Visita sito
Questo a mio avviso é un punto a favore dei freni a disco. Intendo dire che se la manutenzione non é eccessiva, costosa o troppo complicata conviene optare per tale sistema. Ma non c'é pericoli che tali freni s'inceppino e vada a schiantarmi contro un albero? :)

Una curiositá: chiedendo informazioni al negozio sono venuto a sapere che entrambe le bici hanno un peso approssimativo di 17 kg. Non é troppo, anche per una bicicletta economica? Si saranno sbagliati? Io ricordo che la mia vecchia bici da corsa pesava poco piú di 8 kg. Qui stanno parlando del doppio. È vero che per l'uso che ne faró e per il budget che dispongo non posso pretendere molto, peró 17 kg sono tanti. O sbaglio?

Grazie per e risposte.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se ho ben capito ti trovi in Brasile ,ma scusa perche' non guardi il sito di Decathlon ? Ordini online e te la mandano fino a casa dovunque tu ti trovi.
Direi che hai anche piu' scelta .
Per i freni meccanici la manutenzione si riduce all'osso ,cavi e guaini come per i v-brake e pastiglie ovviamente ed hanno poco da invidiare in qualita' e potenza di frenata .
Per il prezzo sei ai livelli di una bici entry level eccone il peso ma non puoi paragonarla con una bdc questa e' una Mtb e visto il livello .....
Al cambio € sei intorno ai 313,00€ !!!
 

tulkas

Biker novus
2/1/13
7
0
0
Visita sito
Hai capito molto bene: vivo proprio in Brasile, e ti posso dire che c'é un negozio della Decathlon proprio nella mia cittá. Ma le loro biciclette, almeno quelle di livello economico (sotto i 500 euro, per intenderci) sono le classiche bici da supermercato. Quelle che ho visto nel sito che ho menzionato, almeno sulla carta, mi sembrano un poco piú... professionali. E costano praticamente uguali a quelle della Decathlon. Peró io sto ancora guardando in giro, quindi é ancora tutto da vedere. Sinceramente per il peso ho qualche dubbio. Pensa che una bicicletta che vende la Carrefour per circa 200 euro o meno mi pesa 13 kg, quindi trovo strano che una MTB col telaio in alluminio, configurata come quella che ho visto venga a pesare 17. Ma tutto é possibile!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
le due bici in questione mi sembrano veramente na cagata...poi vabbè ovviamente è una marca mai sentita almeno qui da noi...

il paragone peso con una bdc non si pone, considera che in genere una mtb front moderna, entry level, NON pesa meno di 14 chili.

Tra quelle proposte (anche se non ho capito il prezzo quale sia) e una mtb del decathlon io andrei di decathlon, possibilmente 5.3
 

tulkas

Biker novus
2/1/13
7
0
0
Visita sito
È chiaro che essendo due bici economiche non puoi pretendere molto. Anche perché come ho detto l'uso che ne faró sara a livello "super-amatoriale". Peró a me non sembrano cosí cagate come tu dici. Non potró confrontarle con una Specialized o una Cannondale per esempio, ma non vedo nulla di differente con la Decathlon 5,3. Inoltre tieni presente che i modelli della Decathlon qui in Brasile sono diversi da quelli italiani. E tieni anche presente che una bici di marca europea, tipo quelle che ho citato, qui costano una fortuna, essendo prodotti importati con una tassa di importazione esagerata. In ogni caso grazie per la risposta. Ciao!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io posso fare un confronto solo sulla base di cio che vedo in italia...

alla fine vedo due bici col cambio a 21 marce, una banale forcella zoom, un telaio normalissimo in alluminio e nient'altro da segnalare. Non conosco il prezzo come ho detto, ma non penso valgano piu di 200-250 euro, ecco.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
come già hanno detto, nulla di più di una lombardo da 199euro peso elevato qualità all'osso, io direi di guardarti ancora in giro(a questo punto forse anche meglio la 5.1 italiana)
visto che il discorso era impostato sui freni, voglio dirti che non necessariamente i disco sono migliori dei v-brake.
posso dirti che la mia bici monta i v-brake XTR della shimano, e non li cambierei per nessun motivo, per mè sono sicuramente migliori dei disco meccanici.
 

tulkas

Biker novus
2/1/13
7
0
0
Visita sito
[MENTION=1754]MAC[/MENTION]chio
in effetti, al cambio attuale, quelle bici verrebbero a costare 338 euro. Considera che qui in Brasile é tutto piú caro che in Italia, sia che sia una bicicletta, un frigorifero che un notebook. Ed é chiaro che con questa cifra non puoi pretendere una bici con una forcella della Manitou o un cambio Deore. ma per fare dei giri in campagna o in qualche strada sterrata penso che vadano bene.

[MENTION=110698]Anonybike[/MENTION]
io non ho ancora comprato niente e sto valutando bene cosa fare. se avessi piú soldi non avrei questi problemi, ma visto che 800/900 R$ qui in Brasile non sono pochi (mia moglie ne guadagna 700 al mese lavorando 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana) devo comprare con giudizio. Per quanto riguarda i freni io non ho nulla contro i V-brake, per il contrario. Peró devo ammettere che i freni a disco sono piú "fighi" (scusate quest'idea poco professionale ma penso che sia la veritá). E qui non é facile trovare una bicicletta con gruppo XTR o equivalente, e se la trovi ti costa come una moto. Quindi a paritá di costo, dovendo scegliere, preferirei una bici con freni a disco. La mia unica paura é che i freni a disco economici, di fabbricazione cinese, siano una porcheria e che mi vada a schiantare contro un albero alla prima frenata. Ma penso che stai esagerando, vero?

Un saluto a tutti.
 
T

teoDH

Ospite
I freni a disco meccanici evitali come la peste... non portano alcun vantaggio rispetto ai v-brake, durano poco, frenano poco... a quel prezzo, meglio scegliere i v-brake, cesso per cesso, sono il male minore...
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
I freni a disco meccanici evitali come la peste... non portano alcun vantaggio rispetto ai v-brake, durano poco, frenano poco... a quel prezzo, meglio scegliere i v-brake, cesso per cesso, sono il male minore...

é vero, secondo me la grossa differenza la sentiresti solo passando ai freni a disco idraulici; ma se non hai intenzione di affrontare lunghe discese, i v-brake vanno benissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo