freni a disco e altitudine

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zmax

Biker popularis
Secondo voi è possibile che con l'altitudine (dai 1000 m in su) ci sia bisogno di avvicinare le pastiglie al disco, altrimenti la leva freno va quasi a fine corsa...
io ho i "famigerati" louise (forse credo ancora che la magura faccia le cose come una volta... ma non ne sono poi tanto sicuro!) arrivato a 200 mslm bisogna riregolarli, l'olio è originale magura montati da mecki...
qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
i forum sui luise gli ho letti tutti, ma forse sono ancora troppo ottimista...
a voi non succede?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
zmax ha scritto:
solo che io abito a bolzano e quando prendi la funivia (ce ne sono tre!) sei già a 1000 metri! non posso mica ogni volta smanettare sui freni ogni volta che inizio una discesa... ca##o!!!!!

il "giro delle tre funivie" (hai letto BIKE di febbraio?) l´ho fatto con dei marta del 2002, senza problemi. Non penso proprio che a quelle quote ci siano dei problemi di aria rarefatta :?
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
zmax ha scritto:
Secondo voi è possibile che con l'altitudine (dai 1000 m in su) ci sia bisogno di avvicinare le pastiglie al disco, altrimenti la leva freno va quasi a fine corsa...
io ho i "famigerati" louise (forse credo ancora che la magura faccia le cose come una volta... ma non ne sono poi tanto sicuro!) arrivato a 200 mslm bisogna riregolarli, l'olio è originale magura montati da mecki...
qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
i forum sui luise gli ho letti tutti, ma forse sono ancora troppo ottimista...
a voi non succede?

Anche a 3000mt la variazione di pressione non è tale da influire in quel modo sul circuito idraulico, che oltrettutto è sigillato.
 

zmax

Biker popularis
il giro delle 3 funivie l'ho fatto (in tre giorni diversi ma l'ho fatto!). si passa dalle discese tranquille di sangenesio alle pendenze estreme del colle!
io i freni li butto via! adesso li spurgo e poi vedo come va, anche se non sono mai andati bene! tu marco avevi detto che avevi i formula vero? come ti trovi? io cmq pensavo di scrivere alla magura e rispedirli in germania come dicevi... perchè non se ne può più!
E voi cosa mi consigliate di prendere in caso?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
io non ne capisco un tubo di freni idraulici ma a pelle direi che se la pressione esterna cala l'olio dovrebbe dilatarsi ed avvicinare le pastiglie al disco, con conseguente MINOR corsa della leva, non maggiore... o no?
non credo che sia un problema di quota
non credo nemmeno che sia una cosa sensata, a squola (si con la q di quore) mi hanno insegnato che i liquidi sono incomprimibili: se non si sono compressi come possono dilatarsi?

io personalmente ti consiglierei i vbrake XTR, mai avuto problemi almeno fino a 2910mt. piu in alto mai stato....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
zmax ha scritto:
il giro delle 3 funivie l'ho fatto (in tre giorni diversi ma l'ho fatto!). si passa dalle discese tranquille di sangenesio alle pendenze estreme del colle!
io i freni li butto via! adesso li spurgo e poi vedo come va, anche se non sono mai andati bene! tu marco avevi detto che avevi i formula vero? come ti trovi? io cmq pensavo di scrivere alla magura e rispedirli in germania come dicevi... perchè non se ne può più!
E voi cosa mi consigliate di prendere in caso?

scrivi alla magura. Il tedesco lo sai, no? 8)
Io ho i formula racing (di cui prima o poi devo scrivere la recensione :oops: ) montati sulla gemini e funzionano muy bien. Sulla rocky ho i formula B4 del 2003 (con cui ho fatto il ritten e san genesio), non così incisivi come i racing ma più leggeri. Mai avuto problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo