freni a disco come montarli e su che ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nick94

Biker novus
12/7/10
5
0
0
roma
Visita sito
Slalve io ho una biciclettta con i freni v- brake ma volevo montare i freni a disco . le rute sono
RUOTE MAVIC XM117 e il mozzo è shimano parallax
peso di uno di essi 0.95 kg volevo sapere se le rute andavano bene sono sicuro di no ma ho qualche dubbio sul mozzo grazie:

P.S
volevo saper in caso se conosceste dei cerchioni,anche economi,dove sia possibile montarli
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Slalve io ho una biciclettta con i freni v- brake ma volevo montare i freni a disco . le rute sono
RUOTE MAVIC XM117 e il mozzo è shimano parallax
peso di uno di essi 0.95 kg volevo sapere se le rute andavano bene sono sicuro di no ma ho qualche dubbio sul mozzo grazie:

P.S
volevo saper in caso se conosceste dei cerchioni,anche economi,dove sia possibile montarli

Il mio consiglio è lascia perdere.Conservati i soldi e magari fra qualche mese/anno ti fai un regalo con un abici più performante magari anche un ottimo usato.
Regola i pattini dei V-brake a V,cioè la parte anteriore dei pattini più vicino al cerchio rspetto all parte posteriore.In questo modo avrai una frenata fantastica.Modulabilissima nel prima parte della frenata (la parte anteriore dei pattini tocca per primo il cerchio iniziando a frenare dolcemente).poi se pinzi con più forza allora tutto il pattino serrerà il cerchio avendo una grande potenza frenante.
Non sottovalutare la potenza frenante dei V-brake.

Poi...la tua bici inevitabilmente crescerà di peso........avendo anche tirato fuori dei quattrini....Personalemte i conti non tornano.

Questo è il mio umilissimo consiglio.........
Ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Concordo con quanto detto da remigio. Oggi vuoi cambiare le ruote e i freni, domani potrebbe essere la volta dei deragliatori e dei manettini e così via andando avanti con gli upgrade. Meglio mettere da parte un gruzzolo di soldi, magari cercando di vendere o dare in permuta la bici attuale, e cominciare a guardarsi intorno per valutare di prendere un modello di livello superiore già completamente assemblato. Usato o nuovo che sia sicuramente risparmieresti rispetto all'acquistare dei singoli componenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo