Freni a disco che non sibilano?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eumenides

Biker novus
29/9/03
35
0
0
vercelli
Visita sito
Ho un paio di freni a disco idraulici Hayes da 180mm su ruote rigida zac2000 che frenano veramente bene ma mi danno un problema: non avendo la regolazione della distanza delle pastiglie dal disco, queste 2 parti sfregano e sibilano nonstante inizialmente li regoli in modo tale che sembrino andar bene. Basta un urto, un fuorisella o anche solo il calore per far sì che ricomincino a far rumore. Ho fatto allargare il possibile le pastiglie, pulire e cambiare l'olio, ma il problema ritorna. Col sole estivo addirittura le pastiglie vanno a chiudersi sul disco bloccando qualsi la ruota (problema che si verifica solo al posteriore).
Mi hanno detto di tutto: è colpa della superficie non complanare per il disco sul mozzo, è colpa del gioco dei cuscinetti, del disco che si deforma e va riallineato a mano, della forcella che non è abbastanza rigida... Per me sono i freni e basta.
Secondo voi c'è qualche modello di freni a disco che non mi dia questo problema?
 

luckye

Biker superis
i miei hayes 9 hanno sempre sfregato un po' e nonostante gli dedichi molta attenzione, ogni volta che mi sembra di aver risolto il problema bastano un centinaio di metri per rendermi conto che come al solito un minimo di sfregamento c'è sempre...!! ormai ci ho fatto l'abitudine....

:prost: :prost: :prost: :prost:
 

ragaggio

Biker serius
10/1/03
104
0
0
padova
Visita sito
Sono anni che uso hayes, mentirei se ti dicessi che sono senza problemi ma tutto sommato non son malaccio. Di solito il problema di sfregamento ce l'ho al cambio delle pastiglie. Io monto quelle nuove e inserisco tra le pastiglie uno spessore (fatto con delle mollette per biancheria) in modo da aprirle al massimo e lascio il tutto riposare per alcuni giorni, credo sia un fatto legato alla memoria elastica del ring del pistoncino. poi rimonto la ruota inserisco da entrambi i lati uno spessore in plastica (le scatole delle bambole braz traparenti vanno benissimo) allento le viti della pinza, freno forte serro le viti stando attento (qui è importante)che quelle specie di rondelline sotto le viti abbiano la medesima posizione(non sono piane ma eccentriche). Di solito funziona qualche sfregamento in un punto preciso è dovuto al disco che provvedo a radrizzare con una pinza. buon lavoro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La prima cosa da fare è stabilire se i pistoncini escono ed entrano regolarmente; se non lo fanno, si agisce sull'impianto, in particolare sui quadring, magari da pulire o cambiare. Se invece funzionano regolarmente allora si può passare ad esaminare il disco, il quick release, il mozzo, la bici, etc.
 

extrafermo

Biker popularis
30/12/05
54
0
0
lanzo to
Visita sito
eumenides ha scritto:
Ho un paio di freni a disco idraulici Hayes da 180mm su ruote rigida zac2000 che frenano veramente bene ma mi danno un problema: non avendo la regolazione della distanza delle pastiglie dal disco, queste 2 parti sfregano e sibilano nonstante inizialmente li regoli in modo tale che sembrino andar bene. Basta un urto, un fuorisella o anche solo il calore per far sì che ricomincino a far rumore. Ho fatto allargare il possibile le pastiglie, pulire e cambiare l'olio, ma il problema ritorna. Col sole estivo addirittura le pastiglie vanno a chiudersi sul disco bloccando qualsi la ruota (problema che si verifica solo al posteriore).
Mi hanno detto di tutto: è colpa della superficie non complanare per il disco sul mozzo, è colpa del gioco dei cuscinetti, del disco che si deforma e va riallineato a mano, della forcella che non è abbastanza rigida... Per me sono i freni e basta.
Secondo voi c'è qualche modello di freni a disco che non mi dia questo problema?
Shimano XT o XTR e non sentirai rumori strani, io ho una bike con gli Hope a 4 pistoncini che frenano da paura ma fanno tutti i versi di questo mondo, sull'altra monto Shimano XT, meno potenti ma mai nessun problema...ciao.
 

eumenides

Biker novus
29/9/03
35
0
0
vercelli
Visita sito
Niente, scusate, ho detto una cazzata... Stavo pensando ad altro, come non detto.
Allora che mi dite degli XT? La potenza mi interessa relativamente. Richiedono molta manutenzione? Il center lock è d'obbligo, consigliabile o indifferente?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Il problema secondo me non è fra shimano e hayes o altri, ma fra diametri dei dischi: con 160, se ben regolati e tenuti, non si sente niente, con 200 è quasi inevitabile il rumore, va e viene, se ne va e poi ritorna, ci si fa l'abitudine e basta, i dischi frenano benissimo ma sono troppo grandi e un minimo di deformazione c'è sempre. Poi non dà eccessivo fastidio, perchè nella maggiore parte delle volte i dischi grandi si usano in discesa o freeride e in quelle situazioni li senti in ogni caso poco. Per xc e all mountain-tour i 160 sono più che sufficenti e li si può salire sulle montagne nel silenzio più assoluto!
 

Classifica mensile dislivello positivo