Freni 2017, Shimano VS Magura

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Prosegue la ricerca dei componenti per l'allestimento della Front 29" XC, è la volta dei freni.
Personalmente sarei andato diretto sugli XT M8000, ma la scelta dei vari componenti è basata anche sul rapporto prezzo/qualità, e mi sembra che gli XT siano aumentati e non di poco...
Stavo valutando gli M7000 e 6000 (attualmente uso sulla 26" gli m596 e devo dire che non hanno mai tradito) visto il costo minore.... sapete quanta differenza qualitativa ci sia nei confronti degli M8000?
Altra scelta che mi intriga i nuovi Magura, MT2 o 4 che sarebbero sulla stessa linea di prezzo, avete esperienza con questi freni? Ci sono problemi di manutenzione/reperimento ricambi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prosegue la ricerca dei componenti per l'allestimento della Front 29" XC, è la volta dei freni.
Personalmente sarei andato diretto sugli XT M8000, ma la scelta dei vari componenti è basata anche sul rapporto prezzo/qualità, e mi sembra che gli XT siano aumentati e non di poco...
Stavo valutando gli M7000 e 6000 (attualmente uso sulla 26" gli m596 e devo dire che non hanno mai tradito) visto il costo minore.... sapete quanta differenza qualitativa ci sia nei confronti degli M8000?
Altra scelta che mi intriga i nuovi Magura, MT2 o 4 che sarebbero sulla stessa linea di prezzo, avete esperienza con questi freni? Ci sono problemi di manutenzione/reperimento ricambi?
Tra gli XT M8000 ed i 7000 ci corrono 20 euro ma ti conviene?

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m8000-set-with-g02a-resin-453782
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo la scritta XT piace anche a me, ma a fermarmi non è quella, e anche se psicologicamente so che un XT è meglio, nella realtà dei fatti la domanda rimane.... quanto è meglio?
Te lo spiego.
Quanto è ,meglio un cambio XTR rispetto ad un XT?
Parecchio, se lo osservi come è costruito, sai la Shimano non racconta come fa i freni ma sicuramente delle differenze ci sono e sostanziali, molto meno con i 7000 infatti ci sono 20 euro
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Te lo spiego.
Quanto è ,meglio un cambio XTR rispetto ad un XT?
Parecchio, se lo osservi come è costruito, sai la Shimano non racconta come fa i freni ma sicuramente delle differenze ci sono e sostanziali, molto meno con i 7000 infatti ci sono 20 euro

Però se la differenza sostanziale è nel peso e non nella potenza frenante, la cosa è PER ME trascurabile.
Diverso invece se qualcuno mi conferma che ci sia differenza anche nell'utilizzo tipo sul riscaldamento dell'impianto o cose simili.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le differenze a grandi linee sono queste,

SLX BR-M7000
leve con regolazione esterna senza attrezzi
pistoncini in ceramica Ø 22 mm. e nipplo di spurgo
tubazioni BH90-SB, ritenzione delle pastiglie con pernetto

Deore BR-M6000
leve con regolazione tramite chiave a brugola
pistoncini in resina e vite di spurgo
tubazioni BH90-SS ritenzione delle pastiglie con coppiglia

chiaramente l'SLX ha qualche cosa in più
ma non per questo il Deore è da buttare ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
I Deore li ho avuti in dotazione con la Cannondale e sono durati un mesetto. Franata davvero scarsa, rumorosi ed il pistoncino in resina e' assai pigro nel rientro: questo causava nel mio impianto continui sfregamenti. Per carita' del Signore. Gli SLX mai provati. Ho Formula su entrambe le bici.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io ho i magura MT4, ma non posso esprimere la mia in termini di facilità manutenzione ecc., ma solo in termini di funzionamento che , fin'ora,
mi soddisfa. Molto pratico il sistema a calamita che tiene le pastiglie al posto della molla. Dai video visti online cmq sembra abbastanza semplice lo spurgo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho avuto gli xt 8000 sulla AM, con i quali mi trovai malissimo e che ho venduto dopo 15 giorni, sostituiti da Formula. Poi ho preso un'altra bici da AM con su gli xt 785, che volevo tirare giù e vendere subito. Ma sorpresa delle sorprese, vanno benissimo. Potenti modulabili e affidabili. Ho avuto i magura molti anni fa, la migliore frenata in assoluto, quando frenavano. All'epoca disastrosi, oggi dicono molto validi. Ho avuto ottime esperienze anche con sram, e in generale con formula R1 racing che stanno sulla mia XC, anche se questi ultimi devono essere spurgati con un certo scrupolo. Mio consiglio sono xt 785 se li trovi con super sconto, però c'è qualcuno che si è trovato malissimo. I freni sono veramente una cosa soggettiva e la loro performance dipende molto da tanti fattori, però tutti quelli da te citati sono buoni prodotti, garantiti bene e in genere affidabili. I deore sono forse quelli un po' troppo entry level. Mentre se dimentichi la capacità di lettura, slx e xt li confondi.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
I Magura MT2 o 4 per XC vanno bene, io sulla mia ho la vecchia versione, comandi MT4 e pinze MT2. Frenata bella modulabile e mai problemi. I ricambi si trovano facilmente. Utilizzano olio minerale e non il DOT, con il vantaggio che non è corrosivo. Lo spurgo è facile.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Guardando i vari modelli, ci sono i dischi della stessa serie consigliati, ad esempio per gli M6000 vengono consigliati i dischi RT56 o 66.
Ci sono problemi di compatibilità nel montare dischi della serie superiore (non penso) o di marca diversa?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se uno deve spendere 163 euro per un set di freni XT, per avere la potenza frenante degli SLX, tanto vale aggiungere 30 euro e prendere un set di Zee che sono un altro pianeta... mia personalissima opinione dopo aver sperimentato la differenza tra 2 e 4 pistoni.

Se invece non si hanno esigenze particolari basta fermarsi agli SLX, nessuno ne è mai rimasto scontento, sono praticamente degli XT scontati...
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo