frenata posteriore

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento, sono abbastanza nuovo di questo forum, ma vi ho trovato tanti utili consigli. Provengo dalla corsa, amatoriale.Il fondo in collina per intenderci, e purtroppo, dopo anni e anni di corse su salite e discese, le mie ginocchia hanno detto che era il caso di cambiare aria.
E quindi sono passato alla MTB, che uso sopratutto perchè mi permette di andare ugualmente in immersione nella Natura, in ogni stagione, ed esplorare anche posti più lontani, dove a piedi era veramente difficile che potessi andare.

Adesso vengo alla domanda: ma il tipo di frenata della ruota posteriore è diversa da quello della ruota anteriore? Intendo, mentre davanti se freno inchiodo, dietro mi frena dolcemente, quasi solo in aiuto alla ruota davanti. E' normale? Ho anche cambiato di recente (una decina di giorni fa) i pattini posteriori proprio per questo, perché in una discesa ripida mi ero reso conto che la ruota dietro mi si fermava solo molto alla fine. Eppure il cavo mi pare teso. Ci può essere qualche problema, qualcosa da regolare? Premetto che, da quando ho acquistato la mia Scott Aspect 50 a fine giugno, ho percorso circa 1150 km (considerando che ad Agosto ho fatto stop).

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare a capire.
Per me è tutto nuovo in questo stupendo sport.
Buon fine settimana!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Un pò vago, comunque in teoria no, il posteriore deve frenare bene quasi come l'anteriore. Sta poi a te decidere come gestire la frenata.

In discese ripide e tecniche c'è anche chi usa scendere con il posteriore completamente bloccato e regolare di fino con l'anteriore.

Quale sia il problema nel tuo caso è difficile risponderti
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento, sono abbastanza nuovo di questo forum, ma vi ho trovato tanti utili consigli. Provengo dalla corsa, amatoriale.Il fondo in collina per intenderci, e purtroppo, dopo anni e anni di corse su salite e discese, le mie ginocchia hanno detto che era il caso di cambiare aria.
E quindi sono passato alla MTB, che uso sopratutto perchè mi permette di andare ugualmente in immersione nella Natura, in ogni stagione, ed esplorare anche posti più lontani, dove a piedi era veramente difficile che potessi andare.

Adesso vengo alla domanda: ma il tipo di frenata della ruota posteriore è diversa da quello della ruota anteriore? Intendo, mentre davanti se freno inchiodo, dietro mi frena dolcemente, quasi solo in aiuto alla ruota davanti. E' normale? Ho anche cambiato di recente (una decina di giorni fa) i pattini posteriori proprio per questo, perché in una discesa ripida mi ero reso conto che la ruota dietro mi si fermava solo molto alla fine. Eppure il cavo mi pare teso. Ci può essere qualche problema, qualcosa da regolare? Premetto che, da quando ho acquistato la mia Scott Aspect 50 a fine giugno, ho percorso circa 1150 km (considerando che ad Agosto ho fatto stop).

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare a capire.
Per me è tutto nuovo in questo stupendo sport.
Buon fine settimana!

Ciao e benvenuto.
Se parli di ginocchia allora forse dovresti fare nuoto non MTB che sicuramente è peggio della BDC.
A differenza della BDC sulla MTB la frenata è più potente quindi il tuo peso si scarica maggiormente sull'anteriore quindi la frenata avviene principalmente con la ruota avanti mentre quella dietro, essendo scarica di peso, tende principalmente ad inchiodarsi e non frenare a causa dello strisciamento (come dici tu è da supporto per l'anteriore)
Tieni presente che se i cerchi sono bagnati (rugiada, acqua, pozza di acqua) non frenano bene e si ha la sensazione di andare "lungo".
Inoltre i V-Breake (i tuoi freni) hanno la tendenza iniziale a frenare bene ma quando tiri il filo tendono ad "inchiodarsi". E' l'attrito dei pattini.
I pattini dei freni non sono tutti uguali ce ne sono di diverse tipologie.
Per quanto riguarda le regolazioni devi fare in modo che i pattini sfregano al 100% sulla pista frenante e devono toccare, più o meno, nello stesso momento.

ciao sportman2006
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
sportman :nunsacci:

:spetteguless:penso che con corsa Lowgog intendesse dire appunto la corsa, quella che si effettua portando un piede avanti all'altro, mediante movimento alternato delle gambe.....non la BDC:il-saggi:

comunque non cambia la bontà del tuo intervento:celopiùg:
 

Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
Ragazzi grazie mille per le info.
Si, corsa intendevo proprio a piedi.... peccato... per un pò (spero non per sempre) mi tocca appendere le scarpette al cosidetto chiodo.
Cmq, tornando alla bici, ho preso la MTB proprio perché mi permette di salire, entrare nei luoghi meravigliosi delle colline e montagne intorno a casa (abito vicino a Firenze, a pochi km dalle Foreste di Vallomborsa e dal gruppo preappenninico del Monte Giovi e Monte Senario), e spingermi anche oltre.
E spesso, anche perché vado da solo, e non conosco bene sentieri per mtb in mezzo al bosco, vado su strada. Cercando quelle piccole, possibilmente poco transitate, magari piene di buche e .... spine (:rosik:).

Tornando alla frenata, prima sono andato a trovarla (lei, la mia compagna di passeggiate... la mia bici), ed ho provato una cosa: senza montarci sopra, frenando davanti, la bici si inchioda, si blocca insomma.
Frenando dietro, in mi blocca la ruota ma la bici scivola in avanti ugualmente. Se invece la voglio spostare indietro, la bici è inchiodata come quando frendo davanti. (avete capito cosa intendo?)
E preciso che i copertoni sono montati bene, ambedue con la direzione indicata (la freccia "front" in avanti).
Però quando faccio una discesa, torno a dire, davanti mi blocca e dietro invece fa una frenata dolce senza inchiodare..... boh...:nunsacci:
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
sportman :nunsacci:

:spetteguless:penso che con corsa Lowgog intendesse dire appunto la corsa, quella che si effettua portando un piede avanti all'altro, mediante movimento alternato delle gambe.....non la BDC:il-saggi:

comunque non cambia la bontà del tuo intervento:celopiùg:

Cazz..., acc......porc.....
Non ci avevo minimamente pensato.
In gerco tra ciclisti dire "corsa" si intende BDC.

Thanks e ciao
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Te l'ho detto. Quando freni in avanti il peso si sposta gravando sull'anteriore che ha un maggiore grip sul terreno.
Stessa cosa succede nel posteriore quando, come hai sperimentato, freni andando indietro.
Prova a frenare con l'anteriore andando indietro ed avrai lo stesso risultato.
Il fatto che dietro vai lungo potrebbe dipendere dalla tensione del filo che forse è troppo lenta e consente alla leva del freno di toccare il manubrio senza, però, avere una morsa stretta sul cerchio.

sportman2006
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Guarda, è una questione di posizione del baricentro. Durante le discese, la posizione in sella solitamente è diversa rispetto a quella ke uno ha abitualmente in pianura. Per l'esattezza si tende a spostare il baricentro più avanti, e ciò comporta un aumento del carico sull'anteriore (è per questo motivo ke in discesa si tende a portare il proprio sedere all'indietro, x evitare quella sensazione di "ribaltamento").
Ciò comporta un aumento del carico sull'anteriore, ed un conseguente "scarico" del posteriore. Questo fenomeno, in frenata, fa si ke la ruota posteriore tenda al bloccaggio + facilmente di quella anteriore.
Per farti un esempio, anke se motociclistico, una volta lessi un articolo dove si spiegava ke in motogp (caso estremo, ma ke a mio avviso rende bene l'idea), i piloti tendono a frenare essenzialmente con il freno anteriore, mentre il freno posteriore è principalmente usato come "timone", d'assistenza nella percorrenza delle curve a quello anteriore. Ecco perchè tendezialmente i dischi anteriori sono anke più grandi di diametro di quelli posteriori, x aumentarne il potere frenante ed esaltarne questo fenomeno appena descritto.
Bada bene però ke tutte queste considerazioni sono da "modellare" sul proprio stile di guida, non esiste uno stile corretto ed uno sbagliato.... un mio amico ad esempio tende a fare le discese spesso con il posteriore bloccato, mentre io ho un approccio uno più "stradale" e difficilmente arrivo al bloccaggio del posteriore....l'unica differenza è ke lui sta già pensando di cambiare le gomme, io ancora no. Per il resto xò, vanno bene entrambe le metodologie.... basta non cadere!

perdona se son stato un pò prolisso....
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Guarda, è una questione di posizione del baricentro. Durante le discese, la posizione in sella solitamente è diversa rispetto a quella ke uno ha abitualmente in pianura. Per l'esattezza si tende a spostare il baricentro più avanti, e ciò comporta un aumento del carico sull'anteriore (è per questo motivo ke in discesa si tende a portare il proprio sedere all'indietro, x evitare quella sensazione di "ribaltamento").
Ciò comporta un aumento del carico sull'anteriore, ed un conseguente "scarico" del posteriore. Questo fenomeno, in frenata, fa si ke la ruota posteriore tenda al bloccaggio + facilmente di quella anteriore.
Per farti un esempio, anke se motociclistico, una volta lessi un articolo dove si spiegava ke in motogp (caso estremo, ma ke a mio avviso rende bene l'idea), i piloti tendono a frenare essenzialmente con il freno anteriore, mentre il freno posteriore è principalmente usato come "timone", d'assistenza nella percorrenza delle curve a quello anteriore. Ecco perchè tendezialmente i dischi anteriori sono anke più grandi di diametro di quelli posteriori, x aumentarne il potere frenante ed esaltarne questo fenomeno appena descritto.
Bada bene però ke tutte queste considerazioni sono da "modellare" sul proprio stile di guida, non esiste uno stile corretto ed uno sbagliato.... un mio amico ad esempio tende a fare le discese spesso con il posteriore bloccato, mentre io ho un approccio uno più "stradale" e difficilmente arrivo al bloccaggio del posteriore....l'unica differenza è ke lui sta già pensando di cambiare le gomme, io ancora no. Per il resto xò, vanno bene entrambe le metodologie.... basta non cadere!

perdona se son stato un pò prolisso....

Ciao dpiero83....scusa ma l'avevo già detto io vedi bene la discussione.
Nel forum si aggiungono notizie ed esperienza nuove se ci mettiamo a ripetere stiamo freschi a leggere sempre le stesse cose.

Non me ne volere.

ciao sportman2006
 

Lowdog

Biker novus
11/7/09
11
0
0
Pontassieve
Visita sito
Grazie anche a dipiero, un contributo in più, secondo me, non fa mai male (sopratutto con un neofita come me, che ne avrebbe davvero tante di cose da chiedere....).

Il freno è in tensione, la leva non tocca il manubrio (a me piace bello teso).
E i pattini sono nuovi (usati solo per un paio di uscite).

Ma quanto spazio deve restare tra i pattini ed il cerchio? Io ci passo un cartoncino da circa 1 mm, va bene?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Grazie anche a dipiero, un contributo in più, secondo me, non fa mai male (sopratutto con un neofita come me, che ne avrebbe davvero tante di cose da chiedere....).

Il freno è in tensione, la leva non tocca il manubrio (a me piace bello teso).
E i pattini sono nuovi (usati solo per un paio di uscite).

Ma quanto spazio deve restare tra i pattini ed il cerchio? Io ci passo un cartoncino da circa 1 mm, va bene?
La distanza del pattino dalla pista del cerchio non può influire sulla potenza della frenata, salvo che non sia veramente troppo distante. Hai scritto che la leva non tocca il manubrio, immagino che tu intenda che, anche "pinzando" al massimo, la leva rimane abbastanza staccata dalla manopola (domanda banale, ma hai calcolato lo spessore della mano quando impugna la manopola?). Comunque io sto sempre a maneggiare i miei v-brake e, entro un certo limite, è possibile avvicinare o allontanare i pattini dalle piste ottenendo maggiore o minore escursione delle leve, ma senza influire sull'efficacia della frenata. Tra l'altro, se non ho capito male il tuo problema, è piuttosto strano che tu trovi poco efficace il freno posteriore: normalmente si tende ad avere molta più sensibilità all'anteriore, mentre la ruota posteriore, in certe condizioni, anche non volendo, capita di trovarsela bloccata (proprio per quel problema di alleggerimento che si verifica nelle discese veloci di cui parlavano sopra). Che tipo di v-brake hai e che pattini monti?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..non esiste uno stile corretto ed uno sbagliato.... .....

Questo è inesatto; il bloccaggio del posteriore, oltre ad essere inutile e controproducente nella stragrande maggioranza delle situazioni, è quanto di più scorretto si possa fare in sella ad una mtb. Nei corsi per principianti, uno degli esercizi base consiste nel fermare e controllare la bici su una discesa ripida usando solo il freno anteriore. Quand'anche si voglia assumere uno stile di guida sconveniente, la derapata viene utilizzata solo per correggere qualche traiettoria, non certo per fermare o rallentare la bici.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Questo è inesatto; il bloccaggio del posteriore, oltre ad essere inutile e controproducente nella stragrande maggioranza delle situazioni, è quanto di più scorretto si possa fare in sella ad una mtb. Nei corsi per principianti, uno degli esercizi base consiste nel fermare e controllare la bici su una discesa ripida usando solo il freno anteriore. Quand'anche si voglia assumere uno stile di guida sconveniente, la derapata viene utilizzata solo per correggere qualche traiettoria, non certo per fermare o rallentare la bici.

Mi è capitato di uscire con una guida mtb, quelle vestite di giallo per intenderci, e mi ha invece proprio spiegato come fare le discese ripide bloccando il posteriore e correggendo con l'anteriore.

Ovviamente non si tratta di discese "pedalabili" per intenderci
 

burdenbike

Biker immensus
Questo è inesatto; il bloccaggio del posteriore, oltre ad essere inutile e controproducente nella stragrande maggioranza delle situazioni, è quanto di più scorretto si possa fare in sella ad una mtb. Nei corsi per principianti, uno degli esercizi base consiste nel fermare e controllare la bici su una discesa ripida usando solo il freno anteriore. Quand'anche si voglia assumere uno stile di guida sconveniente, la derapata viene utilizzata solo per correggere qualche traiettoria, non certo per fermare o rallentare la bici.
epperbacco....finalmente!!
pensavo di essere diventato un "pallelesse": la frenata rimane efficace finchè la ruota non si blocca, dopodichè perde il suo scopo e diventa, al limite, un sistema per far andare il timone!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Siamo a posto, allora.:maremmac:


Boh, io non sono un'esperto di discese, da me c'è solo XC nel pieno senso letterale del termine: "in mezzo alla campagna".

Però mi spiegò che nelle discese ripide si fa cosi mentre nelle discese medie non bisogna mai bloccare, anzi, lasciar andare la bici perchè se si ha paura e si tirano troppo i freni si rischia di avere l'effetto opposto e di cadere

Dicchiù, nin zò :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo