frenafiletti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao a tutti, sto' revisionando un po' le mie bambine....sgrassaggio/lavaggio/ manutenzione a vari componenti tipo forc/ammo/catena ecc ecc....ho notato che su alcune viti d serraggio tipo quella del reggisella o att manubrio le viti hANNO uno strato color celeste...quasi come fosse plastica...sul filetto ....non so' se mi spiego...
vorrei sapere se e' un frenafiletti d tipo ''standard'' , cioe' come possiamo trovare in ferramenta o grandi distribuzioni tipo leroymerlin o obi...e che tipo d frenafiletti e'; se medio o forte...
chiedo questo xche' alcune viti come ilquella del reggisella ( la vite che stringe la sella una volta allineata e posizionata) ha perso questa membrana celeste...vorrei applicarla d nuovo se possibile...
 
Quello che trovi sulle viti in gnere di colore blu, ma anche rosso a volte e anche bianco e' un frenafiletti ad azione media del tipo preapplicato introvabile in commercio aftermarket.
Pui tranquillamente usare un frenafiletti classico ad azione media che e' di colorazione in genere azzurra, lo trovi nelle ferramente o nei negozi di autoricambi, lo fanno vari marchi come Arexons, Saratoga, loctite, ma ci sono anche di altre case sconosciute al grande pubblico, ma comunque validi e piu economici, si presenta allo stato liquido come una colla tipo attack va applicato sui filetti di entrambe le parti da avvitare, si deve lasciar agire per 10 minuti e poi si puo avvitare e serrare le viti che non dovranno essere successivamante piu toccate per almeno 2 ore
 
  • Mi piace
Reactions: gianpivip

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
Sì, è un frenafiletti, però sulla vite reggisella non lo ho mai visto....:nunsacci:
Io utilizzo solamente un frenafiletti "medio", il 243 di Loctite ed eviterei accuratamente ogni tipo "forte", oltre ad utilizzarlo solo laddove serva, tipo le 6 viti dei dischi, la vietria delle pinze freno, le 4 viti dello stem,....
:celopiùg:
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Sì, è un frenafiletti, però sulla vite reggisella non lo ho mai visto....:nunsacci:
Io utilizzo solamente un frenafiletti "medio", il 243 di Loctite ed eviterei accuratamente ogni tipo "forte", oltre ad utilizzarlo solo laddove serva, tipo le 6 viti dei dischi, la vietria delle pinze freno, le 4 viti dello stem,....
:celopiùg:

ma nemmeno , basta quello medio anche sulle viti dei dischi accoppiato ad un serraggio adeguato con la dinamometrica.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sì, è un frenafiletti, però sulla vite reggisella non lo ho mai visto....:nunsacci:
Io utilizzo solamente un frenafiletti "medio", il 243 di Loctite ed eviterei accuratamente ogni tipo "forte", oltre ad utilizzarlo solo laddove serva, tipo le 6 viti dei dischi, la vietria delle pinze freno, le 4 viti dello stem,....
:celopiùg:

Eh si, sul reggisella telescopico specialized C'e solo una vite d registro x avanzare e inclinare la sella , e' una vite m6 torque e praticamente quando ho cambiato sella con l'e varie regolazioni il frenafiletti si e' consumTo.. Oggi faro' un giro nelle ferramenta , altrimenti se non trovo niente sento il mio meccanico
Se me lo puo' procurare..
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
.......... va applicato sui filetti di entrambe le parti da avvitare, si deve lasciar agire per 10 minuti e poi si puo avvitare e serrare le viti che non dovranno essere successivamante piu toccate per almeno 2 ore
Quindi queste sono le "giuste" istruzioni per l'utilizzo del frenafiletti ?
E' essenziale farlo "asciugare"?

Grazie.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Si, ciò che ha postato Hardmachine è corretto, magari i 10 minuti per farlo seccare sono prudenziali, ma si vede a occhio quando si è seccato, io mi sono sempre regolato così senza guardare l'orologio.

Ah, dimenticavo, col caldo si asciuga molto più in fretta che in inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: gianpivip

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Beh direi che applicarlo su tutti e due i filetti è qnt meno inutile perchè un filetto maschio accoppiato ad un filetto femmina qnt possono avere di gioco???al max 1 decimo di millimetro e già con un solo strato di frenafiletti si comprono al di sopra dei 2-3 decimi.
il mio consiglio è di applicarne tranquillamente al solo filetto maschio in punta e poi mentre il frenafiletti è ancora allo stato liquido avvitare la vite, così facendo il normale movimento rotatorio della vite andrà a far espandere il frenafiletti su tutte le panne della vite.

ultima precisazione il frenafiletti azzurro è cosiddetto a blocaggio medio (ovvero si applica dove è previsto il possibile smontaggio delle parti)
il frenafiletti rosso è quello forte (lo si applica dove non è più previsto lo smontaggio)
il frenafiletti bianco è quello a base di teflon (è il più morbido e meno tenace ma assorbe bene le vibrazioni) esiste anche il bloccante ad altissima resistenza ma mi raccomando non usatelo serve per bloccare cuscinetti su alberi...sulle viti credo che sarebbe deleterio
 
Si, ciò che ha postato Hardmachine è corretto, magari i 10 minuti per farlo seccare sono prudenziali, ma si vede a occhio quando si è seccato, io mi sono sempre regolato così senza guardare l'orologio.

Ah, dimenticavo, col caldo si asciuga molto più in fretta che in inverno.

Attenzione spiego meglio...non deve seccare, deve rimanere comunque liquido i dieci minuti ma anche 20 dipende dalla quantita' e diciamo che servono per farlo maturare un po, poiche il frenafiletti e' anaerobico ovvero secca in assenza dell' aria quando e chiuso tra le parti metalliche ovvero le filettaure,

Va messo sulle filettaure a riempire il gioco tra le parti, si puo quindi manipolare quando sono trascorsi almeno quei minuti perche cominci la sua reazione con la presa sul metallo altrimenti ci potrebbe essere il rischio che la sua azione vada persa, la sua resistenza funzionale avviene dopo un paio d' ore (di piu' non serve) quando sara completamente secco tra le parti.
A mio parere per esperienza personale e' sempre meglio metterlo su tutte e due le filettature maschio/femmina per essere certi delle sua azione di bloccaggio, messo su un filetto solo l' azione si e sempre rivelata piu tenue poi allo smontaggio...e poi non e' tutto questo spreco...
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
Nel caso utilizzi la 243, QUESTA è la scheda tecnica con anche le modalità di utilizzo.
Comunque è un prodotto anaerobico ed utilizzato in un filetto (che poi è la sua destinazione d'uso...), polimerizza senza problemi
Sul sito della Loctite trovi le schede tecniche di tutti i loro prodotti
OT: per Anto90: io ho suggerito l'utilizzo di un frenafiletti MEDIO... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Quoto ciò che dice Giolenza essendo un prodotto anaerobico inizia a polimerizzare qnd è stretto tra le panne del filetto, lasciato all'aria aperta nn succede nulla. La testimonianza è la confezione che ho in officina che ha qlc mese ed è li con il tappo aperto e continua a funzionare giorno dopo giorno persino il sigillante per gas e liquidi è li aperto e non secca assolutamente.

metterlo su tutti e due i filetti è uno spreco tutta la parte che te ne esce è roba che si è messo inutilmente. teniamo presente che il frenafiletti non ha un'azione strutturale ma solo di tenuta dei filetti alle possibilli vibrazioni che scuotono le viti.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
allora, le ferramenta qui da me il sabato pom son chiuse...quindi niente frenafiletti....cmq ho contattato il mio rappresentante e fornitore ed anche ciclista da oltre 30anni (lavoro in una officina meccanica ) e mi ha consigliato lo stick loctite 248 blu , che e' esattamente quello usato in asseblaggio dalle fabbriche di specy/scott e molte altre..il prezzo al pubblico dovrebbe stare intorno alle 10 euro, il prodotto lo si da' intorno ai primi 10filetti (ovviamente su viti d lunghezza 20/30mm) e si aspetta 5min...dopo di che' si puo' procedere all'avvitamento ....il prodotto nel frattempo iniziera' ad aumentare d volume aumentando la strinta e favorendo il grip sulla filettatura..e' d colore azzuro/blu, non e' liquido non incolla e lascia una patina tipo plastica gommata molto resistente..
ah, dimenticavo ..e' quello d tenuta media..
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Io nelle bici,che hanno delle viti piccole e con le teste a brugola facili allo spanamento,preferisco utilizzare il sigillante per piani anch'esso anaerobico,ma molto più elastico e pur tenendo ferme le viti dalle vibrazioni,ha la qualità di non bloccarle troppo per poi toglierle agevolmente......
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Io nelle bici,che hanno delle viti piccole e con le teste a brugola facili allo spanamento,preferisco utilizzare il sigillante per piani anch'esso anaerobico,ma molto più elastico e pur tenendo ferme le viti dalle vibrazioni,ha la qualità di non bloccarle troppo per poi toglierle agevolmente......

non male anche il sigillante per piani ma con le vibrazioni e il maggior "gioco" che permette il sigillante per piani non è che le viti "soffrano"
poi a ben pensarci lo si mette sotto la testa delle macchine che è fissata con viti anche quella...mah
cmq sulla confezione dei prodotti arexons dice che fino a 10 minuti si manipola poi dopo i 45 minuti è assicurata la tenuta strutturale
 

Classifica mensile dislivello positivo