frena..!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbutospaziale

Biker novus
5/8/13
2
0
0
Visita sito
Premetto che, purtoppo, riesco ad usare la bici molto di rado e per puro svago.
La bici in questione è una vecchia Merida Big Air.
Alcuni anni fa ho fatto sostituire il cambio (Deore) e ora sto pensando ad una miglioria nell'impianto frenante...
Già al tempo dell'intervento al cambio mi ero informato presso il mio meccanico di fiducia per passare ai freni a disco ma mi ha fatto presente che il tutto (freni e ruote decenti) mi sarebbe costato quasi quanto la bici.
Spippolando in rete ho scoperto i Magura HS 33 (V-brakes idraulici) e devo dire che mi sembrano interessanti; dal punto di vista puramente dinamico l'azione frenante viene esercitata in modo più equilibrato, su un disco decisamente grande e non dovrei cambiare le ruote... ma sono comunque V-brakes e oltretutto il meccanico non mi è sembrato affatto convinto.
Chissà se qualcuno sa darmi qualche elemento in più per decidere?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me con dei buoni v-brake Xt te la cavi egregiamente...questi Magura non so ancora chi li monta,ma a parte che sono idraulici non credo risolveresti il problema fango/acqua/neve....se fai l'upgrade fallo disc (come ti han già consigliato...) altrimenti dei buoni v-brake Xt o Xtr...quei Magura li personalmente non li vedo ne carne ne pesce....non ha proprio cosi torto il tuo sivende...a parte che ti costerebbero un botto...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
io monto gli XTR V-brake e non li cambio, mai dato problemi, manutenzione uguale a 0 e frenano una meraviglia.
premesso che non mi risparmio ed esco con sole, pioggia, neve e fango.
 

Classifica mensile dislivello positivo