FREGATURA: Cinelli Soft Machine…cosa fare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo Forum utilissimo e vorrei porVi questo quesito:
(premetto che fino a luglio non capivo nulla di quello che ora comincio a capire grazie a Voi.)

Comunque in breve….
Avevo da molti anni la voglia di comprarmi una bella MTB, da quando circa 13-14 anni fa mi hanno ciulato il mio bel rampichino. Comunque a luglio mi capita “l’occasione” che un cliente-amico di mio fratello (professionista di Triatlon di cui non faccio il nome), ha una Cinelli Soft Machine da vendere che non utilizza. Me la fa a 900 €. (credo un po caruccia).
Mi dice che: è del 2004 (in realtà scopro due settimane dopo che è del 2003 grazie a Internet)
- la bici me l’ha venduta come taglia M – (in realtà è una L viste le misure del telaio su Internet e la Cinelli stessa me lo ha confermato in Fiera domenica 18/09/2005. Io sono alto 174 cm e mi va effettivamente un po scomoda. (tende ad impennarsi in salite un po impegnative)
- Dopo averla portata da un ciclista (************** “che tra l’altro non mi piacciono affatto e sembra che ti piglino quasi per il c..o!” e in + sono amici di quello che mi ha venduto la bici” , comunque scopro che il reggisella è imboccolato per arrivare al diametro del tubo reggisella e quindi rischiavo di farmi veramente male.
- Cambio quindi il reggisella con un Richey da 70 € e nell’entusiasmo cambio manubrio e pipa della Easton (altra bella zuppa).
(Comunque ho visto la Scott genius MC 20 in fiera e l’ho da poco ordinata.)
Cosa posso fare ragazzi: la vendo? O la metto in contovendita dal negoziante quando mi arriverà la scott? Oppure chiedo spiegazioni a chi me l’ha venduta! (devo pensare che l’abbia fatto in buona fede?)
Equipaggiata tutta deore V.brake – freni a disco – sella san marco gel da triatlon – ruote Michelin – cerchi e mozzi Raptor Disk (mi dicono da Amante e Casella ottimi)- pedali Mallet sia per agganci rapidi che per scarpe normali. Quanto potrei venderla in considerazione della roba nuova che ci ho montato?
Si, lo so, forse sono stato un po’ pir……..volevo dire precipitoso, ma non infierite su di me e Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio a riguardo.
Grazie e a presto.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
FREGATURA è stata per te, vista la taglia inadatta.
Però mi sembra di capire che la bici è buone e funzionante, ora che è stato risolto il problema del reggisella (che vuol dire reggisella imboccolato ? tieni conto che ci sono dei riduttori fatti apposta per il tubo verticale per utilizzare reggi + stretti).
Quindi se la rivendi non penso che tu possa avere rimorsi o crisi di coscienza.

Tra vendita a privato e ritiro del venditore la prima soluzione è di solito + vantaggiosa, ma in tal caso dovresti cercare il potenziale acquirente.
Se ti fanno una buona offerta dalla al negoziante e non pensarci +; è una delle tante esperienze che capitano.
:il-saggi:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A me la fregatura sembra solo per la tagli, anche se prima di comprarla, visto che lo conoscevi potevi almeno salirci sopra e vedere come ci stavi...

I cannotti con la boccola o riduttore che dir si volgia esistono e funzionano benissimo, io ne usavo uno sulla Votec e ne ero soddisfatto, nessun problema.

Comunque, come ti hanno già detto la migliore soluzione economicamente parlando è venderla a privato, magari sul mercatino del forum.....
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
secondo me il tipo che te l'ha venduta non era proprio onesto con te per via della taglia. una L é decisamente grande per la tua altezza.in qualche modo puoi rimediare con una pipa da 90mm e un rizer.
per conto del reggisella montato con riduttore non ci sono affatto problemi. io sono andato in giro per 1,5 anni con una RooX da 27,2mm con riduttore che portava sul 31,6. mai avuto problemi. adesso monto una wcs con il diametro giusto.
 

boris bike

Biker popularis
12/9/05
77
0
0
53
milano
Visita sito
anche a me pare che il problema sia solo la taglia, decisamente troppo grande per te. (a proposito, mi pare che quello della misura sbagliata sia un problema assai ricorrente nel forum ultimamente!). ribadisco infatti che è inutile avere una bella bici (come in questo csso) se è troppo grande di misura.
per il riduttore del reggisella invece non ci sono problemi.

quanto alla mala fede del venditore mi viene da dire (non ti arrabbiare): te ne potevi accorgere per tempo che il telaio era grande (bastava salirci sopra), indipendentemente da quello che ti ha detto chi te l'ha venduta...

in ogni caso se la vendi non farti problemi: vendi una buona bici, non tiri certo pacchi a chi la comprerà
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
tanti negozianti poco seri fregano i meno esperti clienti con delle misure troppo grandi per sbarazzarsi dei modelli vecchi. parlo per esperienza diretta e di colleghi.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
La bici non mi pare che avesse difetti, la taglia sbagliata e` un'altra categoria di problema.
L'unica cosa... mi pare un po` eccessivo il prezzo, il telaio SM del 2003 (quello grigio, per capirsi) costava all'epoca 299 euro di listino (270 da AC). Non ho ben presenti i componenti montati ma io la mia, tutta Deore base (non Deore LX o Deore XT) alla fine l'avevo assemblata con poco meno di 1000 euro. Certo, il prezzo finale dipende molto dalla forcella e dagli altri componenti, quindi i 900 euro potrebbero essere giustificati (ad esempio io avevo risparmiato molto sulla forcella montando una RST Gila).
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se vi rispondo solo ora ma sono appena rientrato.
Le vostre considerazioni mi sembrano opportune e a ragion veduta dispiace anche a me dover rinunciare ad una bella front solo per via della taglia sbagliata , ma io spesso credo nell'onestà delle persone e spesso non mi sbaglio, ma stavolta mi sono "fidato" di un ciclista professionista che in qualche modo mi ha ingannato e io me la sono segnata.
Comunque la bici è quella grigia con adesivi bianchi per intenderci.
Per quanto riguarda il reggisella imboccolato, pensavo anch'io che esistessero soluzioni valide per adattare i diametri, ma è stato proprio il meccanico a scoprire e a farmi notare che il lavoro era stato fatto male e con pezzi inopportuni, a rischio delle mie ossicine. Non me ne sono accorto subito perchè la bici l'ho ritirata in macchina e il giorno dopo l'ho portata dal ciclista facendo a malapena 3 km, e prima del Ritchey mi ha prestato lui un reggisella "di cortesia". Praticamente ballava proprio.
Non ho menzionato la forcella perchè l'adesivo l'aveva tolto e non ricordava + il nome, ma ha un'escursione di 90 mm.
Per la pipa + corta ok! Ma cos'è il rizer?
Per la valutazione dite che potrei farmela fare dal negoziante che mi venderà la Scott o avete altri suggerimenti?
E considerare uno scambio L-M pari requisiti? (così avrei sia front che full)
a presto e grazie.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
daveris ha scritto:
Ciao a tutti, scusate se vi rispondo solo ora ma sono appena rientrato.
Le vostre considerazioni mi sembrano opportune e a ragion veduta dispiace anche a me dover rinunciare ad una bella front solo per via della taglia sbagliata , ma io spesso credo nell'onestà delle persone e spesso non mi sbaglio, ma stavolta mi sono "fidato" di un ciclista professionista che in qualche modo mi ha ingannato e io me la sono segnata.
Comunque la bici è quella grigia con adesivi bianchi per intenderci.
Per quanto riguarda il reggisella imboccolato, pensavo anch'io che esistessero soluzioni valide per adattare i diametri, ma è stato proprio il meccanico a scoprire e a farmi notare che il lavoro era stato fatto male e con pezzi inopportuni, a rischio delle mie ossicine. Non me ne sono accorto subito perchè la bici l'ho ritirata in macchina e il giorno dopo l'ho portata dal ciclista facendo a malapena 3 km, e prima del Ritchey mi ha prestato lui un reggisella "di cortesia". Praticamente ballava proprio.
Non ho menzionato la forcella perchè l'adesivo l'aveva tolto e non ricordava + il nome, ma ha un'escursione di 90 mm.
Per la pipa + corta ok! Ma cos'è il rizer?
Per la valutazione dite che potrei farmela fare dal negoziante che mi venderà la Scott o avete altri suggerimenti?
E considerare uno scambio L-M pari requisiti? (così avrei sia front che full)
a presto e grazie.


rizer= manubrio rialzato
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sei sicuro che sia così enorme la bici? Se non hai necessità di disfartene, io proverei, coma già suggerito, con uno stem da 90, una piega riser, e magari con un reggisella verticale. Io sono alto 172, avevo una M e me la sentivo un pò "compatta".
Anche perchè gli upgrade che hai fatto non alzano di molto il prezzo della bici sul mercato dell'usato.
 
  • Mi piace
Reactions: black182

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Concordo nettamente con monorotula, se riesci a fare qualche modifica e farti andare bene la bici io la terrei xchè puoi stare tranquillo di aver un ottimo ferro. Io ce l'ho da due settimane e ti posso assicurare che è fantastica!!:yeah!:
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao,
se la vendi ad un privato magari guadagni un pò di più ma..probabilmente ti devi sbattere anche di più (telefonate, portarla in giro x farla vedere ecc..) e poi...se conosci la persona sei sicuro di prendere i soldi, se non la conosci magari va incontro a qlche dispiacere..x esperienza semi-diretta, di un amico, so che può succedere..
se la lasci al sivende magari ci perdi qualcosa ma i soldi li hai subito..se la lasci in conto-vendita devi anche valutare quanto usato ha già da vendere il negozio..sicuramente spinge di più il suo usato rispetto al tuo conto-vendita...
bella la scott..
quoto appieno il :$$$: di orsetto x il tipo che te l'ha venduta...(ok che la L gli può anche andar bene, con le variazioni suggerite, ma il tipo gli ha detto che era una M...:wink: )

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo