• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freerider e Downhiller: raduni, uscite, gare e caxxeggio! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
stavo guardando sul sito transition l'ammortizzatore esce in quella posizione dalla casa....

se hai il serbatoio in basso...bhè, è la posizione corretta, e più sensata, difatti la parte dell'ammo in movimento dovrebbe sempre essere la più leggera (e quindi quella senza il corpo) le masse in movimento hanno sempre priorità, in quanto meno peso = meno inerzia = miglior risposta della sospensione

quando è il corpo a muoversi significa che l'ammo è montato al contrario oppure che gli ingombri del telaio non permettono il posizionamento ottimale dell'ammo

cmq per qualsiasi dubbio contatta ME, nella mia sezione o tramite pm o cellulare, è mio dovere, oltre che piacere, rispondere
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

ti meriteresti la reputazione ma sto forum proprio non vuole!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...ivan ma com'e' che ne ho visto alcuni montati "stile" Kona (non con dhx,ma credo non faccia differenza)
 

frazzeu

Biker popularis
29/1/09
84
0
0
sassari
Visita sito
non avrei potuto avere spiegazione più dettagliata!!!
il tutto è venuto per un dubbio osservando l'ammortizzatore l'altro giorno...
ne approfitto per chiederti se la molla è da sostituire... è una 600x2.35 pesando meno di giampaolo cosa ci posso mettere???
grazie
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
....puo' darsi possa essere un discorso di ingombri per Kona e di "emulazione"sperimentazione"per i possessori dei dirty (sul web)..
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
sui 74kg ignudo.... conta che l'armatura ancora non è completa nè di pettorina ne di lancia.... il cavallo però scalpita parecchio

il punto di partenza e la 500lbs (controllo se la ho in casa, nel caso la scambiamo) con questa molla dovresti ottenere il 30% di sag...ne approfitto per annoiarti con una breve linea guida sul tuo ammo e sulle sue regolazioni

Molla precarico e Sag: una volta trovato il giusto libraggio hai la ghiera di precarico, quella grossa ghiera che spinge la molla sul corpo dell'ammo, una volta che la ghiera fa presa sull'ammo la molla e montata, avvitandola ulteriormente precarichi la sospensione, il precarico è utile nel caso in cui non ci fosse un libraggio esattamente adatto al tuo, e nel momento in cui dovessi ritrovarti con un sag eccessivo (il sag e l'affondamento della sospensione sotto il peso del rider) puoi compensare di qualche punto percentuale precaricando...bada bene non dovresti mai precaricare il tuo ammo più di 3mm, poichè l'ammo con la bici a riposo sarebbe sottoposto a una forza per la quale non è progettato, non utilizzarla per indurire la sospensione, per quello ci sono i freni in compressione!!!

pressione dell'aria, nel tuo ammortizzatore c'è una valvolina con la quale puoi introdurre o togliere aria, il minimo di psi consentito e 125, aumentare la pressione rende i freni in compressione più incisivi, propedal incluso!!!, io ti consiglio di partire dalla pressione minima ed aumentarla pian piano se ne senti la necessità

propedal: è quella regolazione posta dietro il piggy, è una specie di freno in compressione a bassa velocità, assieme alla pressione aumentandolo rendi la sospensione più pigra e quindi meno sensibile, ma alcuni rider preferiscono rinunciare alla sensibilità della sospensione per quella stabilità extra che forniscono delle sospensioni molto frenata in compressione, riducendo al minimo i trasferimenti di carico

Boost valve: è quella chiera posta intorno alla valvolina per la pressione, avvitandola diminuisci il volume della camera, e di conseguenza rendi la sospensione più progressiva, io ti consiglio di aprirlo completamente, e chiuderlo per gradi se e solo se i fondocorsa sono "violenti", in quanto una boost valve eccessivamente caricata rischia di renderti il carro eccessivamente progressivo per il tuo stile di guida e i percorsi che vai ad affrontare

Ritorno: bhe il ritorno e semplice, la bici non deve scalciare, non deve destabilizzarti, ma se settato eccessivamente lento hai 2 contro, 1 la bici andra a sedersi parecchio sullo scassato veloce, in quanto la sospensione non torna in estensione sufficientemente velocemente per la botta successiva, e ti trovi una sospensione che lavora nell'ultima parte della corsa, per altro molto progressiva nel tuo caso, 2 un ritorno troppo lento rende vano il sag, la loro funzione e quella di mantenere sempre la tua gomma a contatto col suolo

non ti conosco, ma visto che hai iniziato da poco non penso che tu abbia uno stile di guida molto aggressivo, io ti consiglio una volta regolato il ritorno di partire con questa configurazione:

125-130psi
precarico = 0
propedal = 0
boostvalve tutta aperta

dopodichè cominci a lavorare di fino singolarmente con le varie regolazioni, cerca di ottenere un comportamento sincero del mezzo, lavorando su avantreno e retrotreno, in realtà non serve essere un pro per regolarsi a puntino le sospensioni, basta volerlo e avere un pò di pazienza, sapere cosa si vuole e come ottenerlo..

mi rendo conto di essere stato troppo sintetico, ma magari ste cose le vediamo meglio di persona o quando ti do la molla (se la ho)
 

frazzeu

Biker popularis
29/1/09
84
0
0
sassari
Visita sito
sto cercando di capire un pò tutto il discorso anche leggendo qua sul forum.... la cosa che mi risulta più difficile è non aver capito ancora il mio stile di guida... dovrei provare i vari assetti e vedere con quale vado meglio.... ma mettere le mani su cose di cui non ho visto lavorarci nessuno mi mette in agitazione (per adesso!!)
appena ci incontriamo.... spero questo fine settimana.. mi farai vedere per bene come settare a grandi linee la mia bici...

per ora davvero grazie mille
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito


io credo che lo stile di guida lo si sviluppa quando si gira tanto e si comincia a diventare un pò smaliziati, ora cercherei di tenermi sulle linee base, poi ti ripeto visto che non credo tu sia aggressivo alla guida cercherei di tenere poco freno in compressione, e di farmi aiutare il più possibile dalle sospensioni, poi ti accorgerai da solo quando applicare un maggior freno....probabilmente prima all'ant, e solo dopo al post, cmq si, non sarebbe male vedersi tutti questa domenica...per me si può fare..
p.s. ma tu dove giri di solito?
 

frazzeu

Biker popularis
29/1/09
84
0
0
sassari
Visita sito


per niente aggressivo...la forcella è completamente aperta e l'ammortizzatore idem però è ancora molto duro... questa domenica ci dovrei essere sicuramente, così finalmente ci conosciamo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo