Freerideforces: 5000 messaggi.....chiacchere e distintivo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io invece per motivi vari non riesco a girare con voi a finale.......
se proprio riuscirò,ma lo saprò solo all'ultimo,e se trovo qualcuno magari domenica vado a caldirola........ma tutto molto in forse......
mi spiace per finale,vorrà dire che ci girerò un'altra volta.....

o-oo-oo-o
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
Finalmente sono riuscito a farmi due giorni di fila in bicicletta! Oh yeah!

Bellissimo weekend. Sono davvero soddisfatto e mi son reso conto che un pochino, pian piano, sto migliorando. Con calma, ma sto migliorando.

Bafio, mi dai modello e tutto della tua mascherina? Ci provo, dai, che mi hai messo la paranoia del moscerino maledetto che mi entra nell'occhio durante la discesa.

p.s. stavo pensando ad un Caldirola sabato mattina sulla strada per Finale.. mia moglie si fermerebbe giù al bar a prendere un po' di sole.. che ne pensate? Mi scoccia un po' non girare al sabato..


non è che stavi penasndo è quello che ti ho proposto io! ma io giro tutto il giorno fino alle 4/4.30 poi parto per finale!
 

Garbanzo

Biker perfektus
Visto il calendario che prevede un ponte x lunedì 1 giugno (il 2 è festa della Repubblica Italiana), in considerazione che i park sono per lo più ancora chiusi e che comunque avremo tutta l'estate per girarli, vorrei lanciare l'idea per quella che, a mio modesto avviso, resta fra le più belle escursioni che si possano fare in bicicletta, usufruendo dei mezzi pubblici e facendo pochi km in salita, peraltro con un leggerissimo dislivello e oltre 50 km. di discesa, la maggior parte fuoristrada, con oltre 2000 mt di dislivello passivo....il tutto in un ambiente di alta montagna fra i più spettacolari delle Alpi.
Sto pensando al TRENINO ROSSO DEL BERNINA.

Giusto per darvi un'idea vi allego qualche foto scattate un paio d'anni fa sul medesimo percorso.

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Non pensate ad una una giornata di freeride....niente di tutto questo....è un percorso che si può fare tranquillamente con una bici da xc.....di un livello elementare....ma che richiede abitudine a stare in bici.
Si passano almeno 6/7 ore con le chiappe sulla sella.

Il percorso che ho già fatto un paio di volte, prevede:
- partenza da Tirano col treno di prima mattina.
- arrivo dopo un paio d'ore di treno al passo del Bernina.
- giro del lago bianco al passo (visto che è un lago...dislivello zero).
- discesa dal versante nord verso Morterasch e proseguimento fino a Pontresina ( circa 10 km. di discesa tutto sterrato per ca 400 mt dsl)
- pedalata in leggera salita per 5/6 km di strada sterrata percorrendo tutta la Val Roseg
- pausa pranzo
- ridiscesa verso Pontresina dal percorso di salita
- risalita al passo del Bernina col treno delle ore 15.00 ca
- dal passo inizio della discesa fino a Tirano. Sono oltre 30 km. di discesa per 1800 mt. di dsl negativo. Gli ultimi 10 km. sono su asfalto.
- arrivo previsto alle auto attorno alle ore 18.00 ca

Visto che siamo dei rider duri e incazzati, potremmo dare una vago sapore di freeride alla giornata, deviando dal percorso originale, salendo con la funivia al Diavolezza e da li scendere dalla pista da sci per riprendere la strada verso Pontresina.

Ho pensato alla giornata di lunedì per facilitare la logistica. Infatti, la giornata festiva è solo italiana. In Sfizzzzera e in Europa non ci sarà ponte, quindi avremo sicuramente agio nel trovare posti disponibili sui treni. Generalmente si incontrano difficoltà a trovare sistemazioni per la bicicletta, dal momento che non tutti i treni sono predisposti al carico. Esiste anche la possibilità di prenotare.

Ovviamente dovremo anche ottimizzare il trasporto auto fino a Tirano, ma questo non è certo un problema.

Determinante per la riuscita della giornata saranno le condizioni atmosferiche. Se il tempo sarà brutto, credo di poter dire fin d'ora che l'escursione sarà annullata. Grande valenza della pedalata è l'ambiente e il contesto in cui si svolge. Non poterlo ammirare perchè nascosto dalle nubi toglie gran parte della bellezza alla giornata.

Nel frattempo che ci pensate, mi informo meglio sugli orari dei treni e sui costi del biglietto (abbastanza salato).

Vi ricordo che il treno Rosso del Bernina è patrimonio mondiale dell'umanità patrocinato dell'UNESCO.

Avanti siori che lo spettacolo va a cominciare.

 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
non è che stavi penasndo è quello che ti ho proposto io! ma io giro tutto il giorno fino alle 4/4.30 poi parto per finale!

Sì, pensavo proprio a quello.. se ci sei tu su bene, allora gireremo in due. Mi spiace solo che abbiamo ritmi totalmente diversi e che quindi non gireremo insieme, ma chissenefrega, ogni tanto ci beccheremo di sicuro.. tanto poi l'indomani a Finale sarai obbligato ad aspettarmi perché il furgone è uno solo :rosik:

Invece per i quattro giorni di vacanza di giugno.. il trenino rosso è fantastico, panorami meravigliosi, però io sono ormai entrato in modalità "quando sono in sella e non in città devo fare sempre e solo discesa" perché ogni momento dev'essere sfruttato per imparare, imparare ed imparare, che poi sennò incontri il Nino di turno che dice ai tuoi amici che vai piano. :smile:Poi ovviamente te ne freghi perché vai piano con l'intenzione di andare forte un giorno. Ma questo gli altri non lo devono mica sapere :spetteguless:.

Detto ciò, il mio programma di fin maggio/giugno vorrebbe essere una cosa del tipo:

30 aprile Maddalena
31 aprile Caldirola
1 giugno Pezzeda o Betulle (entrambe con molta, molta calma)
2 giugno se ho ancora forze Maddalena di nuovo (principalmente per evitare il traffico rientrante dalle località di vacanza e poi perché è bellissima)

Ma non so.. tre giorni forse potrei farcela, quattro ho qualche dubbio..
 

ze666

Biker popularis
24/3/09
84
0
0
meda
Visita sito
oila!!!io non riesco ad andare a finale,se qualcun'altro non ci va e vuole andare a caldirola sabato o domenica io mi aggrego volentieri.....
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
grabanzo......oltre che per i biglietti informati bene di quanta neve puoi ancora trovare sui sentieri....che secondo me al passo del bernina ce n'è ancora un macello!!!!

o-oo-oo-o
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Garbanzo ha scritto:
Sto pensando al TRENINO ROSSO DEL BERNINA.


Io come già detto me la farei molto volentieri, però effettivamente come ha detto anche il bafio, verifichiamo anche le condizioni di tracciati e residuità neve.
 

Garbanzo

Biker perfektus
..................l'intenzione di andare forte un giorno. Ma questo gli altri non lo devono mica sapere :spetteguless:.

Detto ciò, il mio programma di fin maggio/giugno vorrebbe essere una cosa del tipo:

30 aprile Maddalena
31 aprile Caldirola (30 giorni ha novembre, con april, giugno e settembre) :spetteguless:
1 giugno Pezzeda o Betulle (entrambe con molta, molta calma)
2 giugno se ho ancora forze Maddalena di nuovo (principalmente per evitare il traffico rientrante dalle località di vacanza e poi perché è bellissima)

Ma non so.. tre giorni forse potrei farcela, quattro ho qualche dubbio..
..
 

Garbanzo

Biker perfektus
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo