Freeride Torino

Janni

Biker novus
29/8/07
17
0
0
35
Torino
www.raptormania.it
qualche bel posticino per allenarsi su salti/drop a torino? perchè per i manual e wheelie mi posso allenare anche in strada, solo che dopo un pù droppare marciapiedi non mi basta più XD
alla pellerina c'è quella "pista da cross" dove riesco a saltare, e mi sto troppo divertendo :D
dove trovo qualche posto carino x esercitarmi in città?
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
qualche bel posticino per allenarsi su salti/drop a torino? perchè per i manual e wheelie mi posso allenare anche in strada, solo che dopo un pù droppare marciapiedi non mi basta più XD
alla pellerina c'è quella "pista da cross" dove riesco a saltare, e mi sto troppo divertendo :D
dove trovo qualche posto carino x esercitarmi in città?

L'ideale sarebbe andare nella collina di Superga al Tanohill, Calcetano e Sbudrio, oppure alla Chiesetta sul Colle della Maddalena ... lì trovi tutti i salti e drop che vuoi.
In Torino è difficile trovare qualcosa. Ma Torino che zona? Non è poi così piccola.
Io ad esempio quando ho solo un'oretta per "allenarmi" vado al Monte dei Cappuccini.
Al semaforo che c'è in C.so Giovanni Lanza, al posto che salire ai Cappuccini per la strada asfaltata, prendi la strada sterrata che c'è sulla destra; lì cerchi di prendere velocità e sulla sinistra - in prossimità degli alberi - puoi trovare 2 salti (se presi veloci); ti tieni sempre sulla sinistra finchè arrivi alla scalinata.
Dalla piazzola in cui parte la scala, a 90° rispetto agli scalini, puoi notare un droppino; se lo prendi piano ti fai i tuoi bei 50 cm di salto, ma se lo prendi a stecca ti assicuro che fai un bel volo ... la figata è che hai tutto lo spazio che vuoi per atterrare e frenare in tutta sicurezza perchè c'è solo erba.
Comunque basta guardarsi intorno e con un pò di fantasia lì trovi quanti drop vuoi.
In alternativa dal semaforo della Gran Madre prendi la ciclabile che va in direzione Madonna del Pilone, sali sul muretto e da lì ti butti di nuovo sulla ciclabile sottostante dall'altezza che vuoi ... da 30 cm a 1 metro e mezzo! occhio però all'atterraggio perchè, anche se la strada è in discesa, è bello piatto! Al primo bivio prendi a sinistra, fai gli scalini, ti tieni sempre sulla sinistra direzione sterrata che costeggia il Po; lì ci sono 2 salti in sequenza (uno è un muretto, l'altro 2 tronchi che tengono della terra), pedali 2 minuti e arrivi sotto il PONTE REGINA MARGHERITA.
Poco prima puoi sfruttare la discesa per un bel manual, e chiudi con un bel wallride sulla sponda del ponte ... BUON DIVERTIMENTO!!!
Non è detto che una di queste prossime sere ci si veda in giro! o-o
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
qualche bel posticino per allenarsi su salti/drop a torino? perchè per i manual e wheelie mi posso allenare anche in strada, solo che dopo un pù droppare marciapiedi non mi basta più XD
alla pellerina c'è quella "pista da cross" dove riesco a saltare, e mi sto troppo divertendo :D
dove trovo qualche posto carino x esercitarmi in città?

Ah, dimenticavo: ultimamente sono andato anche a girare al Parco del Valentino e anche lì ci si può inventare qualcosa. Muretti e panchine a go-go e comunque qualche salto c'è ... niente roba grossa però!!!
Poi se vuoi c'è il mini-skatepark di P.zza Zara dove puoi provare qualche saltino e soprattutto guardare chi gira con le BMX ... guardare chi è veramente bravo insegna!
So che c'è anche uno skatepark in P.zza Arbarello dove girano anche con le MTB da 26", ma personalmente non ci sono mai stato ... aoh, sto a Torino da 4 mesi, mica posso aver già scoperto tutto!!!:capitani:
 

KiaZ

Biker superioris
Barbapapà;1611032 ha scritto:
Ah, dimenticavo: ultimamente sono andato anche a girare al Parco del Valentino e anche lì ci si può inventare qualcosa. Muretti e panchine a go-go e comunque qualche salto c'è ... niente roba grossa però!!!
Poi se vuoi c'è il mini-skatepark di P.zza Zara dove puoi provare qualche saltino e soprattutto guardare chi gira con le BMX ... guardare chi è veramente bravo insegna!
So che c'è anche uno skatepark in P.zza Arbarello dove girano anche con le MTB da 26", ma personalmente non ci sono mai stato ... aoh, sto a Torino da 4 mesi, mica posso aver già scoperto tutto!!!:capitani:

In piazza arbarello ci giravo in skate, e ogni tanto qualcuno con le mtb da dirt lo ho visto ... una volta anche uno con una full che saltava sul funbox.
Non credo che le strutture da skate vadando tutte bene per la bike, ma che io sappia oltre a piazza arbarello c'e' uno skatepark al fondo di corso siracusa (quasi in cso tazzoli) , qualcosa in corso vercelli e poi nn saprei ... cmq su www.skatemap.it ci dovrebbero essere tutti i park torinesi ... ma sinceramente facendo AM/freeride leggero leggero non so valutare cosa vada bene per una mtb.
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Non credo che le strutture da skate vadando tutte bene per la bike ... ma sinceramente facendo AM/freeride leggero leggero non so valutare cosa vada bene per una mtb.

Hai perfettamente ragione però negli skatepark ci si può "allenare" a prendere confidenza con la bike ... e poi per fare qualche salto di spunti (in tutti i sensi)ce ne sono.
Io ho una full da AM (che ormai è diventata una tuttofare) e di solito faccio così: arrivo allo skatepark prescelto, guardo - e ammiro -chi gira con BMX o bike da street e appena finiscono di raidare provo a fare qualcosa pure io.
Certo non ho chissà che pretese, però nel mio piccolo mi sono sempre divertito (e fatto anche male :cry: ... soprattutto nell'half pipe!)
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
...Allora vi e' piaciuta la Verzuolata di Domenica?.....
Idee per questo W.E. ?

A me è piaciuta sì!!! Mi sono divertito da matti.
Certo che se si seguono i sentieri e basta, alla fine è una pista veloce e divertente ... ma se ci si guarda intorno si può trovare anche "roba grossa".
Alcuni mi avevano detto che a Verzuolo non ci sono salti ... forse avevano gli occhi foderati di prosciutto.
Sulle sponde e sulle vie alternative al sentiero c'è tanto materiale, però bisogna avere il tempo di provarlo un pò di più per ricordarsi bene le linee da seguire.
Oh, il "salto in lungo" :volo: dalla pedana mi è rimasto lì eh? Se riesco a capire come prendere velocità bene e non entrare sulla pedana scoordinato, magari i 13 metri non li faccio, ma 10 si!!! :-?
Impegni a parte, la prossima volta che andate fatemelo sapere perchè non mancherò.
Azz, il mio prox weekend liberò sarà quello del 17-18 novembre ... mio Dio, come faccio!!! :cry:
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Barbapapà;1613308 ha scritto:
Alcuni mi avevano detto che a Verzuolo non ci sono salti ... forse avevano gli occhi foderati di prosciutto.
:cry:

Ti stai mica riferendo a me ???? :mrgreen:
Vabbe' che io oltre il prosciuto ci metto anche le fette di formaggio...
Bello anche l'altro sentiero. Mi sono pentito di non aver provato almeno il secondo ripidone. Tanto ci sara' l'occasione.
 

Janni

Biker novus
29/8/07
17
0
0
35
Torino
www.raptormania.it
Barbapapà;1610995 ha scritto:
L'ideale sarebbe andare nella collina di Superga al Tanohill, Calcetano e Sbudrio, oppure alla Chiesetta sul Colle della Maddalena ... lì trovi tutti i salti e drop che vuoi.
In Torino è difficile trovare qualcosa. Ma Torino che zona? Non è poi così piccola.
Io ad esempio quando ho solo un'oretta per "allenarmi" vado al Monte dei Cappuccini.
Al semaforo che c'è in C.so Giovanni Lanza, al posto che salire ai Cappuccini per la strada asfaltata, prendi la strada sterrata che c'è sulla destra; lì cerchi di prendere velocità e sulla sinistra - in prossimità degli alberi - puoi trovare 2 salti (se presi veloci); ti tieni sempre sulla sinistra finchè arrivi alla scalinata.
Dalla piazzola in cui parte la scala, a 90° rispetto agli scalini, puoi notare un droppino; se lo prendi piano ti fai i tuoi bei 50 cm di salto, ma se lo prendi a stecca ti assicuro che fai un bel volo ... la figata è che hai tutto lo spazio che vuoi per atterrare e frenare in tutta sicurezza perchè c'è solo erba.
Comunque basta guardarsi intorno e con un pò di fantasia lì trovi quanti drop vuoi.
In alternativa dal semaforo della Gran Madre prendi la ciclabile che va in direzione Madonna del Pilone, sali sul muretto e da lì ti butti di nuovo sulla ciclabile sottostante dall'altezza che vuoi ... da 30 cm a 1 metro e mezzo! occhio però all'atterraggio perchè, anche se la strada è in discesa, è bello piatto! Al primo bivio prendi a sinistra, fai gli scalini, ti tieni sempre sulla sinistra direzione sterrata che costeggia il Po; lì ci sono 2 salti in sequenza (uno è un muretto, l'altro 2 tronchi che tengono della terra), pedali 2 minuti e arrivi sotto il PONTE REGINA MARGHERITA.
Poco prima puoi sfruttare la discesa per un bel manual, e chiudi con un bel wallride sulla sponda del ponte ... BUON DIVERTIMENTO!!!
Non è detto che una di queste prossime sere ci si veda in giro! o-o
grazie mille! proverò uno di questi percorsi appena avrò tempo ( e smetta di piovere... )
magari una volta andiamo insieme che mi insegni qualcosa :D
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Ti stai mica riferendo a me ???? :mrgreen:
Vabbe' che io oltre il prosciuto ci metto anche le fette di formaggio...
Bello anche l'altro sentiero. Mi sono pentito di non aver provato almeno il secondo ripidone. Tanto ci sara' l'occasione.

Ma va, mica sei tu ... tu il prosciutto te lo saresti magnato!!!
E poi tu eri dei nostri, cosa c'entri.
Ce l'avevo con un "fenomeno" (non scrive sul Forum) che mi ha detto di tutto su Verzuolo ... ma lui fa solo "roba grossa" - a parole!!!
Comunque è divertente. PUNTO.
 

Ratman

Biker serius
2/5/06
240
0
0
Torino
Visita sito
Comunque, al Barba, è meglio regalargli una gomma che invitarlo a casa per cena.......già me lo immagino con il pollicino davanti alla faccia a braccio teso con un occhio chiuso che studia "la linea" per droppare dal frigo al divano:freeride::-?:loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo