Freeride o XC biammortizzata?

wan

Biker serius
29/10/09
126
0
0
castenaso
Visita sito
Bike
Ce l'ho
,se vuoi imparare a fare discese prendi una full con escursione , ma se non ti interessano discese,salti prendi una xc con 120 di escursione al massimo , ci pedali bene su ogni superfice senza troppi problemi, poi per il modello ce sono a badilate.
 

Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
concordo, anche x me una xc biammortizzata è meglio xk in salita con una da freeride è impossibile... se poi vuoi divertirti in discesa ti cambi la forca e te ne prendi una da 120-140! io ho una scott aspect fx25, full con 100mm di anteriore ma mi diverto comunque! ricordati che la bici aiuta in discesa, ma è il biker che fa la differenza!
E poi tra bici da freeride e xc-am c'è un divario di prezzo abissale...:medita:
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
"Senti a me" :D
tieniti su una trail/Am, non scendere sotto i 120 di escursione, non superare i 150/160 (causa prezzo, peso e geometrie eccessive).

non avendo grande tecnica discesistica, una 120/140 ti aiuta molto più di una xc 100, consentendoti di divertirti in qualsiasi situazione, senza limitarti troppo in salita.

io ho sia una front che una full xc da 100, mentre i miei amici usano AM da 120/140/160.
Premettendo che nessuno di noi ha tecnica, ma solo gambe e incoscienza: facciamo gli stessi percorsi, solo che loro sudano di + in salita (ma neanche troppo) mentre io mi spacco veramente... le mani e la schiena (pensavate dicessi altro?!) giù per le discese pietrose di montagna , quasi senza divertirmi (mentre loro scendono sorridenti).
A questo punto mi conviene cambiare o bici o amici, direte voi!

Non solo l'escursione, ma anche la geometria della bici fa la differenza: come le moto da corsa, le xc sono molto chiuse in avanti e se non stai attento, sulle rocce affondi molto sull'anteriore con tutto il corpo; le AM sembrano moto da cross quando ci sali, più bilanciate sul posteriore e quindi meno problematiche in discesa (e meno controllabili in salita, non avendo il motore!). Anche se l'esempio è un po' forzato, era solo per descrivere la sensazione in sella.

Ovviamente, correggetemi se sbaglio (ma siate delicati!).
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Maurizio®;4131529 ha scritto:
Tanto per capirci il mezzo ideale per percorrere sentieri come quelli del video allegato qual'è?

...ma la regola per definire di volta in volta un nuovo tipo di bici è quella di avere differenza di qualche cm di escursione tra gli ammortizzatori di uno o dell'altro tipo di bici!?


questo tipo di percorsi con una biammortizzata da 140/140 si fanno sia in salita che in discesa senza troppi patemi ..... (patemi no ma di gambe ce ne vuole)

la bici che viene usata è una all-mountain (come categoria) con escursioni 160 /160 ma che pesa solo 13 kg e spiccioli !!!!

quindi la differenza di uno o due cm di escursione stà ad indicare la diversa, quasi sempre, destinazione d'uso del modello con tutta una progettazione di geometrie, scelta materiali e componenti differenti di volta in volta.

La differenza di un cm di escursione, come dirai tu, non si sente e non è quello che importa di più, ma se paragoni una forcella Fox 32 Talas da 150mm con un Fox 36 Talas da 160mm ti accorgi che c'è un abisso fra scendere con una o con l'altra.

Poi se una bici con "grandi escursioni" riesce anche a contenere il peso totale (chiaramente costando un 40% in più di una più pesante) permetterà anche di fare cose impensabili fino a pochi anni fa, tipo salite .... per intenderci.

Concludendo con una bici da 120mm di escursione ci si può fare di tutto, (dipende da quanto si pesa) ma sicuramente i componenti e la bici stessa saranno progettati e realizzati per sopportare meno stress di una con 160 ...
 

wan

Biker serius
29/10/09
126
0
0
castenaso
Visita sito
Bike
Ce l'ho
sconvolgi il branco, o stinky o voltage fr. la salita? se non vai sù scendi e spingi ,ma quando scendi............. lo scopri da solo!
 

burdenbike

Biker immensus
una xc con 120 di escursione va bene per salire (molto) e anche per scendere...all'inizio!
poi se ci prendi la mano allora il 120 diventa un pò sacrificato...
e allora indurisci la forca per non andare a pacco ogni volta...
rimane la geometria un pò chiusa della forca...
però a quel punto è passato un annetto e allora puoi cambiar la bici,
contento di esserti spupazzato la 120... :spetteguless:
 

Willo!

Biker popularis
29/3/10
68
0
0
Genova
Visita sito
tu che ci capisci,

Ci deve essere un errore, non ci capisco :D
- Forse, dico forse, se sali su asfalto puoi farcela.

Non conosco quella bici ma mi sembra da discesa; CMQ con una da freeride/downhill, in salita è un patimento. Riepilogo? e riepiloghiamo, dai.

- hai angolo sterzo ridotto, causa forca a doppia piastra
- hai geometrie estreme, che ti fanno impennare o perdere il controllo dell'anteriore, anche senza buche
- il peso ti ammazza
- gli ammo, non so mica se sono bloccanti su una downhill, rischi di salire molleggiato (addio pedalata, se ad ogni colpo di pedale fai 6 cm di "su e giù")
- le gomme larghe hanno la fantastica proprietà di sembrare incollate al terreno e volerselo portare dietro (loro non rotolano, loro si ancorano)

Se a questo punto arrivi in cima alla salita, ti fai imprestare le energie del tuo amico, che è salito con una bici da AM, per affrontare la discesa!
 

MC PIPPI

Biker novus
5/10/10
7
0
0
Roma
Visita sito
devo comprare un MTB nuova e sono indeciso se prendere una KTM bark con escursione 150 oppure una lycan da 120?
premetto che mi piacciono le discese, vorrei capire però se l'escursione da 150 può limitare parecchio le salite e i fuori strada.

attendo notizie, grazie, ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
devo comprare un MTB nuova e sono indeciso se prendere una KTM bark con escursione 150 oppure una lycan da 120?
premetto che mi piacciono le discese, vorrei capire però se l'escursione da 150 può limitare parecchio le salite e i fuori strada.

attendo notizie, grazie, ciao

Se ti vuoi divertire in discesa devi scegliere la Bark; in salita ti farà andare un pò più piano, ma che ti importa??
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Guarda io fino a una settimana fa mi ponevo lo stesso problema: quale bici compro, o meglio, quale genere?
Ed ero appunto indeciso tra una freeride(tranquilla, niente di esagerato) ed una XC full, proprio perchè come te volevo pedalare, senza fretta, e divertirmi in discesa; e ti dirò che proprio perchè anch'io oltre che volermi divertire avevo inizialmente timore delle discese, propendevo per la freeride, che mi faceva sentire più tranquillo.
Dopo aver sentito i vari consigli del forum mi sono orientato verso una trail/am sui 140-140. Posso assicurarti che dopo poco ti accorgi che le discese che vuoi fare tu, cioè senza pendenze e ostacoli da suicidio, le fai tranquillamente senza che la bici sia un freeride, e che ti arrampichi dove vuoi grazie al peso contenuto.
Una buona bici per tale utilizzo, senza spendere un patrimonio, può essere la Cannondale Rize twenty-4.
Ciao!
 

MC PIPPI

Biker novus
5/10/10
7
0
0
Roma
Visita sito
si, però leggo che con la freeride si fatica molto in salita.
forse è un pò riduttivo l'utilizzo e la predisposizione solo per la discesa?
inoltre è anche la prima vera bici come si deve...120 o 150 di escursione?
sinceramente sarei più indirizzato sulla 150
che dite?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si, però leggo che con la freeride si fatica molto in salita.
forse è un pò riduttivo l'utilizzo e la predisposizione solo per la discesa?
inoltre è anche la prima vera bici come si deve...120 o 150 di escursione?
sinceramente sarei più indirizzato sulla 150
che dite?

ma tu...che vuoi fare?
una 150 forse ti può limitare sui tempi in salita se sei in preda al branco di crosscountristi che non hanno voglia di aspettarti (sempre ammesso che siate a pari livello di allenamento), ma altrimenti il sorriso si allarga così come gli orizzonti personali sui territori conquistati con pervicacia mentale e tenacia muscolare per arrivare alla sommità del tuo montarozzo. Da allora in poi ti permetterai una liberazione dei gesti atletici ed un gusto dell'estetica plastica che non pensavi minimamente di possedere...(prima però guardati qualche dvd) :smile::celopiùg:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
a parte il fatto che le bici di cui state parlando NON sono da freeride ma da all-mountain, io credo che come prima bici non ci sia necessità di una 150mm e sia piu indicata una 120.

Si dice che una 150 "va meglio" in discesa... io dico "dipende dal tipo di discesa". Se parliamo di parecchio scassata o particolarmente tecnica (piccoli salti e scalossi di mezzo metro) ok, ti do ragione, ma altrimenti non vedo cosa non si possa fare con una full da 120.
Guarda un po' di video sezione AM, poi vedi: se fai quei tipi di percorsi (o pensi di farli) vai di 140/150, altrimenti con una bella 120/130 devi averne di manico per sfruttarla al limite!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo