Freeride o simil in Sicilia ?

saveriope

Biker popularis
28/2/06
75
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti, voglio chiedere alla comunità mtb siciliana , ma in particolar modo ai palermitani (io sono di PA) se esiste una seppur piccola attività orientata al freeride o simile (freeride leggero e pedalato).
Questo perchè , nel mio piccolo, ho notato che i pedalatori siciliani sono più orientati all'XC .
Sicuramente, non esistendo impianti di risalita, parlare di freeride è un pò complicato, ma comunque parlare di una visione più ludica della mtb è sicuramente possibile. Uscite in tracciati dove si predilige la discesa, qualche saltino e drops, qualche "fuoripista" , sicuramente il divertimento sarebbe assicurato e il numero di praticanti aumenterebbe tantissimo. Noto che neanche i negozianti o gli enti turistici promuovono la cosa. Dovrebbero pigliare esempio dai negozianti e dalle località (anche senza impianti di risalita) di oltre lo stretto !!
ESEMPIO ECLATANTE LA FUNIVIA DI ERICE: ancora non esiste (credo) nulla di concreto per sfruttare , dal punto di vista della mtb, questa favolosa opportunità. Località assolutamente scognite del centro-nord italia basta che hanno un paranchetto per far risalire un qualcosa ed ecco che subito il bike-club locale organizza con la comunità locale una pista da dh-freeride che porta gente e denaro! NOI NULLA !!!! Erice è favolosa, panorama bellissimo sulle isole e su Cornino, tempo da favola, mare da favola a pochi KM. , potrebbe essere un richiamo per biker del nord italia-europa e invece ci grattiamo le palle !!! Peccato.

Inoltre, si potrebbe attrezzare , con poche spese, qualche traccia , delle tante esistenti nei vari boschi siciliani, con materiale naturale tipo pietre e legna per fare salti e drops, e adattare qualche curva con piccola parabolica.

Attenzione, non ho nulla contro l'XC , è sicuramente un'aspetto della mtb importante e necessario ma secondo me limita e frena moltissimo lo sviluppo della mtb. Personalmente , in passato, mi sono inserito (amatorialmente) nel mondo dell'XC . Si parla solo di duri allenamenti, si fanno uscite tirate, si parla di creatina e altri integratori , di cardio frequenzimetri, etc.
Basta poco per perdere il passo e uscire in gruppo diventa ....poco piacevole. Molti praticanti meno allenati non possono seguire il passo dei numerosi gruppi sportivi esistenti, d'altronde sarebbe sbagliato che un gruppo di atleti sia penalizzato , in un'uscita mtb, da persone che hanno poco tempo per allenarsi (come il sottoscritto) , che hanno famiglia e impegni che stressano il fisico e la mente, etc. , che non possono stare dietro a loro.

Anche per questo penso che si potrebbe e si dovrebbe sviluppare molto di più una visione diversa e più "free" della mtb.
Fatemi sapere il vostro pensiero.
Grazie e bye.
Saverio
NB: scusate il poema.

Ciao Saverio, e benvenuto tra noi.

La tua questione è stata sollevata tempo fa da Viktor il quale attualmente si trova fuori dall'Italia per motivi di studio.

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=39847

Prova a prendere contatti con lui per capire dove sia giunta la sua indagine. Altro indizio: il nostro beneamato e fantasmatico moderatore quando non si scapicolla con la moto da cross credo ami fare le cose che dici tu. Per non parlare del mitico alex66 recentemente (ma non tanto ormai) fratturato nello scontro frontale con un albero che non voleve cedere il passo al suo drop.

Infine se non ci sei mai stato potrei consigliarti un giro alla cava Occhio sulla strada per Montelepre, poco dopo il bivio venendo da Palermo direzione Piana dell'Occhio sulla sinisitra. C'è un boschetto con discese niente male. Molto frequentato dai motociclisti i quali aprono loro le strada. Ci siamo passati Sabato con GrilloParlante ed i single track sono niente male.

A presto

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
Qualcuno che fa freeride c'e,ad esempio il nostro moderatore (BrixMtb)il quale si cimenta spesso in uscite FR...poi ci sarebbe Adrenalina,mal ui e' di lercara friddi..altri non ne conosco..
Il problema come dici tu sta prima di tutto nella scarsa presenza di infrastrutture...poi di negozianti che trattino questo settore..e infine nella scarsa informazione ..io personalmente,come altri forumendoli, faccio Xc e gf,ma nulla mi toglie il fatto di vivere la MTb in maniera Free (io preferisco dire Allmountain)...mi piace andare in esplorazione,non disdegno,anzi, mi piacciono tanto i saltelli,i tratti tecnici al limite,le mulattiere,i paesaggi..ma comprare una bici da 15 chili e farmi solo discese non se ne parla: chi prio c'e'!!la discesa voglio sudarmela!
Non so con chi uscivi tu,ma nelle nostre uscite ci si aspetta e non c'e' la ricerca spasmodica della perfezione fisica..
Mie Idee..

saveriope

Biker popularis
28/2/06
75
0
0
Palermo
Visita sito
......
Infine se non ci sei mai stato potrei consigliarti un giro alla cava Occhio sulla strada per Montelepre, poco dopo il bivio venendo da Palermo direzione Piana dell'Occhio sulla sinisitra. C'è un boschetto con discese niente male. Molto frequentato dai motociclisti i quali aprono loro le strada. Ci siamo passati Sabato con GrilloParlante ed i single track sono niente male.

A presto[/QUOTE]

Aspè.... spiegami meglio. Prendo la strada che sale da Borgo Nuovo ? o quale ?

saveriope

Biker popularis
28/2/06
75
0
0
Palermo
Visita sito
IL GLANDIATORE ha scritto:
Qualcuno che fa freeride c'e,ad esempio il nostro moderatore (BrixMtb)il quale si cimenta spesso in uscite FR...poi ci sarebbe Adrenalina,mal ui e' di lercara friddi..altri non ne conosco..
Il problema come dici tu sta prima di tutto nella scarsa presenza di infrastrutture...poi di negozianti che trattino questo settore..e infine nella scarsa informazione ..io personalmente,come altri forumendoli, faccio Xc e gf,ma nulla mi toglie il fatto di vivere la MTb in maniera Free (io preferisco dire Allmountain)...mi piace andare in esplorazione,non disdegno,anzi, mi piacciono tanto i saltelli,i tratti tecnici al limite,le mulattiere,i paesaggi..ma comprare una bici da 15 chili e farmi solo discese non se ne parla: chi prio c'e'!!la discesa voglio sudarmela!

--
A proposito, non c'entra niente con il topic ma ti comunico che vendo il telaio (praticamente nuovo e in garanzia) della mia Specialized Rockhopper 2005, per passare alla full.
Se interessato guarda il mio annuncio nella sezione mercatino privati-telai.
Gira la voceeeeeee !
Bye

Sinkro

Biker serius
22/10/04
196
0
0
57
Italia
Visita sito
saveriope ha scritto:
......non ho nulla contro l'XC , è sicuramente un'aspetto della mtb importante e necessario ma secondo me limita e frena moltissimo lo sviluppo della mtb. Personalmente , in passato, mi sono inserito (amatorialmente) nel mondo dell'XC . Si parla solo di duri allenamenti, si fanno uscite tirate, si parla di creatina e altri integratori , di cardio frequenzimetri, etc.
Basta poco per perdere il passo e uscire in gruppo diventa ....poco piacevole. Molti praticanti meno allenati non possono seguire il passo dei numerosi gruppi sportivi esistenti, d'altronde sarebbe sbagliato che un gruppo di atleti sia penalizzato , in un'uscita mtb, da persone che hanno poco tempo per allenarsi (come il sottoscritto) , che hanno famiglia e impegni che stressano il fisico e la mente, etc. , che non possono stare dietro a loro.
Anche per questo penso che si potrebbe e si dovrebbe sviluppare molto di più QUOTE]

...sono daccordissimo con il Tuo pensiero.....

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Scusate ma domenica al raduno a Torre Salsa, cosa si è fatto?! Se non Freeride leggero, Saverio capisco dal tono della tua voce che hai delle cattive esperienze e sei un pò disgustato, ma se provi prima di tutto a cambiare gruppo di uscita vedrai che a Palermo e in Sicilia non ce solo XC, poi per quanto rigurda le gare, io credo che alle gf si può partecipare come faccio io, per sorprendersi con la bellezza di un nuovo persorso, per conoscere nouva gente, e prima di tutto PER AIUTARE LE SOCIETA' CHE SI DANNO TANTO DA FARE PER PROMUOVERE IL TERRITORIO E LA MTB! (vedi SSST)

io amo soprattutto l'escursionismo, le gf, l'allmoutain,..............La cosa più importante è non farsi condizionare da quello che fanno gli altri, e trovare un gruppo omogeneo, poi il resto vien da se!
QUESTO E' FREE! BASTA CON LE ETICHETTE!

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Io per esempio, vorrei organizzare un RADUNO A Piana degli Albanesi, dove non sono mai stato in bici, che secondo me a una location ottima, che ne pensi di creare un percorso di 25/30 km, e far venire gli altri siculi per allargare il giro di amicizie!
Pensavo di organizzarla a Settembre, quindi abbiamo tutto il tempo che vogliamo per studiarla! che ne dite panormitanos?

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Come ti capisco saveriope, che invidia per quei biker che possono approfittare dei single track infiniti che le loro montagne lascive gli concedono, dei servizi di risalita e di ridiscesa...
Qua ci dobbiamo arrangiare, e fare da noi: io e Sinkro abbiamo imparato qualcosa da un paio di freerider polentoni e ti dico che se ci mettiamo al lavoro si possono fare tante cose.
Se lo spirito freerider c'è, vengono anche i percorsi.
Domenica prossima l'SSST andrà a trovare "Adrenalina" a Castronovo di Sicilia, se ti vuoi unire a noi...

pubblico in esclusiva la foto di 66 in discesa libera ....

Flying_low_rez-med.jpg

kajak125

Biker serius
18/6/06
195
0
0
PALERMO
Visita sito
ciao a tutti ragazzi:rock-it:
io possiedo una casa di campagna a castronovo di sicilia,ai piedi di una bella montagnetta(857metri)tutta nostra.
Pur non essendo tutta l'altezza sfruttabile vi posso dire che sto seriamente pensando a creare percorsi da allmountain niente male,piccoli si ma che dire...c'è l'ho davanti casa ed è pergiunta mia sta benedetta montagna:specc:.
Questo per dire che la sicilia possiede montagne e boschi con grandi potenzialità da allmountain e basterebbe solo un piccolo interesse di un privato per far nascere un interesse collettivo:-|

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo